annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una brutta paura:amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Una brutta paura:amianto

Ciao Davide, purtroppo mi è nato un DOC da amianto a 23 anni non ti dico cosa sto passando. Per delle piccole tubature passanti dentro casa e due garage con tetto di eternit (apparentemente tutto in buono stato) mi è esplosa questa cosa. Sono una persona ad alto rischio?
    Premetto che sono in cura, da poco, ma già  va meglio.
    A parte qualche ricaduta, come adesso per esempio...cerco di ricordare episodi o manufatti del passato (sbagliando lo so) che potrei essere venuto in contatto. Per esempio la foto che ti allego, mi ricorda qualcosa che c'era dentro la stufa di casa mia..... Può essere? (àˆ una foto di amianto a spruzzo) a casa mia continuano a dirmi che era pietra refrattaria o qualcosa del genere.
    Scusami se ho "inquinato" io il tuo forum con qualcosa di non inerente...e ti prego di cancellare il mio post nel caso tu lo ritenga inappropriato.
    Scusami e grazie
    Ciao
    File allegati

C'è una bella differenza fra la pietra refrattaria e l'amianto a spruzzo. Prova a dare una ditata ad una pietra e dopo dimmi come stai.
    Con l'amianto a spruzzo sbricioleresti tutto.
    E' impossibile confonderle.
    La tua esposizione è paragonabile a quella di altri 50 milioni di italiani, quindi è a basso rischio.
    Invece se tu fossi un ex-lavoratore che è stato a contatto con le fibre di amianto per una decina d'anni allora le tue preoccupazioni sarebbero comprensibili.
    Ti saluto.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ma nelle cucine economiche a legna era possibile trovare amianto a spruzzo?
      Grazie ciao

Commenta

Non mi risulta.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

àˆ che trovarmi l'eternit in casa dove abito da sempre, mi ha sconvolto talmente tanto che mi ha portato ad un DOC. Leggendo su internet delle informazioni mi sono letteralmente autodistrutto e sono entrato in un momento molto difficile per me.
          Sopratutto perché non c'è modo di sapere, non c'è modo di sapere se veramente hai inspirato qualcosa di cancerogeno.
          Ma leggendo una tua vecchia risposta mi è parso di capire che qualche modo c'è di saperlo?
          Lavaggio di bronchi? Espettorato?
          Grazie

Commenta

Qua c'è un equivoco di fondo. Qualcosa di cancerogeno lo hai respirato sicuramente, come lo stai respirando adesso, come lo sto respirando io e tutti quelli che leggono il forum.
            L'ambiente in cui viviamo abbonda di sostanze cancerogene che inaliamo quotidianamente: amianto, radon, benzene, gas di scarico, vapori di benzina, smog, particolato, ecc. L'obiettivo che dobbiamo avere è quello di ridurre la loro concentrazione nell'ambiente per correre meno rischi.
            Ma il nostro fisico è comunque in grado di resistere per lungo tempo ad esposizioni ragionevoli, abbiamo tutta una serie di meccanismi di difesa innati di natura biologica, chimica e genetica.
            E' vero tuttavia che se il fisico è predisposto ad una certa malattia e/o si è esposti a concentrazioni rilevanti inevitabilmente ci si ammala.
            Nel tuo caso, l'esposizione all'amianto non è di natura professionale o paraprofessionale, si tratta di una comune esposizione quale può essere quella di altri 50 milioni di italiani. Le possibilità  che tu ti ammali sono quindi estremamente basse.
            Detto questo, ti consiglio di non perdere ulteriore tempo sull'argomento perchè lo stesso stress è un potente fattore di rischio. Con lo stress ci si ammala ed inoltre anche il nostro fisico può diventare più suscettibile all'azione degli inquinanti.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Ok Davide, grazie e seguito il tuo consiglio. Cercherò di non pensarci più. Ma proprio x curiosità  che mi è a questo punto venuta esiste veramente o no un modo per vedere se c'è amianto nei polmoni come scrivevi in un post ad un altro ragazzo o ho capito male? Grazie e saluti a tutti!
              Gentilissimo ciao!

