annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Procedura Smaltimento Tubi Cemento Amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Procedura Smaltimento Tubi Cemento Amianto

Premesso che ammetto di avere dei problemi personali con l'amianto, credo di aver fatto un errore.
    Nei magazzini adiacenti la nostra abitazione in provincia di Bologna avevo due tubi in eternit apparentemente in buono stato, anche se uno dei due aveva un buco in basso.
    Ho chiamato una ditta accreditata per la bonifica. Li conoscevo già  perché avevano bonificato un altro tubo del mio sottotetto.

Io immaginavo grande professionalità  nello svolgere il lavoro. Immaginavo tute bianche, vernici date sui tubi prima di romperli, aspirapolveri a filtro assoluto...

Nulla di tutto ciò è avvenuto.

Io sono arrivato (a dire il vero) a lavoro finito.
    Mi hanno detto tutto a posto, abbiamo fatto in fretta.

Dopo un po' vado a controllare e mi accorgo che i tubi non erano stati rimossi completamente ma che ne restava una parte che usciva del tetto e dal pavimento del magazzino. Inoltre, ritrovo del materiale fibroso in giro.

Li richiamo e ritornano subito. Rompono in mia presenza le parti rimaste attaccate e poi si limitano a pulire con scopa e paletta (mie, ovviamente dopo le ho buttate).

Loro mi hanno detto che essendo tubi solidi e non tetti friabili non ci sono assolutamente preoccupazioni, però io il materiale friabile in giro l'ho trovato! I magazzini poi restano molto polverosi. Certo, molta polvere è polvere vecchia, ma come faccio a distinguerla e a stare tranquillo?

Domani li richiamerò per chiedergli di tornare con degli aspirapolveri a filtro assoluto (magari anche pagando di più) per pulire tutto.

Ma è normale questo comportamento? Dire che mi sono rivolto a loro perché sono bravi. Mi pare che abbiano preso il tutto con superficialità  perché abituati a lavorare su superfici più estese e soprattutto sui tetti.

Volevo chiarire perché parlavo di un errore.
    Ritengo che toglierei quei tubi abbia creato più danni che altro.

Mi sarebbe piaciuto vedere operai (di una importante azienda del bolognese accreditata) utilizzare un telo di nylon per terra e vederli lavorare con maschere e tute.
    Soprattutto non avrei voluto vederli pulire (in mia presenza) con scopa e paletta.

Si tratta di una superficie indoor non direttamente in casa ma nel cortile che non frequentiamo particolarmente ma perché creare ansie e non lavorare come dovuto?

Mi dicevano che lavorare sui tubi compatti non è com elavorare sulle onduline...

Commenta

Effettivamente non si sono comportati in modo corretto.
      Sei sicuro che siano effettivamente presenti nell'elenco delle ditte abilitate?
      Perchè se sono convinti che la rimozione dell'eternit vada fatta a martellate senza nessuna precauzione di sorta allora siamo messi veramente male.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Replico il messaggio che ti ho mandato in mp senza il nome della ditta:

Voglio essere più preciso:
        1) a dicembre mi rimuovono un tubo di sfiato nel sottotetto. Io terrorizzato e totalmente fiducioso in loro porto la famiglia per due giorni ad Assisi.
        Mi dissero che avevano tutto secondo normativa concludendo con aspirapolvere con filtro assoluto.
        2) a febbraio trovi due tubi nei magazzini esterni, adiacenti al cortile della casa ma non in casa.

3) intervengono venerdì scorso.
        Non ho visto come ha no lavorato m fidavo di loro.
        Mi dicono che hanno aggiunto della colla rossa.
        Dopo un po' vado a controllare e trovo che i tubi non sono stati rimossi completamente. Mi dicono che dovranno essere chiusi. Poi trovo dei pezzi lasciati per terra. Allora torna si il geometra (prima aveva lavorato un operaio marocchino).
        Per farmi un favore (dice) stacca i pezzi restanti (circa 10 centimetri nella parte superiore) con scalpello e mazzetta. Il tutto cade per terra e raccoglie sereno con scopa e paletta (mie) senza passare l'aspirapolvere.

Li ho richiamati e mi hanno detto che torneranno con l'aspirapolvere (quando?).
        Io ho chiuso e fatto svuotare i due magazzini da altri operai (assi vecch di legno, tubi di rame e altre cose presenti). Ho anche spazzato io. Ho fatto subito lavare tutto e buttato le scope.

Cosa ne pensi?

Pensi che potrei chiamare l'USL e chiedere l'esame di fibre aerodisperse?

Commenta

P.S.
          Aggiungo ancora che mi hanno già  fatto avere il formulario di consegna alla USL in cui c'è scritto che sono stati consegnati due tubi interi di materiale non friabile.

Commenta

La sigla corretta sul formulario di identificazione rifiuto è "Materiale da cistruzione cemento amianto. Solido non pulverulento"

Commenta

Ho controllato il nominativo della ditta che mi hai inviato in privato ed effettivamente risultano iscritti all'albo nazionale delle aziende che effettuano la bonifica dei materiali contenenti amianto.
              Per quanto riguarda le modalità  di lavoro in assenza di testimoni, io e te non possiamo dire niente, resta il fatto che ci sono state diverse irregolarità  nella bonifica e nello smaltimento dei materiali.
              Una telefonata all'ASL per avere dei chiarimenti potresti anche farla.
              Poi fammi sapere gli sviluppi.
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Caspita! Mi fai proprio preoccupare. E non ne avevo certo bisogno...

