annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scoperto Eternit nel giardino di casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scoperto Eternit nel giardino di casa

Buongiorno a tutti, ho trovato per caso (e per fortuna) questo forum nella speranza di un qualche consiglio e valutazione della mia situazione.
    Due giorno fa (quindi scoperta freschissima) ho scoperto che nel mio giardino, sopra una capannina dove ci mettiamo tutte le cose non più utilizzate, c'è una classica tettoia di eternit ad onduline. Sarà  circa 2mx1m , è veramente piccola e io non me ne sono mai accorta, o meglio.. non ci pensavo proprio. Diciamo che è grazie ai servizi dei tg sull'amianto che mi si è accesa la lampadina. Io vivo a casa di mia nonna da ben 20 anni e parlandone , lei mi disse che quella copertura è lì da tantissimo tempo, anni e anni e anni; alla mia domanda del perché allora non la togliesse mi ha risposto che anni fa, circa 7, ne ha fatta togliere un bel pezzo (dai muratori ) e si erano dimenticati di togliere quest'ultima. Allora, lei essendo anziana è ancora convinta che l'eternit, amianto in generale non faccia male , in quanto si usava spesso negli anni passati e non è mai morto nessuno (tranne quelli che ci lavorano) e quindi nonostante io insista non ne vuole sapere di toglierlo perché costa troppo e non abbiamo soldi.
    La tettoia in questione si trova in giardino, sopra questa capannina, e dista circa 5 metri dalla finestra di camera mia, che non sta proprio sotto ma altri 4-5 metri circa lateralmente (tettoia a sinistra e camera mia a destra).
    La cosa brutta, è che non mi ricordavo affatto che l'altro pezzo di tettoia eternit che mia nonna ha fatto togliere anni fa era molto più grande e essendo stata tolta da gente non competente, chissà  come è stata tolta (io, mi sembra ero a scuola a quel tempo e nemmeno c'ero). Non capisco come mia nonna, i miei zii e padre siano stati così stupidi nel non capire la pericolosità !!! Ma più ne parlo più mi prendono per frignona , poiché loro non capisco la gravità , pensando che sia normale avere in casa amianto o comunque eternit. "tutti i vicini ce l'hanno, a quest'ora erano tutti morti" Questa è la risposta che mi sono sentita dire.
    Tralasciando ormai la questione vecchia tettoia tolta malamente, ora c'è il problema piccola tettoia che a quanto ho potuto leggere su internet e a quanto vedo, non mi sembra in buonissimo stato. Oddio, non ho crepe né rotture varie ma ha erba al di sopra e ho notato una piccola stalattite (una sola) dopo di che, non sono più voluta uscire fuori in giardino e ho chiuso tutte le finestre di camera mia. Chissà  da quanto tempo è messa in quello stato!! Fortunatamente sta in alto e quindi le fibre hanno possibilità , se fosse, di non concentrarsi tutte lì, insomma mi pare di aver capito leggendo qua e là  in questo forum che il rischio c'è ma comunque se sta all'aperto è più basso, giusto?
    Ovviamente insisterò per farla togliere, anche se ormai credo sia inutile fino a quel giorno, non uscirò più in giardino e non aprirò più finestre. Vorrei precisare che, stando appunto in alto questa tettoia, è quasi impossibile starci vicinissimo, a meno che non prendo una scala e mi metto a inalare tutta l'aria che ci sta sopra. Ah, un'altra cosa che mi preme dire è che dentro questa capannina, non ci sono mai entrata per paura dei topi. Nemmeno da piccola!
    Sono una ragazza ansiosa e ipocondriaca e dentro di me già  so di essermi ammalata, ne sono sicura al 100%.
    Parlando con il mio ragazzo mi ha rassicurata dicendomi che si fa male respirare queste fibre, però non posso essere a rischio quanto un operaio che lavora l'eternit o come persone che abitano a stretto contatto con fabbriche di questo tipo. E' vero? O me lo dice solo per tranquillizzarmi?
    Un ultima cosa è che mio nonno è morto di tumore, ovviamente, ai polmoni. Non so se possa essere correlata come cosa, ma lui fumava e nella sua famiglia TUTTI gli uomini son morti dello stesso tipo, e quindi diciamo è un fattore genetico. In più fumava e negli anni passati lavorava in un industria che non ricordo cosa producesse, ma comunque usava materiali tossici.

Cosa potete dirmi?

