annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paura canna fumaria eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Non avevo capito. In questo caso, beh, è difficile darti una risposta certa. Onestamente potrei dire che la presenza di aria in movimento nel condotto potrebbe favorire una maggiore dispersione di fibre, sopratutto se il rivestimento della tubazione non è in perfette condizioni. Ma sarebbe necessario ispezionare per bene il manufatto. Certo è che la situazione attuale non corrisponde a quella precedente.
    Se però i due tecnici che ti hanno consigliata ed hanno visionato la tubazione reputano opportuno procedere, credo che ti abbiano esposto eventuali considerazioni in proposito.
    Mi spiace non poter essere più preciso ma, come dici tu, sull'argomento ci sono diverse opinioni proprio perchè i fattori in gioco nella dispersione di fibre in aria sono davvero molteplici
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille SRA

Ma loro sinceramente non mi avevano consigliato di procedere, secondo loro era in buone condizioni e non comportava pericolo, ma meglio confinarlo e non pensarci più. Sono io che preferivo fare un campionamento di aria per vedere se rilasciava qualcosa.... Tanto x essere maggiormente sicura. In modo da togliermi il pensiero che non ero stata esposta a concentrazioni pericolose neanche anni addietro.
      Ma ho capito che quando verranno a far il campionamento avrò una risposta solo parziale... In quanto quando passava aria calda magari ne uscivano (fibre) e ora no o molto meno...
      Sono davvero abbattuta non so che fare.... Esami medici specifici non ci sono, esame dell'aria vale poco ora....
      Che situazione
      Ultima modifica di Briciola; 24-01-2014, 14:38.

Commenta

Ora che mi vien in mente però, la canna fumaria non riceve più dalla cucina, ma il tubo che esce sul tetto è ancora aperto... Quindi circola ancora aria dentro!! C'è differenza sia aria calda o no secondo voi? Grazie
        Ultima modifica di Briciola; 24-01-2014, 15:19.

Commenta

Ciao ragazzi scusate, oggi mi sono arrivati gli esiti di 6 ore di campionamento.
          Nessuna traccia di amianto.
          Quando gli ho detto al responsabile che la canna fumaria era umida ha fatto una faccia strana, come se i risultati non fossero attendibili, e mi ha davvero scocciato in quanto semmai sono cose che dovrebbero sapere loro!!!!
          Fatalità  la mattina del campionamento pioveva e la canna fumaria (anche se dentro casa) era umida da qualche giorno.
          Ma un paio di giorni prima era asciutta, io credo che essendo ubiquitarie le fibre di amianto..... le avrei rilevate comunque se la canna fumaria avrebbe disperso fibre solo da asciutta?
          Io credo che ci sarebbero state proprio nell'ambiente.
          Grazie ciao!
          Ultima modifica di Briciola; 19-02-2014, 15:51.

Commenta

Sì, se hai una fonte inquinante che libera amianto in ambiente indoor allora il campionamento avrebbe dovuto rilevare qualcosa.
            Direi che puoi stare tranquilla.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie.
              Ora che ricordo meglio 3 giorni prima del campionamento c'era una vera e propria bufera di aria e il tubo era asciuttissimo.... Quindi credo proprio che se avesse rilevato fibre dopo 3 giorni sarebbero state rinvenute!

Ultima domanda Davide gentilmente, a questo punto mi viene il dubbio che questo tubo usato come porzione di canna fumaria non sia neanche di eternit ma solo di cemento.... C'è qualche esame di laboratorio che posso fare x capire che materiale è senza romperne un pezzo?

Commenta

Un tecnico del settore è in grado di riconoscere l'eternit a vista.
                Per quanto riguarda gli esami di laboratorio, serve almeno raschiare il materiale per averne un campione, ma non vedo a cosa ti serva la cosa visto che il monitoraggio ambientale fatto in casa tua ha dimostrato che non corri alcun rischio rilevante.
                Buon fine settimana
                Il mio sitoweb:
                NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Hai ragione Davide ma mi son eccessivamente preoccupata. Sopratutto per una polverina bianca (che ti allego) sul tubo.....sotto una copertura plastificata..

Che però non credo sia amianto in polvere visto che la rilevazione di fibre aereo disperse non ha rinvenuto nulla?
                  Grazie
                  File allegati

Commenta

Dalla foto non si capisce niente, e comunque anche se si vedesse chiaramente la polvere, non potrei saperne la composizione.
                    Tutto quello che posso supporre e che non sia amianto, ma un'analisi di laboratorio online non è ancora possibile.
                    Ti saluto
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Hai ragione Davide!! Haha scusami :-)
                      Quindi a parere tuo mi fido che il campionamento sia stato rappresentativo anche per i tempi addietro e quindi non abbia rilasciato anche in passato come adesso?
                      Il ragazzo mi diceva che loro riescono ad individuare fibre anche rilasciate anni addietro in quanto sono difficili da togliere completamente in ambiente indoor.

