annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi chiedevo se...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mi chiedevo se...

Leggendo alcune informazioni circa l'amianto, mi è sembrato di capire che tra le cose più pericolose vi sono le infiltrazioni di acqua.

A parte il fatto che nella via dove abito ho scoperto almeno 5 tettoie le cui condizioni, a mio avviso dopo un paio di nevicate molto forti questo inverno, presentano le famose "stalattiti", mi domandavo se sia effettivamente preoccupante la quantità  di amianto trasportato dall'acqua piovana.

Le tettoie presenti sul palazzo di fronte al mio e quelle del mio (nonostante la bonifica) rilasceranno immagino una certa quantità  di amianto ogni volta che piove.

E' sbagliato presupporre che nel cortile interno vi possa essere presenza di amianto? Si tratta di un cortile lastricato di ingresso fra i due palazzi, molto vicini l'uno all'altro e purtroppo la quantità  di eternit è ingente.

La cosa mi preoccupa perché ci sono dei bambini che ci giocano tutto il giorno!

Mi è poi venuto in mente che anni fa, quando fecero dei lavori assurdi per costruire due appartamenti abusivi sopra le nostre teste (...) gli operai smantellarono il terrazzo condominiale. Lo lasciarono scoperto proprio poche ore prima di un violento temporale, che ha allagato casa mia in modo piuttosto pesante con perdita di intonaco e grosse macchie di umidità  che si sono asciugate completamente dopo un mese, tanto per rendersi conto... si farebbe prima a dire pozze d'acqua!

Tralasciando l'assurdità  della situazione, al tempo non sapevo praticamente nulla dell'eternit e dopo una serie di pesanti discussioni mi sono rifatta dare i soldi per riparare i danni.

Premesso che a quanto pare prima del trattamento ogni volta che pioveva le tettoie perdevano del materiale sarebbe assurdo pensare che sia entrato dell'amianto in casa?
    So che è una domanda al limite della paranoia... e che non cambia di molto la situazione e il luogo dove vivo... il cui problema principale sono le persone, purtroppo.

Cioè mi stai chiedendo se dell'amianto ti è entrato in casa passando attraverso le pareti e trascinato nelle infiltrazioni d'acqua? Mi sembra molto difficile, dovresti avere i muri ben crepati; e a quel punto mi sa che ti dovresti preoccupare che non ti caschi in testa la casa, piuttosto che del pericolo amianto.

Invece se trovi dell'amianto in casa allora può essere penetrato perchè trasportato dalle correnti d'aria, questo senza prendere in considerazione eventuali fonti inquinanti indoor che presumo tu non abbia.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Eh eh eh... no, le crepe le ha avute la mia dirimpettaia... ora so che sono stata fortunata!

Commenta

A proposito di "trasporto involontario di amianto" avrei da chiedervi una cosa.
        Stamattina (ma credo ci siano da ieri mattina) sono state rinvenute diverse lastre di Eternit molto degradato, spezzato e polverizzato abbandonate e accostate a dei cassonetti dinanzi al mio luogo di lavoro.

L'addetta alle pulizie del nostro ufficio abita proprio vicino a questo cassonetto e mi ha chiesto, allarmata, quale fosse la gravità  del fatto di essere passata, senza rendersene conto se non dopo, proprio accanto a queste lastre, calpestando diversi residui polverizzati con le scarpe.

Io l'ho tranquillizzata, ma in verità  io nella stessa situazione mi sarei sentito molto male psicologicamente. Adesso, peraltro, sto anche pensando che lei, avendone calpestato con le scarpe i pezzi frantumati (polvere) potrebbe aver portato amianto dentro il nostro ufficio? Potrebbe essergliene rimasta polvere attaccata ai vestiti magari...? Più che altro mi preoccupano le scarpe, visto che lei stessa ha dichiarato di aver calpestato un po' di amianto polverizzato.

Premetto che tra queste lastre incriminate e il luogo di lavoro ci sono circa 10 metri, durante i quali è lecito, secondo voi, ritenere che semplicemente camminando la donna possa essersi "pulita" le scarpe dall'amianto eventualmente presente?

Scusate la domanda da paranoico, ma di fatto SONO paranoico.

PS: stiamo provvedendo a denunciare l'abbandono

Ripensandoci è una domanda che non ha granché senso, perché anche i moltissimi clienti che ogni giorno vengono qui in ufficio potrebbero essere passati vicino quelle lastre...
        Ultima modifica di Costanzio; 04-07-2012, 11:40.

Commenta

Sì, anche le scarpe potrebbero veicolare residui di amianto e costituire una piccola fonte inquinante; ma non credo che la situazione nella tua zona possa cambiare di molto.
          Comunque, Costanzio, vedo che i problemi dalle tue parti non finiscono mai. Magari fate qualche pressione sugli amministratori perchè si facciano sentire con un'ordinanza o con un richiamo alla legalità ; non è possibile andare avanti in questo modo.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Scusami Davide, forse non hai ben capito che sono IO che faccio caso a tutte queste cose, non è che la mia città  in particolare sia piena di criminali che lasciano Eternit a ogni dove...

Semplicemente è che quando capita lo vengo a riferire qui, chissà  quante altre volte capita in tutta Italia (in tutto il mondo?) ma nessuno se ne sbatte.

