annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• domanda

Ciao un saluto a tutti.
    Pongo una domanda: stanno facendo lavori di bonifica vicino casa mia in un cantiere, parliamo di tetti in fibrocemento vecchi.
    Noto anche che a terra intanto tra un giorno e l'altro ci sono dei frammenti di fibrocemento sul tetto scoperto, deve essersi rotta una lastra (i lavori non sono ancora terminati).
    Da qui le domande: dopo quante ore possiamo aprire i balconi? Dopo quanto tempo la concentrazione di amianto cala?
    Le fibre disperse, magari anche quelle che vengono dai frammenti che si sono rotti nei lavori, all'aria aperta portano a una alta concentrazione di amianto di cui preoccuparsi?
    Voglio dire un incidente del genere porta a respirare aria più inquinata di quella che c'era anni fa nelle nostre città  inquinate, quando ancora non si bonificava ahimè nè i tetti nè i freni delle auto?
    Insomma dei lavori così e una rottura di fibrocemento in ambiente outdoor che entità  di rischio hanno, che percentuale ci potrà  mai essere nell'aria e quanto tempo (ore? giorni? settimane?) serve affinchè stando in cortile non si respirino concentrazioni alte, anche se a terra a distanza di qualche decina di metri ci sono dei frammenti e pezzi?

Grazie mille

Ciao,
    è buona prassi tenere le finestre chiuse se nelle immediate vicinanze stanno facendo dei lavori di bonifica.
    Più di questo non si può dire in quanto:
    1) non c'è la certezza che quella che sta effettuando i lavori sia una ditta autorizzata e quindi competente.
    2) Non sappiamo se quei lavori vengono eseguiti a regola d'arte.
    3) Non si sa quale sia la concentrazione di fondo delle fibre di amianto nella vostra zona; come non sappiamo quale è la concentrazione attuale nella tua abitazione.
    4) Non sappiamo in quali condizioni era il tetto in fibrocemento; un conto è operare su un tetto in buone condizioni e un'altra cosa è bonificare un tetto molto degradato.

Precisato questo, quando i lavori vengono ben eseguiti già  a distanza di pochi metri la concentrazione delle fibre di amianto disperse nell'aria è paragonabile alla concentrazione di fondo.

Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Salve e grazie.
      Non so se la ditta è autorizzata e competente, non ho possibilità  di vedere quando lavorano in quanto torno a casa che il turno è già  finito.
      Ma vedendo delle macerie a terra, credo ci sia stata quantomeno qualche rottura che non penso sia normale.
      Il tetto invece era degradato: già  da qualche tempo nel quartiere se ne parlava.
      Mi auguro che lavorando su del fibrocemento degradato, con tanto di qualche pezzo rotto per terra, a diversi metri dalla mia abitazione non ci siano folli concentrazioni di amianto nell'aria, non perlomeno più di quante ne respirammo in giro per le nostre città ; spero che questo genere di cose non aumenti il rischio più di quanto già  non lo sia di base, visto ciò che abbiamo respirato ai tempi che furono oramai, e visto ciò che di norma si respira ancora finchè non verrà  bonificato tutto quanto

Commenta

Sto operando...
      X