annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROCEDURA DENUNCIA ETERNIT

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PROCEDURA DENUNCIA ETERNIT

Ciao a tutti,
    A casa in giardino c'è la vecchia tettoia con tetto in eternit accanto al garage e confinate con la casa dei vicini,ho denunciato la ditta facendo ma telefonata allo spresal un ufficio dell asl to4, i muratori non avevano protezioni ne misure di sicurezza e mi è sembrato che non si attenessero alle norma così X motivi di salute prima di tutto ho chiamato l asl , che ha prontamente interrotto i lavori visto che X erano delle incongruenze , la ditta fece firmare al proprietario (mio nonno)un foglio di autocertificazione di autodemolizione, avendo 90 anni l ispettore ha constatato che non avrebbe potuto così controlleranno la ditta e se è abilitata allo smaltimento . Vorrei sapere come sarà  la procedura quindi una volta che la ditta porterà  un pezzo di eternit ad analizzare ? Partita una denuncia X la ditta ? Dovremmo comunque pagare i lavori per il lavoro a metà  svolto dagli operai? Chi ci va di mezzo ora?se qualcuno ha info o ha già  denunciato può scrivere qui e postare la propria esperienza .
    Grazie a tutti

Non ho ben chiara la situazione ma posso informarti di questo. Innanzitutto, se la ASL accerterà  che la ditta non è autorizzata dal Ministero dell'Ambiente al trattamento di manufatti in amianto, partirà  una denuncia (non so dirti se anche penale, ma immagino di si). Il dolo è stato commesso dalla ditta sia in termini di mancate autorizzazioni al trattamento dell'amianto, sia per omissioni nelle procedure di sicurezza (e ritengo che, in questo secondo caso, ci sarà  un'ulteriore denuncia). Per quanto relativo ai pagamenti non saprei dirti. Rimane anche il fatto che, a termini di legge, il primo responsabile di quello che accade su un manufatto in amianto, è il proprietario. Il quale si può poi rivalere su chi ha effettivamente commesso l'atto doloso
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Info MULTA PROPRIETARIO

MIO NONNO IL PROPRIETARIIO SI E'AFFIDATO A QUESTA DITTA CHE GLI HA DETTO CHE AVREBBE FATTO LE COSE IN REGOLA QUINDI DI RIMOZIONE E DEMOLIZIONE SECONDO I TERMINI DI LEGGE , , LUI SI E FIDATO( HA 85 ANNI) E NON SAPEVA CHE LO STESSERO FREGANDOXKE DAI CONTROLLI E VENUTO FUORI CHE LA DITTA ERA IN NERO, NON ERA ABILITATA ALLA RIMOZIONE, NON HA PRESENTATO ALCUN PIANO DI LAVORO ALL'ASL E HO SENTITO L'ISPETTORE CHE SI E ARRABBIATO AL TELEFONO CON CHI HA FIRMATO L'AUTOCERTIFICAZIONE PER LO SMALTIMENTO (LA DITTAREGOLARE A CUI SI APPOGGIAVA CHI HA FATTO I LAVORI )INOLTRE NON INDOSSAVANO L ATTREZZATURA DI SICUREZZA MASCHERINE, TUTE E IL PONTEGGIO...
      ORA SE ARRIVA UNA MULTA ALLA DITTA AFFARI LORO MA A MIO NONNO NON E GIUSTO PERCHE LUI HA FATTO TUTTO IN BUONA FEDE E GLI E STATO DETTO DALLA DITTA CHE AVREBBERO FATTO LE COSE IN REGOLA, OVVIAMENTE LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA E IMMAGINO CHE DOVRA PAGARE A QUESTO PUNTO, MA PAGARE X COSA? LUI HA FATTO TUTTO QUELLO CHE DOVEVA FARE , BISOGNA DENUNCIARE LA DITTA?(CHE TRA L ALTRO HA AMMESSO LA COLPA ALL ASL )

Ps. Ora l asl ha emanato una diffida sia a noi proprietari che alla ditta

Commenta

Sto operando...
      X