Grazie infinite per la pazienza e per i tuoi consigli, ti saluto con affetto!

Commenta

Originariamente inviato da Briciola Visualizza il messaggio
                        Hai ragione Davide!! Haha scusami :-)
                        Quindi a parere tuo mi fido che il campionamento sia stato rappresentativo anche per i tempi addietro e quindi non abbia rilasciato anche in passato come adesso?
                        Il ragazzo mi diceva che loro riescono ad individuare fibre anche rilasciate anni addietro in quanto sono difficili da togliere completamente in ambiente indoor.

Grazie infinite per la pazienza e per i tuoi consigli, ti saluto con affetto!
                        Se c'è stato un inquinamento rilevante in ambiente indoor il monitoraggio è un valido mezzo di verifica della situazione, a meno che la concentrazione delle fibre non scemi a tal punto da essere indistinguibile da quella di fondo. In quest'ultimo caso, comunque, nemmeno ti poni il problema perchè la tua esposizione è molto bassa.
                        Ciao
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Buongiorno a tutti..Sono nuova del forum e mi inserisco in questa conversazione perché o una domanda simile a quella posta inizialmente..vivo da tre anni in una casa in cui proprio adiacente al terrazzo vi e un immobile abbandonato da decenni!solo ulche tempo fa mio zio che fa il costruttore mi fa notarr che la canna fumaria di questo immobile..a due metri dal terrazzo dove stendo i panni da tre anni..e in cemento amianto il quale probabilmente a seguito dei noti eventi sismici di ottobre 2016 che hanno fortemente colpito la mia zona..ha iniziato a sfaldarsi e sgretolarsi..come da foto che allego sperando che si veda!Ora la mia domanda è relativa al rischio che ho corso inconsapevolmente in tutto questo tempo..relativo a quante fibre possa rilasciare un manufatto in queste condizioni..e se il rilascio sia continuo..da considerare anche che in tutta questa estate le finestre sono state sempre aperte per il forte caldo.sono anche al 9 mese di gravidanza ed ora la paura e più per il mio bimbo che per me..nonche al fatto che la mia battaglia sarà  difficilissima perché l immobile e abbandonato da tempo e dubito che i proprietari siano interessati a mettere in sicurezza il manufatto..grazie
                          File allegati

Commenta

Se ha letto le varie discussioni in merito, il rischio dipende da tanti fattori. Come sempre, ribadisco che, trattandosi di un manufatto di piccole dimensioni posto all'aria aperta, il rischio corso è molto basso.
                            Date le circostanze (edificio abbandonato, proprietari di difficile reperibilità ), la sola soluzione è rivolgersi alla ASL e al Comune, anche con un esposto, per far si che intervengano. Ovviamente, prima di tutto, consiglio di rivolgersi al proprietario e, solo successivamente, procedere con l'autorità  pubblica.
                            Il mio sito web:
                            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille per la risposta che ha confermato un Po l idea che mi ero fatta leggendo qua e là  nel forum..e mi ha quindi rassicurata.HO già  provveduto a fare un esposto ai vigili e segnalazione alla Asl.Speriamo di riuscire ad ottenere qualche risultato ma so che non sarà  facile.

Commenta

Buongiorno tutti,,Sono giorni che sono molto triste, ho scoperto che il tubo da cui passa il fumo della mia caldaia è di Amianto, ma è dentro al muro, l'ho aperto e ho visto che la canna fumaria era tagliato per incastrare il tubo scarico del caldaia,Ma quest'opera sarà fatta quando sarà costruita questa casa quasi 40 anni fa, L'ho montato come prima, la caldaia è in mia cucina.ho caricato un foto anche,,

Vivo in affitto da 7 anni, il padrone di casa dice che non c'è pericolo. Non mi trovo un'altra casa in affitto,vivo con la mia famiglia. Ho molta paura, ho parlato anche con il Ausl e anche lui ha detto che non c'è pericolo. Tutte le case del nostro palazzo sono condotte con questo materiale. Ma sono l'unico che è molto preoccupato. Ci penso 24 ore su 24. Penso di essere in grave pericolo. Qualcuno mi dica la soluzione al mio problema.Grazie
                                Non hai i permessi per visualizzare questa galleria.
                                Questa galleria contiene 1 foto.

Commenta

Sto operando...
                                X