annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su amianto nell'aria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info su amianto nell'aria

Buonasera,
    sono nuovo del forum e questo e il mio primo post, mi chiamo Marco ed abito in provincia di Mantova,
    di recente mi sono interessato ai pericoli dell'amianto perchè ho notato che poco distante da dove abito vi sono dei vecchi garage con copertura in eternit, ho letto un po' di tutto in rete ma mi sfugge una cosa, mi spiego meglio:
    mi chiedo come funzioni il pericolo legato all'inalazione delle fibre di amianto,
    sappiamo che le tettoie in eternit e l'amianto friabile sono pericolosi, sappiamo per certo che tra i lavoratori diretti dell'amianto molti si sono ammalati e sono morti.
    Dall'altro lato, studiosi ci dicono che in città  come Torino si respirano mediamente 18.000 fibre di amianto al giorno.
    Dunque, non mi è chiaro pensando a tutto l'amianto che abbiamo respirato e respiriamo quale sia veramente la soglia che rappresenti un pericolo reale.
    Alcuni siti, dicono che "basta una fibra di amianto respirata per fare rischiare di prendere il cancro da esposizione ad amianto, quindi mi viene da dire che se ciò fosse vero a questo punto dovremmo essere tutti morti con 18.000 fibre al giorno.
    Un grazie in anticipo a chi vorrà  rispondermi
    Marco

Ciao Marco,
    dato che l'amianto è un composto cancerogeno, non c'è una soglia minima di sicurezza sotto la quale si è sicuri di non ammalarsi. In questo senso anche una singola fibra potrebbe provocare il cancro, ma la possibilità  che questo succeda è veramente infinitesima. E' per questo che la quasi totalità  dei malati a causa dell'asbesto sono persone che hanno nei polmoni diversi milioni di fibre ogni grammo di tessuto secco; si tratta di persone che hanno respirato "nuvolette" di fibre per molti mesi, se non per anni, a causa del lavoro che facevano.
    Semplificando il discorso, se sommi una quantità  enorme di probabilità  infinitesime alla fine ti compare una probabilità  rilevante.
    Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere i vari post che ho già  scritto sull'argomento.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide,
      grazie per la tua pronta risposta
      mi chiedevo dove posso trovare dei responsi sulla presenza di amianto nell'aria effettuati qui in provincia di Mantova, centro dell'inquinatissima pianura padana, tu hai qualche suggerimento?
      Grazie
      Marco

Commenta

Ciao Marco, puoi forse trovare qualche informazione in proposito a questo link:

Sanità  :: Piano Regionale Amianto Lombardia

Contiene i rapporti annuali redatti da regione Lombardia in merito alle risultanze degli studi annuali condotti secondo quanto disposto dal PRAL (Piano Regionale Amianto Lonbardia). Spero che risponda alle tue domande! Buona lettura
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Anche cercando sul web puoi trovare dei dati sui monitoraggi condotti nel mantovano, questo documento ne è un esempio:
          http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/S...-lombardia.pdf
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
          X