Tuo nonno è morto quasi sicuramente per il fumo.
    Per il resto, la tua esposizione è paragonabile a quella di milioni di italiani, comunque è una buona idea quella di togliere la copertura in eternit.
    Per altre informazioni ti consiglio di leggere le altre discussioni sul tema.
    Magari clicca il TAG sotto con scritto eternit oppure tetto.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
      Tuo nonno è morto quasi sicuramente per il fumo.
      Per il resto, la tua esposizione è paragonabile a quella di milioni di italiani, comunque è una buona idea quella di togliere la copertura in eternit.
      Per altre informazioni ti consiglio di leggere le altre discussioni sul tema.
      Magari clicca il TAG sotto con scritto eternit oppure tetto.
      Grazie Davide!
      Se fosse per me la farei togliere immediatamente, anche perché guardando bene da vicino ha gli angoli un pò smussati, credo sia per effetto del vento, pioggia e neve di tutto questo tempo. Praticamente ho scoperto che questa "tettoia" esiste da quando era piccolo mio padre, quindi è un sacco di tempo!! Di sicuro non vivo e non viviamo perennemente in giardino ma comunque, come tutte le persone di questo mondo, ogni tanto capita di andare fuori, che sia per dar da mangiare al cane, per stendere i panni o per dare una sistemata all'orto. Le finestre d'estate si aprono per far circolare l'aria. In questo caso infatti vorrei chiederti, e scusa la mia totale ignoranza in materia: ci sono rischi per il vestiario o lenzuola che appendiamo sistematicamente fuori per farli asciugare? Non ho trovato nulla che mi potesse aiutare nel web, c'è chi dice sì chi dice no, chi dice forse e mi mettono solo altri dubbi in testa.
      D'altra parte facendoci più caso ho notato che un pò tutti siamo circondati da tetti e tettoie in eternit. Interi garage o capanne, tetti, sotto tetti, coperture per stendere i panni al di sotto. Non ci avevo mai fatto caso ma praticamente è ovunque.. anche in luoghi pubblici come vari discount, centri commerciali e così via.
      Per non risultare logorroica e noiosa finisco qui chiedendoti un'altra cosa se mi permetti. Molte persone, come hai detto tu, sono nella mia stessa situazione ma perché allora in alcuni articoli che si possono tranquillamente leggere qui su Internet molti affermano che anche il solo possedere o addirittura avere nelle vicinanze di svariati metri, tetti in eternit, che siano in buono stato e non, è molto pericoloso e si rischia la vita? A questo punto dovremmo essere già  tutti morti o almeno con un piede nella fossa.
      E' leggere questo tipo di notizie che mi mette in allerta per la mia salute. Leggo e penso "ok, ho una tettoia in eternit, è messa abbastanza male, ci vivo da vent'anni , sono morta di sicuro" .
      Cosa c'è di sbagliato in quel che si legge e ho letto in giro?
      Grazie ancora per la disponibilità , ovviamente ora andrò a leggermi altre situazioni simil alla mia per capire meglio, ma vorrei avere anche un parere diretto Mille grazieeee

Commenta

Piccolo aggiornamento: dopo varie mie sollecitazioni, sono riuscita a convincere a casa di togliere quella tettoia, e stiamo cercando di capire come muoverla dal momento che su internet abbiamo visto che manufatti meno di 50mq possono essere, dopo aver contattato la Asl, rimossi autonomamente con le dovute precauzioni. E visto che stiamo parlando meno di 2mq speriamo sia veramente così.
        Quindi su questo sono veramente molto contenta e più tranquilla. D'altra parte ho un forte dubbio, annebbiato anche dal trascorrere degli anni e i miei ricordi non sono molto "freschi".
        Nel post precedente vi/ti ho accennato di quel brutto episodio, dove dei muratori non competenti hanno rimosso un'altra "mia" tettoia, chissà  in quale maniera ma sicuro non come si dovrebbe fare. Sono trascorsi circa 7 anni e non ricordo assolutamente come sia avvenuta la rimozione. Fatto sta che è stato fatto senza precauzioni per chi lo ha tolto. La cosa che mi preoccupa è che dopo aver rimosso la copertura (sempre comunque non molto grande) codesti muratori incompetenti, per trasportarli fuori di casa sono passati per la cucina non chiudendoli nelle buste apposite!!! Tralasciando il fatto che vorrei denunciarli e i litigi che sto avendo questi giorni in casa, volevo chiederti/vi: sono stata esposta ad un rischio elevato con questo evento? Dai racconti mi hanno detto che tutte le finestre e porte erano aperte, per il via e vai dei muratori, e quindi (almeno questo) non eravamo tutti confinati in casa.
        Non capisco perché per mia nonna soprattutto non è successo niente di che, non ne sapeva niente di questa cosa, non sa dei pericoli e quindi non sapeva nemmeno della bonifica ecc ecc nessuno gliene aveva parlato e ora è preoccupata anche lei.
        Cosa potete dirmi?

