annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HELP! AIUTO!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • HELP! AIUTO!!

    Sono nuovo nel forum, chiedo il vostro aiuto perché sono terrorizzato......
    premetto che sono padre di famiglia, bimba di 3 anni.
    vi spiego la mia situazione:
    ho acquistato un immobile e dovrei rogitare il 13 di giugno, purtroppo mi sono accorto, a distanza di tempo, che la zona attorno al mio palazzo è contornata da capannoni con tetti in eternit e non sono nemmeno in buono stato!
    Il comune di Trezzano sul naviglio (quartiere marchiesina) dove dovrei andare ad abitare è in lotta da molto tempo per questo motivo, per far si che venga bonificata l'intera area, soprattutto lo stabilimento ex demalena perché è quello più vicino a molte abitazioni.
    l'ex demalena, è l'unico di cui ne è stato verificato realmente lo stato di degrado. Dalle notizie tratte dal comune ho saputo che è stato previsto un piano di bonifica di 3 anni e che il coefficiente di degrado è 28.
    Il problema maggiore è che i 3 anni dati per la bonifica scadranno nel 2012 e so per certo che il comune ha richiesto il controllo annuale dello stato di degrado dello stabilimento, ma la cosa non viene fatta dal 2009.
    Questo perché lo stabilimento ha dichiarato il fallimento ed è in vendita. Come al solito costa troppo bonificare ed alla fine chi ci rimette è solo il cittadino.
    Inoltre lo stato di tutti gli stabilimenti circostanti non è dei migliori.
    Ho parlato anche con l'ASL ed anche con ARPA, ma nessuno ha saputo darmi informazioni in merito o rilasciarmi qualunque sorta di monitoraggio o rilevazione di soglie di amianto che possano interessare la mia zona, così da verificarne la sicurezza e non dover incorrere in eventuali rischi per la mia famiglia.
    Capite che per me non è una situazione facile ¦¦¦ ho paura per la mia piccolina! E anche per me e mia moglie ovviamente!
    Di seguito posto una foto che interessa la zona delimitando la mia abitazione e tutti gli stabilimenti in eternit, chiedo a voi quali potrebbero essere i rischi, visto che ho uno stabilimento anche 50 metri di distanza da casa mia.
    Un'altra cosa, vorrei far rilevare anche se vi è presenza di amianto nel mio palazzo e nel mio appartamento visto che è del 63‘, sapete dirmi quali sono i costi? Inoltre vorrei fare una verifica dell‘inquinamento nell‘aria circostante è possibile? grazie a tutti!

    di seguito link foto:

    http://www.pchs.it/image-hosting/out...CASA.......JPG

  • #2
    Ti sei scelto una bella zona, eh?
    Scherzo per sdrammatizzare, come ho già  avuto modo di scrivere in altri thread dedicati, l'amianto non è diossina o plutonio.

    Per quanto riguarda l'indice di degrado, hai scritto che quello verificato era pari a 28. Per farti capire la situazione, da 25 in giù non c'è l'obbligo di bonifica; tra 25 e 44 va fatta entro 3 anni (e non è detto che sia la rimozione); da 45 in su va fatta la rimozione entro 12 mesi.
    Il 28 non indica che la situazione è grave.

    L'ideale sarebbe informarsi anche sullo stato delle coperture degli altri capannoni, così ti fai un'idea generica delle condizioni della tua zona.

    Se sei intenzionato a fare un monitoraggio, i costi si aggirano su qualche centinaio di euro; ricordati che conviene sempre farsi fare i preventivi da parte di più ditte specializzate per scegliere al meglio.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      Guarda, operando io proprio a Trezzano conosco abbastanza bene la situazione del quartiere Marchesina (e di altre zone a vocazione principalmente industriale ma che, grazie ad una inesistente pianificazione urbanistica, ospitano anche zone prettamente residenziali).

      Per quanto riguarda la situazione inerente le coperture, direi che hai fatto quanto nelle tue possibilità  (contattare il Comune, ARPA e ASL). Certo è che per la ex-demalena, dovrai attendere la scadenza del termine per la bonifica: solo allora si potrà  prevedere un piano di azione, magari anche collettivo (come già  accade per un altro caso eclatante a Trezzano, relativo alla Brenntag).

