Sto per prendere in affitto un appartamento al primo piano di una palazzina. Le finestre affacciano su un giardino di competenza del proprietario, che presenta alcune coperture in eternit, all'apparenza non particolarmente degradate.
Il proprietario ha acconsentito alla rimozione prima del mio ingresso, rivolgendosi ad una ditta specializzata, ma mi rimane un dubbio: le coperture si trovano li probabilmente da svariati decenni, e spiovono sul prato.
Mi chiedo: c'è rischio che il terreno abbia assorbito le fibre nel corso di tanti anni e possa comunque rilasciarle nell'aria anche dopo la rimozione? Per esempio il prato viene falciato periodicamente, questo potrebbe influire sul rischio di un'eventuale dispersione aerea?
Inoltre ho letto in altri post che alcuni edifici anche ad uso abitativo presentano internamente dell'intonaco miscelato con amianto, e questo specialmente nei piani bassi perché aiuta a prevenire l'umidità , ed il mio è un primo piano. A occhio e croce il palazzo dovrebbe risalire agli anni '70, ma l'appartamento è stato ristrutturato. Corro qualche rischio?
Grazie per qualunque informazione che possiate darmi.

Commenta