annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paura canna fumaria eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Paura canna fumaria eternit

Buon pomeriggio a tutti.
    Ho scoperto da poco questo bellissimo sito e per prima cosa avrei il piacere di complimentarmi per la vostra serità  e professionalità .

Premesso che fino ad un mesetto fa la mia conoscenza in tema di amianto era pressochè nulla, adesso con alcune informazioni reperite di qua e di la la mia paura ogni giorno aumenta... Passiamo al dunque.

Abito da quattro anni in una casa al pian terreno, sopra ci sono i miei suoceri.
    Un mio amico, per caso, affacciandosi alla finestra mi fa notare che la colonna tra il mio balcone e quello del piano superiore è in cemento-amianto..

Io non avevo mai fatto caso ad una cosa del genere e questa osservazione inizia a scatenare in me l'ansia.
    Così, documentandomi inizio a vedere qualche fotografia, onduline, vasche da bagno, canne fumarie..
    Subito la mia attenzione va alla baracchetta che mio suocero ha a circa 3 metri dal mio balcone e, con grande sgomento noto che effettivamente tutto il tetto è ricoperto da eternit.

Mentre cammino per curiosare, mi accorgo che ai piedi di questa baracca c'è una canna fumaria poggiata, lunga più o meno un metro, con un angolo spezzato.
    Chiedo inorridita informazioni... Ebbene quella canna fumaria è una canna in cemento-amianto che mio suocero un anno fa ha tolto dal tetto (probabilmente era quella che serviva il mio appartamento e che,non avendo alcuna utilità , è stata tolta in occasione del rifacimento del tetto).

Adesso mi chiedo:
    Quella canna fumaria giace li a terra da più di un anno.

Si trova proprio a ridosso del mio balcone che ha sempre le finestre aperte.
    La mia bimba gioca sempre in giardino, dove si trova quella canna, e noi siamo passati li a fianco miliardi di volte, trattando quel rifiuto come un semplice calcinaccio.
    Io ho sempre steso i panni lì vicino.
    Sto impazzendo dal dolore, penso alla mia bimba, penso al fatto che quella canna chissà  quante fibre possa aver rilasciato.
    Io da quel giorno sto male, non dormo più la notte e non so più a chi chiedere aiuto.
    Vi prego, datemi qualche consiglio.

Nel frattempo mio suocero ha pensato bene di togliere sia la canna sia il tetto, ma dopo tutto questo tempo chi può dirmi quanto fosse inquinato li fuori?

Beh il tuo caso non è dei peggiori, eh... Io SO bene cosa sia l'amianto da tempo ormai eppure convivo con diversi manufatti accanto.

Tuttavia la cosa principale da chiedersi è COME tuo suocero ha rimosso questi materiali? Di solito ci si affida a imprese di bonifica altamente specializzate che tolgono tutto con la minima dispersione e poi conferiscono in apposite discariche, a costi relativamente bassi (per quello che rischiano secondo me 500 euro per rimuovere una canna fumaria in Eternit o un tetto di diversi metri quadrati non è molto).

Un conto è rimuovere una vasca di Eternit, che ha la sua solidità  e una forma particolarmente "gestibile" un altro conto è sfilare una canna fumaria in Eternit (o cemento - amianto) che è molto ma molto più complicato.

Ciò premesso, ovviamente l'esposizione maggiore l'avrà  avuta tuo suocero, e poi ormai è tutto rimosso, da quanto ho capito, no? Per il resto, non pensare al passato: quel che è fatto è fatto e non ci sono rimedi per "rimuovere" le fibre malefiche dai polmoni, né tuoi né di tua figlia.

Considera anche però che, come scrive sempre Davide, quelli che si sono ammalati sono stati perlopiù gli esposti a livello professionale o paraprofessionale (mogli e figli di chi lavorava l'amianto o con l'amianto e tornava a casa bianco di fibre sulla tuta) che comunque, mi sento di dire, la tua esposizione e quella di tua figlia (a condizione che quest'ultima non abbia giochicchiato con la canna fumaria spezzettandola per divertimento) non dovrebbero essere state preoccupanti.

Piuttosto accertati che tuo suocero non si improvvisi più bonificatore amatoriale e che CONFERISCA IN DISCARICA apposita, altrimenti commette anche un reato piuttosto grave, oltre che nuocere alla vostra salute e alla sua.

Ciao!

Commenta

Sono ancora più preoccupata di prima.
      Le malefiche fibre di cui parli, Costanzio, quando si sarebbero liberate secondo te? Nel momento in cui la canna fumaria è stata tolta oppure c'è stata una dispersione continua da più di un anno e cioè da quando la canna fumaria è stata adagiata vicino casa? Vuol dire che ogni giorno ci siamo esposti costantemente?
      Stando fermi vicino quel pezzo di canna anche per un'oretta al giorno vuol dire che siamo "spacciati?", quanto mi devo preoccupare? Per favore rispondetemi.