      Per rilevare la presenza di amianto nel tuo palazzo è possibile operare con un censimento secondo le Norme vigenti, con contestuale prelievo di piccole aliquote di materiali ritenuti sospetti di contenere asbesto, dove eventualmente ritenuto opportuno dal tecnico. Ovviamente la decisione dovrà  essere presa a livello condominiale ed i costi si aggirano nell'ordine del migliaio di euro (comprese le analisi di laboratorio). Successivamente per valutare l'eventuale pericolosità  dei manufatti che le analisi indicano contenere amianto, si procede con appositi prelievi di aria ambiente e successive prove di laboratorio che determinano il numero di fibre aerodisperse (e quindi il pericolo per la salute degli abitanti). L'eventuale costo si aggira nell'ordine delle centinaia di euro.

      A livello del singolo appartamento (direi comprendendo la tua eventuale cantina/box), è possibile procedere in modo analogo (censimento, prove su materiali sospetti ed eventuali campionamenti di fibre aerodisperse), ma ovviamente a scala ridotta. Qui i costi complessivi si aggirano attorno a qualche centinaio di euro.

      Ovviamente il consiglio sarebbe di procedere a livello condominiale! Non solo per una questione di costo (che nel complesso risulta più oneroso, ma che suddiviso è certamente inferiore a quello che dovresti sobbarcarti analizzando solamente il tuo appartamento), ma anche per una questone tecnica (ad es.l'amianto è probabile si trovi nei locali caldaia ecc).

      Per quanto riguarda l'inquinamento dell'aria circostante, si possono fare numerose verifiche, ma quel che è certo è che, dato il numero elevato di parametri da rilevare (polveri, NOx, CO, composti organici volatili ecc), i costi potrebbero esplodere decisamente (qualche migliaio di euro). Putroppo, data la vicinanza con la Vigevanese, la Tangenziale e il traffico quotidiano locale, certo è che a Trezzano la qualità  dell'aria non potrai certo aspettarti sia ottima...anzi....Anche qua, si può procedere con analisi più circoscritte (sui soli gas) con una spesa di poche centinaia di euro.

      Ti consiglio, per quanto attiene l'inquinamento atmosferico, di consultare lo studio ARPA-Lombardia disponibile al seguente indirizzo:

      http://ita.arpalombardia.it/ITA/qari...M_Trezzano.PDF
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

      Commenta


      • #4
        Ti ringrazio per la risposta dettagliata.
        Ma secondo lei corro un grande rischio ad andare a vivere in una zona del genere?

        Commenta


        • #5
          Per quanto attiene l'amianto, è difficile ipotizzare una valutazione del rischio senza effettuare ulteriori approfondimenti.
          Per quanto invece relativo all'inquinamento atmosferico, corri (anzi, corriamo entrambi) lo stesso rischio che corrono tutti i lombardi che risiedono in zone fortemente urbanizzate o comunque in pianura dove i venti sono pressochè assenti (e quindi la diluizione dell'inquinante è molto limitata).
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

          Commenta


          • #6
            Capisco che sia difficile quantificarne i rischi senza accurate misurazioni.
            Ma la mia domanda e' lecita...... Non parlo di abitazione , ma della zona,
            Potrei essere più soggetto ad inalazione di fibre di amianto?
            Dovrei preoccuparmi nel portare mia figlia nel Parchetto che costeggia l'ex stabilimento demalena, ricoperto da eternit? Posso stare tranquillo a circolare in bicicletta nella zona? Sono tutte domande che mi pongo, visto che sono ignorante in materia ma ho paura per la mia salute e soprattutto quella della mia bambina.
            Non posso vivere constatemente nel terrore! Se avessi delle certezze di rischio eviterei di andarci a vivere...... Rischiando di perdere soldi, anche facendo enormi sacrifici, visto che avrò un mutuo di ben 30 anni!!!!!!!!!
            Ultima modifica di spideryuri; 08-06-2011, 11:35.

