Nei magazzini adiacenti la nostra abitazione in provincia di Bologna avevo due tubi in eternit apparentemente in buono stato, anche se uno dei due aveva un buco in basso.
Ho chiamato una ditta accreditata per la bonifica. Li conoscevo già perché avevano bonificato un altro tubo del mio sottotetto.
Io immaginavo grande professionalità nello svolgere il lavoro. Immaginavo tute bianche, vernici date sui tubi prima di romperli, aspirapolveri a filtro assoluto...
Nulla di tutto ciò è avvenuto.
Io sono arrivato (a dire il vero) a lavoro finito.
Mi hanno detto tutto a posto, abbiamo fatto in fretta.
Dopo un po' vado a controllare e mi accorgo che i tubi non erano stati rimossi completamente ma che ne restava una parte che usciva del tetto e dal pavimento del magazzino. Inoltre, ritrovo del materiale fibroso in giro.
Li richiamo e ritornano subito. Rompono in mia presenza le parti rimaste attaccate e poi si limitano a pulire con scopa e paletta (mie, ovviamente dopo le ho buttate).
Loro mi hanno detto che essendo tubi solidi e non tetti friabili non ci sono assolutamente preoccupazioni, però io il materiale friabile in giro l'ho trovato! I magazzini poi restano molto polverosi. Certo, molta polvere è polvere vecchia, ma come faccio a distinguerla e a stare tranquillo?
Domani li richiamerò per chiedergli di tornare con degli aspirapolveri a filtro assoluto (magari anche pagando di più) per pulire tutto.
Ma è normale questo comportamento? Dire che mi sono rivolto a loro perché sono bravi. Mi pare che abbiano preso il tutto con superficialità perché abituati a lavorare su superfici più estese e soprattutto sui tetti.

Commenta