Commenta

Non si faccia prendere dal panico, in quanto non c'è motivo.

Deve sapere che l'eternit è una miscela di cemento e amianto. L'amianto è inglobato nel cemento e il cemento nell'amianto. Sono un tutt'uno compatto.

Questi manufatti compatti non tendono al rilascio spontaneo di fibre, in quanto sono fortemente agglomerati tra di loro.

Un rilascio rilevante da questi manufatti viene solo quando questi vengono smerigliati, martellati, trapanati con attrezzi meccanici ad alta velocità .

Se sono spaccati o molto degradati hanno un rilascio di fibre anche continuo, ma di entità  estremamente bassa e abbastanza trascurabile. Le fibre inoltre si mescolano nell'aria circostante, e la probabilità  che qualcuno le respiri nelle immediate vicinanze è molto bassa.

Inoltre deve sapere che l'amianto è ubiquitario, quindi ovunque c'è una certa concentrazione di fibre e tutti ne respiriamo più o meno un po' tutti i giorni.

Questo le deve fare capire che il rischio non è dato da questi piccoli inconvenienti della vita (che se non ci fossero sarebbe meglio, ma va bè), bensi da lavorazioni inadeguate per anni e anni con questo materiale ahimè cancerogeno. Ed ecco perchè tutti i poveretti che si sono ammalati per questo sono in ordine i lavoratori, i parenti dei lavoratori, gli abitanti di zone in cui esistevano miniere o fabbriche che lavoravano questo materiale e lo emettevano nell'atmosfera circostante.

I manufatti in eternit vanno smaltiti perchè nell'insieme creano un inquinamento di fondo a cui tutti siamo soggetti. Ma finchè la fonte sarà  esterna all'abitazione, le persone non saranno mai esposte a concentrazioni rilevanti.

A proposito di questo discorso che le ho fatto, può leggere il documento dell'asl di roma riguardo i manufatti in eternit.

https://docs.google.com/viewer?a=v&q...dMwD_zfQnCyN7Q

Non si preoccupi e ritorni a vivere tranquilla, anche perchè come dice Costanzio quello che è fatto è fatto XDD (ma stia tranquilla, perchè è tutto ok!)

Commenta

La ringrazio per la risposta estremamente professionale.
          Il fatto è che quando si inizia ad aver paura di una cosa, tornano in mente molte circostanze delle quali in precedenza non si aveva avuta alcuna considerazione.
          Per esempio appena andai ad abitare a casa dei miei suoceri, l'intonaco esterno era tutto "spellato", la facciata posteriore della casa presentava nella sua totalità  parti di vernice distaccata, esteticamente molto brutta da vedere.
          La casa per circa tre anni è rimasta cosà­.
          Circa un anno fa l'esterno è stato ritinteggiato.
          Come faccio a sapere se tutta quella vernice che si staccava contenesse amianto?
          E se così fosse?
          La vernice a spruzzo contenente amianto si utilizzava per esterni?
          Come potrei distinguerla?

Ho paura.

Commenta

Capisco il suo stato d'animo, in quanto ci sono passato anch'io proprio recentemente.

Inizia a vederlo dappertutto!

Comunque è improbabile che quello di cui parla fosse amianto. E' vero che veniva utilizzato a spruzzo, ma il motivo per cui veniva utilizzato era ben preciso: infatti serviva a coibentare (isolare termicamente). Motivo per cui l'amianto a spruzzo si trova nei locali caldaia, nei tubi che necessitano di isolamento termico, o anche in pannelli (sempre con scopo di isolamento). In questo caso si parla di amianto friabile e qui il rilascio di fibre è decisamente rilevante per cui in questi casi va assolutamente fatta una bonifica.

Nell'intonaco comune a volte veniva anche utilizzato, ma penso che il rilascio in questo caso sia abbastanza improbabile (vuoi perchè sempre miscelato con altri composti, vuoi perchè presente in minima parte, vuoi perchè non spesso sollecitato)... non saprei!

Comunque io non sono un esperto, sono un semplice paranoico approdato in questo forum. L'esperto è Davide, ma ce ne sono anche altri! Ma comunque penso che tutti le potrebbero dire le stesse cose che le ho detto io!

Commenta

Non posso che concordare con quanto hanno scritto Costanzio e Cosmo7, con i quali mi complimento per gli interventi.

Per quanto riguarda la presenza di fibre di amianto nella pittura data all'esterno della casa, quasi sicuramente non ci dovrebbero essere; che senso avrebbe avuto usare l'amianto lì?

