annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

carta da parati vinilica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• carta da parati vinilica

Essendo molto fortunato, in casa ho trovato anche della vecchia carta da parati vinilica.
    Per fortuna è soltanto una fascia alta un metro..
    La carta di presenta cosi: 1 strato, quello più esterno, è diciamo gommoso ed è incollato ad altri due strati che sembrano soltanto carta.
    Domanda 1: Nell'eventualità  che questa carta contenga amianto, si trova solamente nel primo strato? (quello gommoso)
    2 La carta è stata messa perché si tratta di un piano terra molto umido e allora visto che le pareti si scrostavano sempre hanno messo questa carta.
    Visto che il muro è molto umido, lo strato di carta gommoso si è in buona parte scollato da solo dagli strati di carta sottostanti.
    Se riesco a staccare la carta senza strapparla (magari mentre la tiro mi aiuto con dell'acqua corrente) corro dei rischi?
    Ragazzi lo so che bisogna analizzarla, ma mi chiedono 200 euro...

Ancora tu?
    Ma possibile che ogni materiale che hai in casa debba contenere amianto?

Mi ricordi una vignetta dei fantastici 4 che circolava molti anni fa.

A parte gli scherzi, a priori non posso dire se nella tua carta da parati ci sia amianto o meno. Magari prova a riflettere sulla data a cui risale per capire se è un prodotto successivo alla messa al bando.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

:-) mi sa che sono abbastanza sfortunato....
      In pratica dubito di ogni materiale (da quando ho letto le liste che circolano su internet controllo..) perché la casa è stata costruita negli anni 60 ed abitata fino al 1990... quindi nel pieno boom amianto...
      Con questa carta non se che fare... ho chiesto ad una ditta che smaltisce amianto... ho pensato magari loro hanno esperienza e mi sanno consigliare.. la riposta è stata: amianto nella carta da parati? mai sentito...
      Qui l'amianto credono che sia solo nelle onduline e nei serbatoi....

Commenta

Si vede che sono informati male. Nella carta da parati era miscelato con cellulosa o materiale plastico in quantità  abbastanza elevate, rappresentava poco meno del 10% in peso.

Questo è un argomento che è già  stato trattato nel forum, puoi trovare le altre discussioni cliccando il Tag qui sotto.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

ecco una foto

Commenta

Ciao, sembra che stiamo ristrutturando la stessa casa...stessi materiali, pure la carta da parati che io non ho nemmeno considerato fosse pericolosa...quello che mi ha sconvolto di più, oltre agli scarichi, tubi ecc in eternit è stata la caldaia...anni 70, piena zeppa di inconfondibile amianto in forma di corda isolante...mi veniva da vomitare mentre la guardavo inorridito. Comunque da quello che ho capito la carta da parati vinilica ( quuella con amianto) è diversa dalla carta normale cioè è più grossa e più rigida
            Ultima modifica di PATRICH; 18-03-2014, 14:59.

Commenta

:-)
              Cavetti elettrici strani ne hai trovati? per fortuna da me non c'era la caldaia...

Commenta

I cavi li ho smantellati completamente, quelli che ho visto nella foto sono come quelli che avevo io, in plastica.

Commenta

MA come fai ad essere certo che quei "pelucchi" non siano in amianto? li hai fatti analizzare?

Commenta

Come ho gia scritto non ho fatto analizzare il nastro telato ( se ti riferisci a quello) ma l'esperienza mi dice che non contiene amianto e anche se fosse ormai li ho smantellati e buttati. Se proprio vuoi o li fai analizzare o tagli via il nastro e ci metti dei morsetti, o ci nastri sopra con del nastro da elettricista. Purtroppo vedo che non sono l'unico a star male per il problema amianto, quando diventa fissazione non te lo levi più dalla testa, figurati che io volevo rivendere la casa...

Commenta

Intendo questi http://www.inquinamentoatmosferico.c...ettrici-2.html
                      io prima credevo che l'amianto fosse solo nell'eternit... Poi ho cercato su internet una ditta per smaltire i serbatoi e ho letto tutti i vari prodotti.... inizialmente incubo!!!! adesso un po mi sto rassegnando ma lo vedo dappertutto... hanno invaso il mondo con stu materiale...

Commenta

Purtroppo non so dirti se si tratta o meno di fili in amianto anche se sono propenso a dirti di no. Anch'io ho provato a bruciare qualche materiale nella speranza di capire se fosse di amianto o meno ma non ci ho capito comunque niente. I cavi li puoi nastrare e isolare, poi sono in scatola, nei tubi o sotto malta, non vedo tanta pericolosità . Quello che fa paura a me è il materiale che sta all'aria aperta e che si può respirare...

Commenta

Ciao Davide, vorrei scriverti in privato. Spero sia possibile.

Commenta

Originariamente inviato da Eternettone Visualizza il messaggio
                            Ciao Davide, vorrei scriverti in privato. Spero sia possibile.
                            Se vuoi fallo. Però non vedo cosa ci sia da scrivere in privato che non possa essere scritto visibile a tutti. Grazie al forum puoi entrare in contatto con altre persone che hanno il tuo medesimo problema, oppure che l'hanno già  risolto. Inoltre puoi avere diverse risposte qualificate da vari esperti del settore.
                            C'è solo da guadagnarci a scrivere sul forum.
                            Il mio sitoweb:

Commenta

Originariamente inviato da Eternettone Visualizza il messaggio
                              Intendo questi http://www.inquinamentoatmosferico.c...ettrici-2.html
                              io prima credevo che l'amianto fosse solo nell'eternit... Poi ho cercato su internet una ditta per smaltire i serbatoi e ho letto tutti i vari prodotti.... inizialmente incubo!!!! adesso un po mi sto rassegnando ma lo vedo dappertutto... hanno invaso il mondo con stu materiale...
                              Fermo restando che la mia è solo un'opinione, tuttavia credo che quei fili siano di fibra d'amianto per un semplice motivo: ha senso, in effetti, isolare con materiale ignifugo, quale l'amianto, i cavi elettrici.

Commenta

Sto operando...
                              X