Intanto li ho chiamati e sembra che domani vengano a passare l'aspirapolvere. Ma io dico dopo 6 giorni? Va bene che non è in casa (e che è un luogo chiuso), ma è pure sempre nel cortile dove passiamo tutti i giorni...

Comunque una telefonata alla Asl la faccio. Certa gente deve smetterla di sottovalutare i pericoli. I super eroi li facciano in casa loro.

Commenta

Non capisco. Non capisco.

Questa mattina alle 7.30 erano già  qui con mascherina e tuta, come me li sarei sempre aspettati per passare l'aspirapolvere (dopo 6 giorni).

Per stessa ammissione del geometra (che mi ha confessato di non avere il brevetto per toccare l'eternit) era intervenuto per farmi un favore e togliere l'eternit che era rimasto attaccato.

Il fatto è che sia l'ingegnere titolare della ditta, che li stessi operai erano abbastanza sbalorditi quando ho raccontato l'accaduto.

Oggi provo a richiamare l'ASL per capire come sono andate le cose e cosa tro devo fare.

Volevamo fare un orticello fuori dai magazzini incriminati, ma ho in mente il tipo che dopo aver lavato la scopa la asciuga facendo schizzare l'acqua ovunque anche fuori (proprio dove volevamo fare l'orticello).

Commenta

Guarda, potrei ipotizzare quanto è successo.
                    La ditta abilitata era impegnata e così per non perdere la commessa hanno subappaltato il lavoro a qualcun altro che non sapeva nè cosa era l'eternit, nè come vanno fatte le bonifiche.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Oggi sono riuscito a capire cosa è successo. Dopo diverse telefonata all'ASL abbiamo capito che hanno fatto passare l'intervento di "bonifica" per una semplice "rimozione".
                      Difatti all'ASL non risultava nessun piano d'opera e a me è stato consegnato solo un formulario di smaltimento riufiuti.
                      Quindi, anche nell'intervento si sono "adeguati".

Ma io dico, posso anche capire un intervento fatto in fretta e più economico per accontentare il cliente (ma io non ho mai chiesto che si violassero le procedure), ma vuoi usare comunque tutte le precauzioni del caso?

Sono veramente allibito. Mi sono rivolto a loro perc essere certo che eseguissero i lavori a regola d'arte, per proteggere me e i miei figli, e scopro di essermi rivolto a dei cialtroni.

Lo so che non è direttamente in casa, ma nei magazzini esterni e nel sottotetto, ai quali accediamo raramente, ma penso a tutte le fibre che possono essersi attacate ai vestiti e che mi sono portato in casa. SOno veramente in paranoia.

Quelli dell'ASL però non hanno nessuna intenzione di venire a fare un sopralluogo, l'unico consiglio che mi hanno dato è quello di far eseguire a spesa della ditta che ha eseguito (si fa per dire) i lavori. Io gli sto per scrivere una mail.

Commenta

Ci sono gli estremi per far intervenire un avvocato.
                        Adesso valuta per bene cosa ti rispondono.
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Mi hanno risposto telefonicamente (non per iscritto) che sono a disposizione per effettuare la misurazione delle fibre aerodisperse dei tre punti dove hanno lavorato.
                          Mi faranno pagare solo il costo dell'esame di laboratorio, che però per tre campioni è di 360 euro più IVA.
                          Io ho la necessità  psicologica di lasciarmi questa brutta storia alle spalle, per cui ho intenzione di accettare.

Commenta

Cerchiamo di ricapitolare la situazione:
                            la ditta abilitata ha eseguito un intervento senza rispettare le indicazioni di legge, tant'è che hai ritrovato nell'area dei manufatti in amianto non smaltiti e che hai assistito di persona alla demolizione di eternit a colpi di martello senza nessuna protezione.
                            E adesso la stessa ditta vorrebbe farsi pagare il costo dei monitoraggi allo scopo di attestare che l'area è in sicurezza?
                            Ma la cosa dovrebbero farla a titolo gratuito se avessero un minimo di coscienza!
                            E' già  tanto che non li porti in tribunale dopo tutte le inadempienze che hanno compiuto.

E che dire dell'operaio marocchino che ha eseguito il lavoro? che competenze aveva per fare una bonifica dell'eternit?
                            Questi ti stanno prendendo in giro.
                            Il mio sitoweb:

Commenta

Ovviamente hai ragione. E mi sono anche chiesto che valore possano avere degli esami condotti da loro stessi...
                              Il punto è che loro faranno i prelievi a costo zero, poi gli esami li farà  un altro laboratorio. Io pago solo gli esami che loro pagheranno al Laboratorio che non c'entra nulla in quanto è successo.
                              Certo che potrebbero non farmi pagare nulla.
                              Al momento però ho bisogno di sapere che nei magazzini non sia rimasto nulla, poi potrò anche pensare di portarli in tribunale.

Certo poi mi diranno che la strategia è completamente sbagliata. Che avrei dovuto chiamare l'ASL immediatamente, che non avrei dovuto accettare questo preventivo, ma ora non sono lucido e voglio provare a stare tranquillo.

Commenta

Sto operando...
                              X