premetto che sono padre di famiglia, bimba di 3 anni.
vi spiego la mia situazione:
ho acquistato un immobile e dovrei rogitare il 13 di giugno, purtroppo mi sono accorto, a distanza di tempo, che la zona attorno al mio palazzo è contornata da capannoni con tetti in eternit e non sono nemmeno in buono stato!
Il comune di Trezzano sul naviglio (quartiere marchiesina) dove dovrei andare ad abitare è in lotta da molto tempo per questo motivo, per far si che venga bonificata l'intera area, soprattutto lo stabilimento ex demalena perché è quello più vicino a molte abitazioni.
l'ex demalena, è l'unico di cui ne è stato verificato realmente lo stato di degrado. Dalle notizie tratte dal comune ho saputo che è stato previsto un piano di bonifica di 3 anni e che il coefficiente di degrado è 28.
Il problema maggiore è che i 3 anni dati per la bonifica scadranno nel 2012 e so per certo che il comune ha richiesto il controllo annuale dello stato di degrado dello stabilimento, ma la cosa non viene fatta dal 2009.
Questo perché lo stabilimento ha dichiarato il fallimento ed è in vendita. Come al solito costa troppo bonificare ed alla fine chi ci rimette è solo il cittadino.
Inoltre lo stato di tutti gli stabilimenti circostanti non è dei migliori.
Ho parlato anche con l'ASL ed anche con ARPA, ma nessuno ha saputo darmi informazioni in merito o rilasciarmi qualunque sorta di monitoraggio o rilevazione di soglie di amianto che possano interessare la mia zona, così da verificarne la sicurezza e non dover incorrere in eventuali rischi per la mia famiglia.
Capite che per me non è una situazione facile ¦¦¦ ho paura per la mia piccolina! E anche per me e mia moglie ovviamente!
Di seguito posto una foto che interessa la zona delimitando la mia abitazione e tutti gli stabilimenti in eternit, chiedo a voi quali potrebbero essere i rischi, visto che ho uno stabilimento anche 50 metri di distanza da casa mia.
Un'altra cosa, vorrei far rilevare anche se vi è presenza di amianto nel mio palazzo e nel mio appartamento visto che è del 63‘, sapete dirmi quali sono i costi? Inoltre vorrei fare una verifica dell‘inquinamento nell‘aria circostante è possibile? grazie a tutti!

di seguito link foto:
http://www.pchs.it/image-hosting/out...CASA.......JPG

Commenta