Ti saluto
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide per la risposta.
                Volevo chiedere ancora delle cose.
                Dunque, l'ondulina vicino casa è stata rimossa, ne rimane una a circa 30 m. di distanza dal balcone.
                La canna fumaria che è rimasta buttata praticamente sotto casa per circa un anno è stata smaltita.
                Il dubbio adesso riguarda sia la colonna al lato del balcone che ovviamente non può essere rimossa (sorregge praticamente il balcone di superiore).
                La colonna non presenta lesioni, mio suocero ha pensato bene di tinteggiarla (ha utilizzato il quarzo).
                Questa colonna può creare problemi?
                Fino a quando non sapevo che fosse in cemento- amianto l'ho trattata come una semplice colonna.
                Posso tranquillamente poggiarmici, toccarla, stendere i panni, pranzarci vicino, o la finestra devo tenerla chiusa?
                E poi l'ultima cosa.
                Quella canna fumaria lasciata a terra a 3 metri da casa per più di un anno, se fosse stata da noi pestata (senza romperla), perchè probabilmente ci avremo poggiato i piedi una infinità  di volte, o fosse stata tirata un po' più in là  perchè d'intralcio, può aver rilasciato fibre con il solo spostamento? E se mia figlia ci fosse salita sopra per fare dei salti( come tutti i bambini fanno), quale pericolo avrebbe corso? Chiedo questo perchè spesso giocavamo lì vicino.

Commenta

Originariamente inviato da AnnaAnna Visualizza il messaggio
                  Il dubbio adesso riguarda sia la colonna al lato del balcone che ovviamente non può essere rimossa (sorregge praticamente il balcone di superiore).
                  Peccato che per legge non puoi usare l'eternit con funzione portante (nella quasi totalità  dei casi).
                  Sarebbe meglio sostituirla.

La colonna non presenta lesioni, mio suocero ha pensato bene di tinteggiarla (ha utilizzato il quarzo).
                  Questa colonna può creare problemi?
                  La vernice impedisce la dispersione delle fibre, non so fino a quando però.

Quella canna fumaria lasciata a terra a 3 metri da casa per più di un anno, se fosse stata da noi pestata (senza romperla), perchè probabilmente ci avremo poggiato i piedi una infinità  di volte, o fosse stata tirata un po' più in là  perchè d'intralcio, può aver rilasciato fibre con il solo spostamento? E se mia figlia ci fosse salita sopra per fare dei salti( come tutti i bambini fanno), quale pericolo avrebbe corso? Chiedo questo perchè spesso giocavamo lì vicino.
                  Non ha senso che mi metta a disquisire di situazioni che non si sono verificate.
                  Non farti altri problemi e accontentati di quelli che già  hai.
                  Il mio sitoweb:
                  NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Dubito riuscirò a far togliere quella colonna, ma quando tu dici
                    "La vernice impedisce la dispersione delle fibre, non so fino a quando però"
                    ti riferisci al fatto che la vernice dura per un po' e poi perde l'effetto "barriera" oppure che nonostante la tinteggiatura la dispersione c'è comunque?
                    Scusami ma noi praticamente su quel balcone ci viviamo.

Commenta

Dubito riuscirò a far togliere quella colonna, ma quando tu dici
                      "La vernice impedisce la dispersione delle fibre, non so fino a quando però"
                      ti riferisci al fatto che la vernice dura per un po' e poi perde l'effetto "barriera" oppure che nonostante la tinteggiatura la dispersione c'è comunque?
                      Scusami ma noi praticamente su quel balcone ci viviamo.
                      La vernice dopo un po' si stacca, è per questo che ho scritto "non so fino a quando".
                      Di solito per tinteggiare il materiale in eternit si usa una pittura apposita, tra l'altro si danno mani di colore diverso, così quando si stacca quella sopra e si vede che è affiorato il colore sottostante, allora si capisce che è arrivato il momento di dare una nuova passata.
                      Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie per il suggerimento che mi hai dato delle mani di vernice di diverso colore.
                        Che tu sappia, sopra la colonna, potrei mettere materiali tipo mattoncini o qualcosa specifico per creare proprio uno spessore intorno alla colonna?

Commenta

In effetti uno dei 3 sistemi di bonifica dell'amianto è proprio il confinamento: viene installata una barriera fra il manufatto con l'eternit e l'ambiente circostante in modo tale che le fibre distaccatesi non si propaghino. La barriera ha il vantaggio che spesso resiste agli urti.
                          Il mio sitoweb:

Commenta

Davide che tu sappia, vivere in un ambiente contaminato, può portare nell'arco di un anno ad avere alcuni sintomi come polmoniti atipiche, gola infiammata, frequente, vomito misto a muco?
                            Cioè possono verificarsi casi in cui le inalazioni di fibre di amiamo irritino in maniera " immediata " l'apparato respiratorio?

Commenta

Sì, il corpo reagisce agli attacchi esterni in vario modo, vedi quello che ho scritto qui ad es. Nozioni generali: principali difese del corpo

Comunque non è detto che i problemi siano dovuti all'amianto; per accertamenti in merito ti puoi eventualmente far prescrivere un'analisi dell'espettorato per verificare la presenza di fibre all'interno.
                              Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                              X