annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grondaie di...... amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Grondaie di...... amianto?

Buongiorno a tutti,
    Arriva di nuovo la paura amianto e ho assolutamente bisogno della vostra consulenza. Nel mio palazzo ci sono delle grondaie di forma circolare con diametro di un 10cm che sicuramente non sono in plastica. Ora, sembrano di cemento (ho paura a dirlo!) e purtroppo durante la ristrutturazione quella a ridosso del mio terrazzo è stata forata perché si è creato un tubo per lo scarico delle acque dell'impianto di condizionamento!!! A questo punto, se fosse amianto, io mi troverei a terra con un buco che tramite tubicino va a buttare le acque di condensa in questa grondaia, che quindi per certo è stata forata. Ma sarà  stata forata con trapano o cose simili.... Giusto? Per poi innestarci dentro il tubo di raccordo.... e quante fibre si saranno sprigionate? Altra domanda.... quante fibre si stanno ancora sprigionando da quel foro? Ci sono dei ragionevoli pericoli?
    Pensavo che in estate potrei migliorare la situazione mantenendo sempre umida la zona, così che le fibre non possano alzarsi.... e d'inverno, mi converrebbe tapparlo. Ma la mia domanda è, se fosse amianto io adesso sono stata esposta ad un rischio? In più sembra che in alcuni punti di raccordo (in pratica i tubi vanno a contiungersi e c'è un ferro che li tiene stretti) si sia creata qualche crepa, non sono cioè totalmente integri.
    Che mi consigliate di fare? Questa anche proprio non ci voleva!

Se è un tubo pluviale di eternit in cattive condizioni si può far rimuovere da una ditta specializzata.
    Per quanto riguarda il numero di fibre che si sprigionano dal manufatto, dipende dalle condizioni in cui si trova, ma non stiamo parlando nè di amianto friabile, nè di una sorgente indoor. Quindi la tua esposizione è pressochè irrilevante.
    L'unica persona che potrebbe aver inalato una quantità  di fibre certa è quello che ha trapanato il tubo.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie mille, Davide. Qui nel palazzo, adesso tutti si sono ricordati che esiste l'amianto e, secondo me, è iniziata una psicosi collettiva. Ora c'è chi vuole far rimuovere tutti i tubi, che vuole far segare solo quelli dei pressi del sul balcone.... Qualcuno dice che al palazzo a fianco li hanno tagliati per sostituirne parti... Io ho detto che visto che non sono poi così malconci, propenderei per l'applicazione di qualcosa che tenga tutto ben saldo piuttosto che la rimozione, che aumenterebbe notevolmente l'emissione di fibre. Tu che dici? Io per il momento lo scolo dell'aria condizionata l'ho tappato !
      Ciao e grazie mille!!!!

Commenta

Con una bonifica per rimozione si elimina definitivamente il problema. Mi sembra la soluzione più pratica anche per gli anni a venire.
        Ti saluto.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide, guardando con attenzione questa grondaia, ho la sensazioneq che anche quella passante per il mio balcone ha qualche problema, e a tal proposito, domani proverò a fare foto e postarle.
          Vorrei fare una domanda, da persona ansiosa quale sono: in bagno, la colonna é sempre di eternit. Ora il wc è proprio vicino ad una finestra, e io noto che sul porta rotolo si forma in modo estremamente veloce una polvere biancastra/grigia fatta di tante piccole parti.... e visto che é molto fitta, mi domando se non possa essere amianto proveniente dalla colonna? Potrebbe essere amianto proveniente da fuori? Non riesco a capire come mai così tanta polvere, mentre nel resto della casa non ho polvere. Il bidet che é vicino al wc ma più lontano rispetto alla finestra, sul porta asciugamano mostra sempre molta polvere, ma già  meno concentrata rispetto al portarotolo e per questo lego la cosa o alla colonna o alla finestra. Dove si può chiedere una eventuale analisi? Io non saprei da dove possa provenire questo amianto nel mio bagno...
          Grazie mille come sempre, scusa per le tantissime domande!

Commenta

Numerosi sono i laboratorio che analizzano l'amianto. Quelli che hanno partecipato al programma di qualificazione sono suddivisi per Regione di appartenenza al sito del Ministero della Salute e li trovi qui: Programma di qualificazione dei laboratori che effettuano analisi sull‘amianto
            Il mio sito web:
            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sulla natura della polvere non saprei che dire con certezza. Potrebbe essere del calcare che si deposita quando l'aerosol che si disperde facendo la doccia si condensa sulla lamiera più fredda. Se vedi filamenti, potrebbero essere resti del cordame logorato della tapparella. Poi potrebbe essere semplicemente polvere da interni, che aderisce meglio sul metallo e quindi forma più facilmente depositi.
              Che del cemento si sgretoli a questa velocità  in ambiente indoor lo ritengo impossibile.
              Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
              X