Commenta

Le fibre di amianto nei polmoni ce le abbiamo tutti, quello che cambia è la quantità .
                Ciao
                Il mio sitoweb:

Commenta

Ok ...quindi non mi è chiaro se c'è qualche metodica x vedere in che quantità  ne abbiamo o se ne abbiamo... Ma comunque vedrò di non preoccuparmi. Ciao e grazie

Commenta

Le metodiche ci sono e sono quelle che hai letto nell'altro thread. Però si usano quando realmente servono, non a casaccio.
                    Ti saluto.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

ciao davide, ho trovato un fissante (che ricopre l'eternit come una guaina) apposito per cemento amianto.
                      Togliere i tubi che ho dentro casa mi hanno detto che sarebbe più pericoloso che lasciarli li in quanto sono in prefette condizioni.

sono ricoperti (in parti si e in parti no) da carta da parati e il signore della bonifica che mi ha venduto il fissante mi ha detto che sarebbe meglio, anzi che devo, rimuovere tutta la carta e dargli il fissante direttamente sul tubo.

Gli ho chiesto se rimuovendo la carta potrebbe essere pericoloso, magari in tutti questi anni (20anni) coperti con la carta magari ce qualcosa sotto......
                      lui dice di no, che visto che il tubo è in perfetto stato togliere la carta solamente così con le mani non comporta pericolo..... mi fido ? grazie!

Commenta

Non è amianto friabile, è cemento. Finchè non usi lo scalpello o una sega non lo intacchi.
                        Comunque dato che i tubi sono all'interno della casa il cemento non si consuma se non lo sfreghi in qualche modo, quindi anche il fissante è una precauzione che a molti potrebbe sembrare eccessiva.
                        Ciao
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie Davide, ho coperto con questo fissante bianco (c'era scritto proprio nella scatoletta adatto per cemento amianto)..... I tubi dentro casa e quasi quasi vorrei anche darlo nelle due tettoie che ho all'esterno.
                          Ma veramente basta un barattolone da 13€ per sistemare l'eternit in modo che non sia più pericoloso? àˆ così semplice?
                          Pensavo di dover chiamare ditte specializzate eccetera....

Non c'è bisogno per esempio che i tubi li sistemi dentro un cartongesso o li ricopra ancora con carta da parati?
                          Grazie, ho finito il disturbo !
                          Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Oltre90 Visualizza il messaggio
                            Grazie Davide, ho coperto con questo fissante bianco (c'era scritto proprio nella scatoletta adatto per cemento amianto)..... I tubi dentro casa e quasi quasi vorrei anche darlo nelle due tettoie che ho all'esterno.
                            Ma veramente basta un barattolone da 13€ per sistemare l'eternit in modo che non sia più pericoloso? àˆ così semplice?
                            Veramente l'eternit che avevi in casa non era pericoloso neanche prima. Come ti ho detto si tratta di un ambiente protetto, per cui le fibre di amianto si liberano solamente se ti metti a raschiare il cemento.
                            Per quanto riguarda le tettoie all'esterno è un altro discorso. Se effettivamente sono in eternit tanto vale farle portare via da una ditta specializzata, così non ci pensi più.

Originariamente inviato da Oltre90 Visualizza il messaggio
                            Non c'è bisogno per esempio che i tubi li sistemi dentro un cartongesso o li ricopra ancora con carta da parati?
                            Grazie, ho finito il disturbo !
                            Grazie
                            Se vuoi puoi farlo, più che altro per motivi estetici.
                            Il mio sitoweb:

Commenta

Rimuovere tutti i garage e rifarli diventa proibitivo per me che non riesco a sbarcare neanche il lunario. Il tecnico che è venuto mi ha detto che essendo in buono stato non rilasciano nulla di pericoloso (è vero che sono in buono stato non rilasciano?), il pericolo esiste se crollano o vedo che cominciano a rompersi. Ma che comunque siamo sempre in ambiente outdoor e non si raggiungono mai concentrazioni pericolose (è vero anche questo?)

Ma mi ha consigliato anche lui di metterci fissanti e colle appropriate a spruzzo e magari più avanti toglierli quando avrò due soldi da potermi permettere una ditta specializzata.

Commenta

Sto operando...
                              X