            Commenta


            • #7
              "Terrore" è un termine completamente fuori luogo, la concentrazione di fibre di amianto è molto bassa all'aperto, i rischi generalmente ci sono solo negli ambienti chiusi dove si possono accumulare.
              Come ho già  scritto diverse volte: la stragrande maggioranza di malati a causa dell'amianto è stata esposta a concentrazioni relativamente alte ogni giorno per anni in ambienti chiusi, sia per motivi professionali che paraprofessionali.
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

              Commenta


              • #8
                Concordo pienamente con Davide circa la questione amianto in spazi aperti. Terrore è un termine sicuramente esagerato e fuori luogo.
                Il mio sito web:
                www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

                Commenta


                • #9
                  Vi ringrazio entrambi, non immaginate di come mi abbiate tranquillizzato.
                  Addirittura stavo per non acquistare più l'immobile, perdendo così una cospicua caparrà .
                  Avendo avuto vostra risposta, che siete persone pertinenti e competenti in materia mi ha rassicurato non poco.
                  Vorrà  dire che invece mi batterò insieme al comitato per far si che la zona venga bonificata o messa in sicurezza il prima possibile
                  Ultima modifica di spideryuri; 08-06-2011, 13:19.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da spideryuri Visualizza il messaggio
                    Vorrà  dire che invece mi batterò insieme al comitato per far si che la zona venga bonificata o messa in sicurezza il prima possibile
                    Bravo, se non si interviene in prima persona le cose non cambiano mai.

                    Mi raccomando, fatevi sentire soprattutto nel periodo delle elezioni, spesso le orecchie dei politici funzionano solo in quel periodo.
                    Il mio sitoweb:
                    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da spideryuri Visualizza il messaggio
                      Vi ringrazio entrambi, non immaginate di come mi abbiate tranquillizzato.
                      Addirittura stavo per non acquistare più l'immobile, perdendo così una cospicua caparrà .
                      Avendo avuto vostra risposta, che siete persone pertinenti e competenti in materia mi ha rassicurato non poco.
                      Vorrà  dire che invece mi batterò insieme al comitato per far si che la zona venga bonificata o messa in sicurezza il prima possibile
                      Caro spideryuri, la tua è una dimostrazione di coraggio, forza e soprattutto di civiltà .
                      Purtroppo, devo confessartelo, la mia paura per l'amianto non mi farebbe neanche sognare di andare a vivere in un posto come quello in cui dovresti andare a vivere tu. Non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello.
                      Tuttavia, nel tuo caso, la caparra, più o meno cospicua, l'hai data già  e l'avresti persa.

                      Io probabilmente l'avrei perduta, ma sarei scaduto, a causa della mia fobia, nella mediocrità : sarà  una soddisfazione invece, nel tuo futuro, vedere quella zona dove stai che sarà  almeno in gran parte bonificata.

                      Per quanto riguarda l'aerodispersione delle fibre, è innegabile che il rischio sia certamente più elevato che in una zona piena di giardini e boschi, assolutamente innegabile, ma potrebbe comunque non essere una situazione proprio così grave.

                      Insomma, spero si risolva tutto nel più breve tempo possibile e per adesso stai tranquillo!

                      PS: per curiosità , quanto costano le case in quella zona? Mettiamo, una casa di 4 vani per un totale di circa 150 mq?

