Ho scoperto da poco questo bellissimo sito e per prima cosa avrei il piacere di complimentarmi per la vostra serità e professionalità .
Premesso che fino ad un mesetto fa la mia conoscenza in tema di amianto era pressochè nulla, adesso con alcune informazioni reperite di qua e di la la mia paura ogni giorno aumenta... Passiamo al dunque.
Abito da quattro anni in una casa al pian terreno, sopra ci sono i miei suoceri.
Un mio amico, per caso, affacciandosi alla finestra mi fa notare che la colonna tra il mio balcone e quello del piano superiore è in cemento-amianto..
Io non avevo mai fatto caso ad una cosa del genere e questa osservazione inizia a scatenare in me l'ansia.
Così, documentandomi inizio a vedere qualche fotografia, onduline, vasche da bagno, canne fumarie..
Subito la mia attenzione va alla baracchetta che mio suocero ha a circa 3 metri dal mio balcone e, con grande sgomento noto che effettivamente tutto il tetto è ricoperto da eternit.
Mentre cammino per curiosare, mi accorgo che ai piedi di questa baracca c'è una canna fumaria poggiata, lunga più o meno un metro, con un angolo spezzato.
Chiedo inorridita informazioni... Ebbene quella canna fumaria è una canna in cemento-amianto che mio suocero un anno fa ha tolto dal tetto (probabilmente era quella che serviva il mio appartamento e che,non avendo alcuna utilità , è stata tolta in occasione del rifacimento del tetto).
Adesso mi chiedo:
Quella canna fumaria giace li a terra da più di un anno.
Si trova proprio a ridosso del mio balcone che ha sempre le finestre aperte.
La mia bimba gioca sempre in giardino, dove si trova quella canna, e noi siamo passati li a fianco miliardi di volte, trattando quel rifiuto come un semplice calcinaccio.
Io ho sempre steso i panni lì vicino.
Sto impazzendo dal dolore, penso alla mia bimba, penso al fatto che quella canna chissà quante fibre possa aver rilasciato.
Io da quel giorno sto male, non dormo più la notte e non so più a chi chiedere aiuto.
Vi prego, datemi qualche consiglio.
Nel frattempo mio suocero ha pensato bene di togliere sia la canna sia il tetto, ma dopo tutto questo tempo chi può dirmi quanto fosse inquinato li fuori?

Commenta