annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paura canna fumaria eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Con l'analisi dell'espettorato si vede se hai amianto nei polmoni?
    Anche se è passato tempo si può fare lo stesso?
    E con una radiografia si vede qualcosa?
    Grazie ancora

Commenta

Puoi fare anche una radiografia se vuoi, di solito l'analisi dell'espettorato è più immediata. Se il tuo medico di famiglia ti prescrive l'analisi microbiologica puoi anche verificare se è una comune malattia.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
        Sì, il corpo reagisce agli attacchi esterni in vario modo, vedi quello che ho scritto qui ad es. Nozioni generali: principali difese del corpo

Comunque non è detto che i problemi siano dovuti all'amianto; per accertamenti in merito ti puoi eventualmente far prescrivere un'analisi dell'espettorato per verificare la presenza di fibre all'interno.
        Davide, in passato ho chiesto più volte a più medici (una trentina in tutto) e anche su alcuni forum di medicina con medici specializzati) e tutti mi hanno risposto che l'analisi dell'espettorato è assolutamente insufficiente e inadatta a scoprire se ci sono fibre di amianto.

L'unica - mi dicevano - è la TAC spirale, però mi dicevano anche (più o meno tutti): "se c'è amianto e lo sai che te ne frega? Tanto non si potrebbe rimuovere, per cui perché dannarti l'anima sapendo che avresti amianto nei polmoni e sottoponendoti quindi a inutili radiografie?"

In buona sostanza mi dicevano "finché non hai niente fregatene"

Commenta

Poniamo il caso che sei stato esposto ad una rilevante concentrazione di fibre di amianto e che logicamente per questo motivo le hai inalate.
          Come pensi che reagisca il corpo per difendersi? La prima risposta immediata è un aumento delle secrezioni e la comparsa della tosse. In questo modo il muco espettorato dilava parte delle fibre inalate. Esaminando questo muco si scopre subito la causa della sintomatologia, se non si conosceva la presenza dell'amianto.
          La TAC ti dà  la certezza della presenza di fibre anche a distanza di anni dall'avvenuta esposizione, però il mio intervento era riferito ad una eventuale esposizione recente e persistente, quale poteva essere quella descritta da Anna.

Per quanto riguarda la presenza massiccia di fibre nei polmoni a distanza di vari anni dall'esposizione, è vero che non esistono al momento metodi efficaci per la loro rimozione, però sapendo della loro presenza si possono prendere provvedimenti in merito, come l'attenersi ad una vita più sana eliminando i vari fattori che potrebbero agire sinergicamente con le fibre di asbesto aumentandone gli effetti dannosi (ad es. il fumo). Oltretutto ci si può muovere per avere le indennità  economiche del caso se vengono individuati dei presunti colpevoli dell'esposizione.
          Ti saluto
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sempre impeccabile e preciso nelle tue risposte. Convengo su tutto

Ciò detto, pensi che la TAC evidenzi soltanto le fibre nei polmoni qualora siano MOLTE o anche se sono poche?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
              Sempre impeccabile e preciso nelle tue risposte. Convengo su tutto

Ciò detto, pensi che la TAC evidenzi soltanto le fibre nei polmoni qualora siano MOLTE o anche se sono poche?
              Con la TAC non vedi le singole fibre, ma le placche e le lesioni che si formano nei polmoni a causa della loro presenza. Oltretutto si tratta di un esame estremamente costoso per cui viene fatto solo quando ci sono dei dubbi dopo la verifica della funzionalità  respiratoria.

Questa sotto è una TAC ai polmoni di un malato a causa dell'amianto. Le frecce gialle indicano gli ispessimenti dovuti alle placche della pleura.

Il mio sitoweb:

Commenta

Idem!

Mi è successo di scoprire in casa "vecchiotta" dove abito da 4 anni un tubo in eternit, nessuno me lo aveva detto.
                Ma il tubo sembra in buono stato anche se presenta dei piccolissimi crepini....
                àˆ una piccola canna fumaria indoor.
                Può avermi rilasciato in casa concentrazioni pericolose?
                Pensavo di far fare l'analisi dell'aria prima di confinarlo, tanto x sapere se ho corso rischi.
                Che ne pensate? Grazie

Commenta

Non è che i crepini li vedi sulla pittura? Se la canna fumaria fosse crepata dovresti sentire anche puzza di fumo in casa.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Ecco la foto

Sono dei micro crepetto così.
                    Grazie
                    File allegati

Commenta

Ma il marrone cos'è? la pittura? Sinceramente non si vede bene, non si capisce nemmeno che materiale sia fotografato.
                      Il mio sitoweb:

Commenta

Ecco..

Ciao scusami hai ragione, errore mio.
                        La luce in camera era tipo "rossasta" e io ho fatto senza flash altrimenti non si vedevano i crepetti.
                        Questo è col flash.
                        Grazie
                        File allegati

Commenta

Sinceramente dalla fotografia non saprei che conclusione trarre
                          Il mio sito web:
                          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ciao ragazzi, un consiglio.

La canna fumaria che mi passa per una stanza di casa ora è in disuso da un paio di mesi, e prima di confinarla con carton gesso vorrei fare l'analisi delle fibre aero disperse.
                            Proprio per estrema sicurezza che in questi anni non ho respirato niente, come l'ingeniere i il muratore mi hanno assicurato che essendo in buono stato non ha rilasciato fibre di amianto oppure in concentrazioni minime che non comportando pericolo.
                            Mi hanno detto che solo se preso a martellate o fresature avrebbe comportato problemi.
                            Ma la mia domanda è: per caso cambia qualcosa da un tubo in disuso ad un tubo dove prima passava dentro aria calda?
                            Cioè per essere sicura che il campionamento non sia fittizio visto che spendo 500€.
                            Grazie

Commenta

I campionamenti di aria per la determinazione della concentrazione di fibre aerodisperse, registrano la presenza delle fibre stesse al momento della misura. Ovvero, saranno rappresentative dello stato del manufatto "ad oggi". Se, nel tempo, occorrono eventi che ne comportino degrado ecc, è ovvio che la misura non sarà  più rappresentativa poichè sono cambiate le condizioni al contorno.
                              Nel tuo caso, se la canna è in disuso e tale rimarrà , ipotizzato che il manufatto non subirà  degradi importanti, avrai una misura proprio delle eventuali fibre che respiri e respirerai. Il fatto che un tempo, al suo interno, vi fosse passaggio di aria, non compromette in alcun modo la misura che verrà  condotta
                              Il mio sito web:
                              www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

SRA CERTO...

Tutto giusto quello che dici (dopo il campionamento la farò confinare), ma forse non mi sono spiegata bene io ti chiedo scusa. O non ho capito bene io..... :)
                                Se prima dentro passava aria calda, c'è la possibilità  che uscissero più fibre all' esterno della canna fumaria rispetto ad adesso che invece è in disuso? In quanto io il campionamento lo faccio per sapere un pressapoco se anni indietro ho corso grossi rischi.
                                Perché leggo pareri discordanti su questa cosa e ho preferito un parere di asperti
                                Ultima modifica di Briciola; 24-01-2014, 14:15.

Commenta

Sto operando...
                                X