Il discorso è che almeno quando capita nelle vicinanze dei luoghi che frequento, sto in pensiero.

Figurati che quanto per un anno ho vissuto a Roma, le schifezze che ho visto nella capitale non le ho viste da nessuna parte al mondo, con Eternit a tonnellate abbandonato dove capitava (persino sul ciglio dell'autostrada!) per non parlare della Campania e delle sue discariche abusive di materiali di tutti i tipi. Ma il peggio lo ha dato Mantova, dove procedendo a piedi in una sorta di parchetto pubblico poco curato, mi sono imbattuto, con la mia ragazza, in una pila alta due metri di Eternit accatastato... Nord e Sud dunque tutto uguale!

Di certo non è una gara a chi fa peggio. Gli episodi di abbandono di Eternit che ho riportato in questo forum sono stati due da quando sono iscritto, tutti capitati quest'anno, una volta davanti casa mia e una volta davanti il mio ufficio. Sfiga forse, ma niente di "anomalo". Non rispetto ad altre città  italiane, almeno.

Non ho ben capito, tuttavia, la frase "anche le scarpe potrebbero veicolare residui di amianto e costituire una piccola fonte inquinante; ma non credo che la situazione nella tua zona possa cambiare di molto" in che senso "nella mia zona"?

Adesso chiedo, è verosimile pensare che comunque le scarpe portino poco amianto dentro l'ufficio? perché magari nel momento in cui lo si calpesta, dopo altri due o tre passi si toglie dalle scarpe...no? Comunque è uno schifo, io capisco che queste cose non dovrebbero accadere, ma accadono DAPPERTUTTO e se non ci tutela chi ci dovrebbe tutelare non so veramente come fare.

Commenta

Comunque ho contattato la polizia municipale, stando alle tue istruzioni nell'altro topic mediante telefono (in sede mi viene veramente difficile recarmici) e hanno risposto un po' addormentati dicendo che segnaleranno.

Ho fatto tutto quello che potevo fare?

Commenta

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
                Non ho ben capito, tuttavia, la frase "anche le scarpe potrebbero veicolare residui di amianto e costituire una piccola fonte inquinante; ma non credo che la situazione nella tua zona possa cambiare di molto" in che senso "nella mia zona"?

Adesso chiedo, è verosimile pensare che comunque le scarpe portino poco amianto dentro l'ufficio? perché magari nel momento in cui lo si calpesta, dopo altri due o tre passi si toglie dalle scarpe...no? Comunque è uno schifo, io capisco che queste cose non dovrebbero accadere, ma accadono DAPPERTUTTO e se non ci tutela chi ci dovrebbe tutelare non so veramente come fare.
                Heheheh, in effetti mi ero convinto che tu abitassi nel far-west, fra discariche abusive di eternit e incendi appiccati nei giardini.
                Dalle mie parti assisto a meno "fattacci" e così mi sono fatto un'idea strana.

Per tornare al discorso delle scarpe sporche, non è che possano aumentare di chissà  quanto la concentrazione di fibre di amianto nell'aria, comunque bisogna vedere quanto sono sporche: un conto sono le scarpe di un passante e un altro quelle di qualcuno che sta facendo una bonifica.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
                  Comunque ho contattato la polizia municipale, stando alle tue istruzioni nell'altro topic mediante telefono (in sede mi viene veramente difficile recarmici) e hanno risposto un po' addormentati dicendo che segnaleranno.

Ho fatto tutto quello che potevo fare?
                  Bene, almeno tu ti dai da fare per ripulire l'ambiente e tutelare la salute della popolazione.
                  In questi casi, più si disturbano le autorità  e prima si danno una mossa; è un'osservazione sconsolante eppure è così.
                  Quindi se non intervengono presto, si ritelefona e poi si avvisa anche il Sindaco e l'ASL. Chiamare l'Arpa per una situazione del genere mi sembra esagerato visto che solitamente intervengono quando i problemi non sono gestibili dalle autorità  locali.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
                    Bene, almeno tu ti dai da fare per ripulire l'ambiente e tutelare la salute della popolazione.
                    In questi casi, più si disturbano le autorità  e prima si danno una mossa; è un'osservazione sconsolante eppure è così.
                    Quindi se non intervengono presto, si ritelefona e poi si avvisa anche il Sindaco e l'ASL. Chiamare l'Arpa per una situazione del genere mi sembra esagerato visto che solitamente intervengono quando i problemi non sono gestibili dalle autorità  locali.
                    Sì Sì ma capisco ce tu possa aver pensato che abitassi chissà  dove. Le mie domande pressanti possono in effetti far capire tutte ste cose. Semplicemente sono iperapprensivo Invece abito a Catania dove le "storture" sono esattamente come in ogni città  "grandicella" d'Italia.

Comunque sì, devi considerare che cerco di essere piuttosto impegnato nell'ambito dell'inquinamento ambientale, cercando di denunciare laddove possibile. Poi per il resto son oanche animalista, vegano, ecc, per cui capisci la mia iperapprensività .

Spero solo non diventi una malattia perché lo stress a volte uccide più della causa stessa.

Comunque ancora una volta grazie per le delucidazioni

Commenta

Sto operando...
                    X