Commenta

E' pur sempre cemento-amianto, durante il trasporto non può aver liberato chissà  quante fibre. Ti ricordo che la stragrande maggioranza delle persone che si sono ammalate per colpa dell'amianto sono state esposte ogni giorno per motivi professionali e paraprofessionali a "nuvolette" di fibre per mesi, se non per anni.

Guardati questi video d'epoca per capire a cosa andavano incontro i lavoratori qualche decennio fa.

http://www.inquinamentoatmosferico.c....html#post4563
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

E' pur sempre cemento-amianto, durante il trasporto non può aver liberato chissà  quante fibre. Ti ricordo che la stragrande maggioranza delle persone che si sono ammalate per colpa dell'amianto sono state esposte ogni giorno per motivi professionali e paraprofessionali a "nuvolette" di fibre per mesi, se non per anni.

Guardati questi video d'epoca per capire a cosa andavano incontro i lavoratori qualche decennio fa.

http://www.inquinamentoatmosferico.c....html#post4563
            Infatti avevo letto in altri post questa tua risposta ma sai, c'è tanta disinformazione nel web! Sembra che appena ti avvicini a qualcosa fatto di amianto ti ammali sicuramente al 100%. C'è chi dice che il solo viverci vicino, anche a distanza di decine di metri ti porta ad avere elevati rischi. E chi come me è ignorante in materia fa subito a pensarla male per qualsiasi cosa. Rimane il fatto che più si bonificano queste situazioni, meglio è. Però ecco, hanno fatto tanto terrorismo e non so se sia un bene o un male (per persone come me, sicuramente è un male).
            Ti ringrazio per la risposta e la cortesia; guarderò con molto interesse quei video

Commenta

Un'altra curiosità : le onduline di plastica gialle o verdi, che hanno tipo dei filamenti bianchi in superficie, che materiale sono?

Commenta

Sono noiosa, lo so. Ma ogni giorni mi affiorano in mente altri ricordi di quel periodo. Giuro che è l'ultima domanda che faccio in assoluto, poi vi / ti lascio in pace, che sicuramente ci sono questioni molto più importanti.
                La finestra di camera mia era molto vicino, se non alla stessa altezza e meno di un metro, dalla "famosa" tettoia rimossa dai muratori. E mi è venuto un dubbio. Certa che sia stata tolta a forza, qualcosa deve essere pur entrato anche in camera mia. La metto nell'ipotesi più brutta: Se si fosse creata una nuvoletta di fibra, nella rimozione, e fosse entrata in camera mia (perchè tanto qualcosa con la finestra aperta è logico sia entrato) è così grave? E' tutto il giorno che penso ai come e ai ma, e i forse.. E su internet non voglio cercare per nulla al mondo!

Commenta

Se non eri presente allora non hai respirato una quantità  rilevante di fibre. Piuttosto erano gli operai quelli che erano i più esposti ad un eventuale inquinamento, anche perchè un lavoro del genere potrebbero farlo quasi ogni giorno, per quel che ne sappiamo.

Le rigature sulle onduline di plastica non sono di amianto, stai tranquilla.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Se non eri presente allora non hai respirato una quantità  rilevante di fibre. Piuttosto erano gli operai quelli che erano i più esposti ad un eventuale inquinamento, anche perchè un lavoro del genere potrebbero farlo quasi ogni giorno, per quel che ne sappiamo.

Le rigature sulle onduline di plastica non sono di amianto, stai tranquilla.
                    Sicuramente lo avranno fatto tante di quelle volte che nemmeno posso immaginare. Anche perché non ci hanno nemmeno avvertiti che era un lavoro che non potevano svolgere, e invece di consigliarci di chiamare Asl, han fatto tutto da soli, credo anche lo smaltimento (e chissà  in che modo e soprattutto DOVE !! ). Purtroppo non so i nomi di queste persone, nemmeno del "capo" e qui a casa nessuno se lo ricorda, altrimenti ero seriamente intenzionata a chiamare i carabinieri.
                    Per il resto, non ricordo veramente se ero in casa quel giorno o meno, ma semmai fosse, spero che essendo stato un "lavoro" all'aperto, non si sia concentrato tutto dentro la mia cameretta

Commenta

Sto operando...
                    X