sono nuovo del forum e questo e il mio primo post, mi chiamo Marco ed abito in provincia di Mantova,
di recente mi sono interessato ai pericoli dell'amianto perchè ho notato che poco distante da dove abito vi sono dei vecchi garage con copertura in eternit, ho letto un po' di tutto in rete ma mi sfugge una cosa, mi spiego meglio:
mi chiedo come funzioni il pericolo legato all'inalazione delle fibre di amianto,
sappiamo che le tettoie in eternit e l'amianto friabile sono pericolosi, sappiamo per certo che tra i lavoratori diretti dell'amianto molti si sono ammalati e sono morti.
Dall'altro lato, studiosi ci dicono che in città come Torino si respirano mediamente 18.000 fibre di amianto al giorno.
Dunque, non mi è chiaro pensando a tutto l'amianto che abbiamo respirato e respiriamo quale sia veramente la soglia che rappresenti un pericolo reale.
Alcuni siti, dicono che "basta una fibra di amianto respirata per fare rischiare di prendere il cancro da esposizione ad amianto, quindi mi viene da dire che se ciò fosse vero a questo punto dovremmo essere tutti morti con 18.000 fibre al giorno.
Un grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
Marco

Commenta