Arriva di nuovo la paura amianto e ho assolutamente bisogno della vostra consulenza. Nel mio palazzo ci sono delle grondaie di forma circolare con diametro di un 10cm che sicuramente non sono in plastica. Ora, sembrano di cemento (ho paura a dirlo!) e purtroppo durante la ristrutturazione quella a ridosso del mio terrazzo è stata forata perché si è creato un tubo per lo scarico delle acque dell'impianto di condizionamento!!! A questo punto, se fosse amianto, io mi troverei a terra con un buco che tramite tubicino va a buttare le acque di condensa in questa grondaia, che quindi per certo è stata forata. Ma sarà stata forata con trapano o cose simili.... Giusto? Per poi innestarci dentro il tubo di raccordo.... e quante fibre si saranno sprigionate? Altra domanda.... quante fibre si stanno ancora sprigionando da quel foro? Ci sono dei ragionevoli pericoli?
Pensavo che in estate potrei migliorare la situazione mantenendo sempre umida la zona, così che le fibre non possano alzarsi.... e d'inverno, mi converrebbe tapparlo. Ma la mia domanda è, se fosse amianto io adesso sono stata esposta ad un rischio? In più sembra che in alcuni punti di raccordo (in pratica i tubi vanno a contiungersi e c'è un ferro che li tiene stretti) si sia creata qualche crepa, non sono cioè totalmente integri.
Che mi consigliate di fare? Questa anche proprio non ci voleva!

Commenta