ormai qui sono un abitudinario, spero di non essere pesante con le mie osservazioni o domande.
Avevo più che altro una curiosità : è provato scientificamente che tutti nell'arco della vita respiriamo almeno una piccola quantità di fibre di asbesto? Se fosse così quasi tutti nei nostri polmoni potenzialmente corriamo un rischio no ?
La seconda è principalmente un'osservazione; durante la mia attività lavorativa, spostandomi presso tantissime case, noto che praticamente è impossibile evitare l'amianto; Le strutture presenti sono veramente troppe, a volte mi sbalordisco di quanto materiale friabile e compatto ci sia!! Capita di affacciarsi da alcuni balconi e magari avere di fronte un'immensità di tetti proprio davanti alla cucina, oppure trovare un'enorme quantità di garage o tettoie tutte ricoperte, addirittura mi è anche capitato di trovare persone che vivono proprio ancora sotto il tetto senza controsoffitto. Per non parlare di tutti i comignoli dei caminetti, serbatoi e chissà quanto ancora di cui noi non abbiamo la conoscenza. Immagino anche che durante il montaggio di certe strutture si sia liberata una quantità immensa di fibre fra ancoraggi smerigliature ecc ecc!! .. Mi pongo sempre queste domande per capire che effettivo rischio corriamo !!! Magari sarà solo il futuro a dirci quanto questo amianto ci lederà . Nella speranza che naturalmente il futuro della ricerca apra uno spiraglio nella cura!! ..

Commenta