annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni Amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Osservazioni Amianto

Buonasera a tutti,
    ormai qui sono un abitudinario, spero di non essere pesante con le mie osservazioni o domande.
    Avevo più che altro una curiosità : è provato scientificamente che tutti nell'arco della vita respiriamo almeno una piccola quantità  di fibre di asbesto? Se fosse così quasi tutti nei nostri polmoni potenzialmente corriamo un rischio no ?
    La seconda è principalmente un'osservazione; durante la mia attività  lavorativa, spostandomi presso tantissime case, noto che praticamente è impossibile evitare l'amianto; Le strutture presenti sono veramente troppe, a volte mi sbalordisco di quanto materiale friabile e compatto ci sia!! Capita di affacciarsi da alcuni balconi e magari avere di fronte un'immensità  di tetti proprio davanti alla cucina, oppure trovare un'enorme quantità  di garage o tettoie tutte ricoperte, addirittura mi è anche capitato di trovare persone che vivono proprio ancora sotto il tetto senza controsoffitto. Per non parlare di tutti i comignoli dei caminetti, serbatoi e chissà  quanto ancora di cui noi non abbiamo la conoscenza. Immagino anche che durante il montaggio di certe strutture si sia liberata una quantità  immensa di fibre fra ancoraggi smerigliature ecc ecc!! .. Mi pongo sempre queste domande per capire che effettivo rischio corriamo !!! Magari sarà  solo il futuro a dirci quanto questo amianto ci lederà . Nella speranza che naturalmente il futuro della ricerca apra uno spiraglio nella cura!! ..

Buongiorno Alieno. L'amianto è naturalmente presente in atmosfera ma in concentrazioni essenzialmente irrilevanti o, anche se valutabili strumentalmente, non incidenti sulla salute umana. Anche in contesti urbani fortemente caratterizzati da manufatti in amianto. Limitandomi agli studi effettuati da Regione Lombardia (ti invito a leggere i documenti contenuti al sito Salute :: Piano Regionale Amianto Lombardia), le rilevazioni effettuate non hanno infatti determinato situazioni di inquinamento da amianto degne di nota, in quanto la sua presenza in atmosfera è, come ti dicevo, poco rilevante.
    Altro discorso è invece comprendere, in ambito civile, l'incidenza di malattie amianto-correlate, in presenza di situazioni di inquinamento circoscritte, ovvero per le quali la diluizione delle fibre in atmosfera non permette l'abbassasmento sotto la soglia di pericolo, della concetrazione di fibre.
    Per tranquillizzarti, considera che manufatti in matrice compatta difficilmente sprigionano fibre in elevata quantità , a meno che vengano deliberatamente danneggiati (per incuria, per dolo o per impiego di mezzi tecnici non idonei durante bonifiche/smaltimenti ecc). E, anche nel caso, l'esposizione non è mai prolungata, almeno per un "civile". Diverso è il discorso per un operatore che maneggia un manufatto in amianto e, non correttamente informato/protetto/preparato tecnicamente, respiri una dose non irrilevante di fibre per durate temporali non trascurabili.
    Cosa dirti: direi che un pericolo reale stando in città  non lo corri! Sono sicuramente più degne di nota le questioni legate all'inquinamento ambientale in genere! Maggiori rischi si hanno in presenza di situazioni circoscritte.
    Il discorso è ovviamente più lungo e complesso e richiederebbe l'intervento anche di esperti medici, ma spero comunque di esserti stato di aiuto e di averti un pò tranquillizzato.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sisi ripeto era essenzialmente una curiosità  e da questo in pratica ne deduco che si tutti a piccolissime dosi irrilevanti siamo esposti, ma per poter evidenziare un'incidenza di pericolo si ha bisogno di dati su presenze un attimino più concrete esatto?
      Volevo porre anche un'altra domanda SRA, i veicoli delle aziende autorizzate al trasporto di amianto, quando sono su strada, sono perfettamente sicuri o possono rilasciare delle fibre? Perchè qualche volta passando in auto mi capita di incrociare per strada o superare veicoli che stanno trasportando amianto!! Naturalmente aziende conosciute!!

Grazie :)

Commenta

beh, alieno...se la bonifica è condotta correttamente, l'amianto è stato correttamente "sigillato" negli appositi contenitori. quindi non dovrebbero sussistere problemi di rilascio
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X