Come da titolo, oggi ho scoperto che dietro un frigo degli anni 50 (bellissimo peraltro, che era di mia nonna e oggi utilizziamo solo come dispensa) c'è questo copertura nera, e in basso degli accumuli "lanosi" grigiastri, che ahimè mi sanno molto di amianto.
Ecco qui le foto per rendere l'idea
S1050002_zpsd294dc85.jpg Photo by stefanomail1986 | Photobucket
S1050003_zps3e3b21ef.jpg Photo by stefanomail1986 | Photobucket
S1050005_zpsaced2089.jpg Photo by stefanomail1986 | Photobucket
S1050007_zpsd098b40c.jpg Photo by stefanomail1986 | Photobucket
E'il caso d' intervenire? E se si come? Mi rende inquieto l'idea di respirare amianto lì dove mangio(fralaltro oggi mia sorella ha spostato il frigo ed è caduto un pezzo di questa lana...magari già c'è stata una dispersione di fibre

Fralaltro questa scoperta ha riacceso una paura che avevo tempo fa: sono nato, e ho vissuto i primi 10 anni della mia vita in una casa(costruita nei primi anni 80) la cui mansarda era tutta con soffitti come quello a pag 6 di questo link
http://www.forum-asbest.ch/it/asbest-im-haus_fa.pdf
E ricordo distintamente che da bambino scuotevo, giocavo più e più volte con quei buchi di quei pannelli...
Da un lato non vorrei sapere se si tratta o meno di amianto, ma penso che mi deciderò in senso opposto. In tal caso chi si deve contattare? Le ditte che si occupano dello smaltimento sanno riconoscere se c'è o non c'è l'amianto? hanno degli strumenti per rilevare la quantità nell'aria?
Ad ogni modo, nonostante quanto detto sopra, cerco di essere razionale e pensare che non ho avuto esposizioni professionali (et similia). Spero quindi che il mio rischio non sia proprio "altissimo"
(considerato, come qualcuno ha scritto qui sopra, che tutti bene o male siamo stati esposti all'amianto)Comunque mi rendo conto di quanto ancora vi sia ignoranza in materia, e anche per questo ho voluto condividere la mia testimonianza. La maggioranza delle persone continua ad avere a che fare con manufatti di amianto senza crearsi il minimo problema. Ed è un materiale usato talmente tanto nel periodo 50-80, che, purtoppo, lo si può ritrovare davvero ovunque.

Commenta