Due giorno fa (quindi scoperta freschissima) ho scoperto che nel mio giardino, sopra una capannina dove ci mettiamo tutte le cose non più utilizzate, c'è una classica tettoia di eternit ad onduline. Sarà circa 2mx1m , è veramente piccola e io non me ne sono mai accorta, o meglio.. non ci pensavo proprio. Diciamo che è grazie ai servizi dei tg sull'amianto che mi si è accesa la lampadina. Io vivo a casa di mia nonna da ben 20 anni e parlandone , lei mi disse che quella copertura è lì da tantissimo tempo, anni e anni e anni; alla mia domanda del perché allora non la togliesse mi ha risposto che anni fa, circa 7, ne ha fatta togliere un bel pezzo (dai muratori
) e si erano dimenticati di togliere quest'ultima. Allora, lei essendo anziana è ancora convinta che l'eternit, amianto in generale non faccia male , in quanto si usava spesso negli anni passati e non è mai morto nessuno (tranne quelli che ci lavorano) e quindi nonostante io insista non ne vuole sapere di toglierlo perché costa troppo e non abbiamo soldi. La tettoia in questione si trova in giardino, sopra questa capannina, e dista circa 5 metri dalla finestra di camera mia, che non sta proprio sotto ma altri 4-5 metri circa lateralmente (tettoia a sinistra e camera mia a destra).
La cosa brutta, è che non mi ricordavo affatto che l'altro pezzo di tettoia eternit che mia nonna ha fatto togliere anni fa era molto più grande e essendo stata tolta da gente non competente, chissà come è stata tolta (io, mi sembra ero a scuola a quel tempo e nemmeno c'ero). Non capisco come mia nonna, i miei zii e padre siano stati così stupidi nel non capire la pericolosità !!! Ma più ne parlo più mi prendono per frignona , poiché loro non capisco la gravità , pensando che sia normale avere in casa amianto o comunque eternit. "tutti i vicini ce l'hanno, a quest'ora erano tutti morti" Questa è la risposta che mi sono sentita dire.
Tralasciando ormai la questione vecchia tettoia tolta malamente, ora c'è il problema piccola tettoia che a quanto ho potuto leggere su internet e a quanto vedo, non mi sembra in buonissimo stato. Oddio, non ho crepe né rotture varie ma ha erba al di sopra e ho notato una piccola stalattite (una sola) dopo di che, non sono più voluta uscire fuori in giardino e ho chiuso tutte le finestre di camera mia. Chissà da quanto tempo è messa in quello stato!! Fortunatamente sta in alto e quindi le fibre hanno possibilità , se fosse, di non concentrarsi tutte lì, insomma mi pare di aver capito leggendo qua e là in questo forum che il rischio c'è ma comunque se sta all'aperto è più basso, giusto?
Ovviamente insisterò per farla togliere, anche se ormai credo sia inutile
fino a quel giorno, non uscirò più in giardino e non aprirò più finestre. Vorrei precisare che, stando appunto in alto questa tettoia, è quasi impossibile starci vicinissimo, a meno che non prendo una scala e mi metto a inalare tutta l'aria che ci sta sopra. Ah, un'altra cosa che mi preme dire è che dentro questa capannina, non ci sono mai entrata per paura dei topi. Nemmeno da piccola!Sono una ragazza ansiosa e ipocondriaca e dentro di me già so di essermi ammalata, ne sono sicura al 100%.
Parlando con il mio ragazzo mi ha rassicurata dicendomi che si fa male respirare queste fibre, però non posso essere a rischio quanto un operaio che lavora l'eternit o come persone che abitano a stretto contatto con fabbriche di questo tipo. E' vero? O me lo dice solo per tranquillizzarmi?
Un ultima cosa è che mio nonno è morto di tumore, ovviamente, ai polmoni. Non so se possa essere correlata come cosa, ma lui fumava e nella sua famiglia TUTTI gli uomini son morti dello stesso tipo, e quindi diciamo è un fattore genetico. In più fumava e negli anni passati lavorava in un industria che non ricordo cosa producesse, ma comunque usava materiali tossici.
Cosa potete dirmi?

Mille grazieeee
Commenta