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Costanzio,
                        Anche io come te ho molta paura dell'amianto e non mi sarei mai sognato di andare a vivere in un posto simile,
                        soprattutto perchè in primis penso sempre alla salute di mia figlia oltre alla mia.
                        Posso però dirti con franchezza e senza fare pubblicità  a nessuno, che persone specializzate, che ho conosciuto proprio all'nterno di questo forum e che di mestiere fanno questo! cio'e' si occupano ed eseguono rilevazioni d'inquinamento ambientale (come ad esempio l'inquinamento d'amianto)
                        hanno fatto un sopralluogo proprio dove abito, rassicurandomi molto.
                        Mi hanno anche confermato che il rischio sul rilascio di fibre di amianto in spazi aperti è bassisimo , ed è riscontrato che le persone che si ammalano e contraggono malattie di questo genere sono sempre persone altamente esposte, come lavoratori o gente che magari ha avuto in casa per anni l'amianto in condizioni pessime, senza neanche essere a conoscenza di averlo in casa, aspirandolo giorno e notte!
                        Alcuni esempi: quartoggiaro e altri palazzi di ex case aler di Milano.
                        Capisci che il parere di queste persone possa contare un pochino di piu' della mia fobia personale!
                        Poi nessuno toglie che l'amianto sia un materiale tossico e nocivo per la salute dell'uomo.
                        ma credo che la fobia non debba prendere il sopravvento altrimenti siamo rovinati
                        Ultima modifica di spideryuri; 23-06-2011, 16:32.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da spideryuri Visualizza il messaggio
                          Ciao Costanzio,
                          Anche io come te ho molta paura dell'amianto e non mi sarei mai sognato di andare a vivere in un posto simile,
                          soprattutto perchè in primis penso sempre alla salute di mia figlia oltre alla mia.
                          Posso però dirti con franchezza e senza fare pubblicità  a nessuno, che persone specializzate, che ho conosciuto proprio all'nterno di questo forum e che di mestiere fanno questo! cio'e' si occupano ed eseguono rilevazioni d'inquinamento ambientale (come ad esempio l'inquinamento d'amianto)
                          hanno fatto un sopralluogo proprio dove abito, rassicurandomi molto.
                          Mi hanno anche confermato che il rischio sul rilascio di fibre di amianto in spazi aperti è bassisimo , ed è riscontrato che le persone che si ammalano e contraggono malattie di questo genere sono sempre persone altamente esposte, come lavoratori o gente che magari ha avuto in casa per anni l'amianto in condizioni pessime, senza neanche essere a conoscenza di averlo in casa, aspirandolo giorno e notte!
                          Alcuni esempi: quartoggiaro e altri palazzi di ex case aler di Milano.
                          Capisci che il parere di queste persone possa contare un pochino di piu' della mia fobia personale!
                          Poi nessuno toglie che l'amianto sia un materiale tossico e nocivo per la salute dell'uomo.
                          ma credo che la fobia non debba prendere il sopravvento altrimenti siamo rovinati
                          Contentissimo di leggere queste parole, caro spideryuri, che peraltro condivido. Ho visto il servizio delle Iene sulle case dell'Aler di Milano (le Bianche, se non sbaglio) e onestamente, certo, la situazione è decisamente diversa dall'avere un misero tettino o una canna fumaria di un metro e mezzo a pochi metri... In quel caso avevano proprio l'amianto in polvere bello che nei polmoni, i pannelli a vista sulla facciata, i cassettoni delle serrande di amianto (che essendo avvolgibili "trituravano" un po' di amianto ad ogni alzata di serranda)... insomma decisamente uno schifo...

                          Commenta


                          • #14
                            ciao Spideryuri, io mi trovo nella stesse condizioni. Ho acquistato casa 3 mesi fa e a breve andrò a viverci...poi, qualche giorno fa, la mia collega mi dice: "Ti 6 informata se il tetto è in eternit? Altrimenti rischi di dover sostenere spese onerose per eventuale sostituzione".
                            Il tetto del mio condominio non è in eternit in quanto è una costruzione del 1997, ma tutt'intorno non ti dico... siamo circondati!
                            Ed ecco che è partita l'ossessione: PAURA AMIANTO!
                            Sono distrutta! Non riesco nemmeno a partecipare attivamente all'organizzazione del mio matrimonio.........

                            Leggendo quanto ti ha risposto Davide, mi sono un pò tranquillizzata, ma vorrei sapere se tu poi 6 riuscito a superare la paura?

                            Commenta


                            • #15
                              Ah, dimenticavo, ho sentito dire che la Regione Lombardia ha dato termine perentorio per la completa bonifica del territorio lombardo... entro il 2016 tutte le coperture in eternit dovranno essere smaltite!
                              Quasi quasi vengo a vivere in Lombardia!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X