annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una brutta paura:amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Effettivamente se sono in buone condizioni non c'è la necessità  di rimuoverle perchè il loro contributo all'inquinamento è scarso.

Non c'è nulla da controbattere ad un tecnico del settore che ha effettuato un sopralluogo sul posto.

Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Oltre90 Visualizza il messaggio
      ciao davide, ho trovato un fissante (che ricopre l'eternit come una guaina) apposito per cemento amianto.

Ciao, posso chiederti il nome di questo fissante?

Commenta

Sono semplicemente andato in una coloreria molto fornita... E avevano proprio un barattolo che costa 13€ e fai 3 metri quadri... Dietro c'era scritto adatto x superfici di cemento-amianto

Commenta

Scusami Davide, sistemato tutto dentro casa... ora devo solo farmi passare questo disagio mio personale che per me, forse è molto più pericoloso dell'amianto.
          Anche se da piccolo andavo tutti i pomeriggi a giocare sotto i garage ricoperti anche internamente di eternit... (non smartellando l'eternit logicamente, giocavo spazzavo, giocavo con le macchinine).. anche quello posso considerarlo non a rischio?
          Perchè non riesco a capire se solo i tetti esterni, essendo in diretto contatto con acqua, sole, ecc possono essere più a rischio... al contrario invece della parte interna più riparata.

Commenta

La tua esposizione all'amianto negli anni trascorsi è paragonabile a quella di qualche altro milione di italiani. Le probabilità  di ammalarsi sono infinitesime, però è inevitabile che su milioni di persone qualcuno sarà  sfortunato. Che tu possa essere uno degli sfortunati fra milioni di persone lo trovo estremamente poco probabile.

Per quanto riguarda l'eternit che hai in casa, si tratta di cemento con fibre di amianto all'interno, ma è pur sempre cemento. E' un materiale molto resistente e difficilmente attaccabile anche in ambiente esterno, figurati all'interno di una casa.
            Se non lo sfreghi, non lo tagli e non lo incidi, le fibre di amianto non si possono liberare dalla matrice cementizia.
            Inoltre adesso hai coperto tutto con un fissante, e poi sopra ci metti pure la carta da parati, se ho capito bene. Quindi l'unica cosa a cui devi badare è il tuo stress.
            Ti saluto
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Si hai ragione Davide, parole sante.
              Io intendevo comunque la parte interna del tetto del garage....
              Comunque penso che valga sempre tutto ciò che mi dici. Mi hai dato molte informazioni preziose

Commenta

Scusa Davide, ma ho davvero bisogno di un aiuto.... E non so più a chi chiedere..
                Ho scoperto parlando con mio padre che la canna fumaria della stufa che ha fatto bonificare da una ditta apposita, un anno fa, era di eternit!!
                Pure quella!!! L'ha fatta bonificare non perché rotta ma per altri motivi.
                Adesso leggendo altri post devo pure preoccuparmi per eventuali fibre entrate attraverso la stufa?
                àˆ giusto il discorso che una stufa anche se spenta x esempio ha sempre un andamento di aria dal basso all'alto?
                Ed è vero anche che molte persone hanno ancora canne fumarie di questo tipo e che se nn rotte nn comportano rischio?

Perché mi ero appena tranquillizzato per i tubi in casa che erano protetti....ma la canna fumaria era sempre sollecitata da aria.....vale lo stesso?

Commenta

Guarda che stiamo parlando di fibre immerse in una matrice di cemento. Hai idea di cosa serva per farle staccare? Visto che non è soggetta ad eventi meteorologici devi raschiare, spezzare o incidere.
                  Oltretutto il tiraggio è verso l'alto e l'interno della canna fumaria è sempre coperto da una patina da combustione.
                  Cerca di vivere sereno perchè se continui così crepi 20 anni prima degli esposti all'amianto.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

La mia rovina è stata cercare in internet.
                    Quindi anche una canna fumaria con sbocco dentro la stufa dentro casa è da considerarsi protetta da aventi atmosferici? Anche se continuamente passa aria? Tutto mi dicono che c'è ne sono ancora tantissime in giro e che a volte se sono in buono stato non c'è obbligo di toglierle... àˆ vero? Avevo letto che era estremamente pericoloso avere uno sbocco in casa di una canna fumaria e mi sono terrorizzato ancora.
                    Grazie Davide grazie, x la pazienza e per l'aiuto, non ci conosciamo ma sappi che in giro c'è gente che ti è davvero grata.

Commenta

Se ti è di aiuto non posso che confermare tutto quello che ti ha detto Davide. Aggiungo solo la risposta alla tua domanda: tubi, condotti, canne fumarie in amianto sono ancora diffusissime sul territorio nazionale. Ma:
                      1. sono quasi sempre confinate nella muratura
                      2. come ha detto Davide, sono in matrice cementizia ovvero sono manufatti compatti
                      Quindi, per questi motivi è il legislatore stesso che suggerisce una priorità  di intervento (bonifica) bassa rispetto ai materiali friabili, per i quali, invece, vigono regole più stringenti.
                      Per questo se ne trovano ancora tanti.
                      Il mio sito web:
                      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Documentandomi in giro ho letto che con un semplice esame dell'espettorato se fossi stato nella mia vita esposto a concentrazioni preoccupanti (o al di sopra della media di tutti) si vedrebbe anche a distanza di molti anni.
                        Si afferma addirittura che permette di capire se si è stato esposti all'amianto o no.
                        Ma è vero? Potrebbe essere la fine di un incubo

Commenta

Di un incubo? ma quali sintomi hai al momento?
                          Hai tosse cronica? continui a produrre catarro? Hai il fiato corto? Quando respiri senti un crepitio?
                          Nel tuo caso l'esame è inutile, ma se serve a tranquillizzarti fallo pure.
                          Comunque anche se ti trovassero nei polmoni una concentrazione di fibre pari a quella degli operai della fabbrica Eternit di Casale Monferrato (COSA PERALTRO IMPOSSIBILE), non ci sarebbe soluzione al problema.
                          Il mio sitoweb:

Commenta

Esatto, hai capito bene che serve solo per tranquillizzarmi e togliermi definitivamente questo pensiero. Scusami le continue domande.
                            Quindi a quanto ho capito è un esame affidabile?
                            Ma dovrei avere una tosse catarrosa o la inducono? àˆ un esame che fanno di routine negli ospedali o dovrei andare in qualche centro privato?

Commenta

Se non hai una tosse catarrosa, te la inducono.
                              Comunque dubito molto che ti faranno l'esame visto che non sei stato esposto nè per motivi professionali, nè paraprofessionali.
                              Comincia a chiedere al tuo medico della mutua, visto che sei ipocondriaco dovrebbe conoscerti bene.
                              Ti saluto
                              Il mio sitoweb:

Commenta

Ciao Davide, ti sembrerà  paradossale ma io il mio medico della mutua l'ho visto 3 volte in tutto... Mi è nata questa cosa x colpa di un tubo, una canna fumaria e di un garage fuori casa. Quindi vorrei assolutamente togliermi questo pensiero.... Questo esame dell'espettorato indotto è affidabile?
                                Cioè se risulterà  negativo posso buttarmi questa cosa alle spalle?
                                (So che dovrei anche adesso, ma vorrei avere qualche certezza)
                                Grazie Davide, di cuore.

Commenta

Sto operando...
                                X