annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rimozione tettoia in eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• rimozione tettoia in eternit

Buonasera a tutti!
    Lunedi prossimo nel mio condominio verrà  rimossa una tettoia in eternit. Il problema è che per eseguire i lavori dovranno passare in casa mia perchè il terrazzo è condominiale ma l'accesso è dal mio appartamento che è gravato da un diritto di servitù.
    Volevo chiedervi consigli. Cosa posso fare per essere sicura di non correre rischi? Quali sono le precauzioni da adottare? Insomma ditemi tutto ciò che devo fare per evitare di correre rischi.

Volevo aggiungere che oltre alla tettoia dovrà  essere rimosso anche un tubo. Ho paura che per portarlo via lo raglieranno. Come si deve procedere in questi casi? laddove vedessi che le cose non vengono fatte bene come dovrei intervenire?grazie per l'attenzione

Commenta

Paolina, prima di tutto ti consiglio di verificare i requisiti dell'azienda che avete incaricato dei lavori. Vai al seguente sito: Albo Nazionale Gestori Ambientali - Elenchi iscritti
      Entra nella sezione "RAGIONE SOCIALE", completa i campi "Regione", "Provincia" e "Ragione sociale, codice fiscale, VAT" e verifica che l'azienda sia presente nell'elenco che ti comparirà . Se la trovi, apri la scheda associata e ti comparirà  una tabella: se nella colonna "Categoria", troverai i codici 10A-10B, allora l'azienda è qualificata alla bonifica di amianto.
      Eseguito questo passo, se non lo sono hai il diritto di chiedere spiegazioni all'amministratore ed, eventualmente rivolgerti alle autorità .
      Se è tutto in regola, quale condomina e proprietaria, puoi chiedere visione del piano di lavoro che l'azienda avrà  presentato alla ASL e che la ASL avrà  approvato. Qui sono contenute tutte le attività  che verranno eseguite, unitamente alle procedure di sicurezza che l'azienda metterà  in atto e che ASL avrà  approvato.
      In questo modo avrai tutti gli elementi per sapere se l'azienda, durante la bonifica, procederà  correttamente: se infatti la ASL ha approvato il piano di lavoro, significa che il dirigente preposto, valutato il problema, ha ritenuto che le procedure di bonifica e di cautela e sicurezza garantiscono la salubrità  degli occupanti.
      Cautela principe per il tuo caso: non aprire le finestre durante i lavori. L'azienda provvederà  certamente a rimuovere eventuali residui sulla facciata e sui terrazzi, operando con mezzi a umido. Una volta ultimate tutte le operazioni di bonifica, lava per sicurezza i balconi e le finestre, usando mezzi usa e getta, e comunque sempre umidi, così da evitare la dispersione di fibre (che, ripeto, non dovrebbero essere presenti perchè l'azienda deve provvedere a restituire un ambiente libero da fibre residue).
      Per sicurezza, beh, vai con le pulizie di primavera in casa! Sempre usando metodi cosidetti ad umido (ovvero passa panni umidi, anche per i pavimenti).
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ti ringrazio per la risposta. Mi sembra di capire che il passaggio in casa sia consentito...io purtroppo non sono propietaria dell'immobile quindi mi sono state date ben poche informazioni. Visto che passano dentro casa mia posso pretendere che vengano eseguite le pulizie anche all'interno?

Commenta

Non certo le pulizie "domestiche" ma sicuramente quelle relative alla corretta bonifica
          Il mio sito web:

Commenta

Certo. Se la ditta non dovesse essere inclusa nell'elenco che mi hai detto io posso rifiutarsi di far eseguire i lavori? Cosa devo fare? Rivolgermi ai carabinieri?mi hanno detto che durante i lavori posso rimanere dentro...è corretto? Ma non dovrebbe esserci qualcuno dotato di adeguate competenze a controllare che tutto venga fatto correttamente? Grazie mille per la disponibilità 

Commenta

Controlla prima che siano in regola! Poi penserai ad eventuali azioni.
              Se ti hanno detto che puoi rimanere, significa che puoi farlo.
              Se è in regola, e fino ad ora non possiamo dubitarne, l'azienda è dotata di personale formato ad hoc e dotato di patentino. E, di conseguenza, hanno un direttore lavori con formazione specifica che sovrintende a tutte le operazioni.
              Il mio sito web:

Commenta

Farò come mi hai detto. Appena la propietaria mi dice il nome della ditta controllo.

Commenta

Vorrei chiedere in chiarimento: il piano di lavoro approvato dall'asl è sempre necessario? L'amministratrice mi ha detto che il piano non esiste e che quando una ditta è autorizzata non è necessario averlo. Mi devo fidare? Cosa devo fare??

Commenta

Articolo 256 del Testo Unico sulla Sicurezza (Dlgs 81/08) "Lavori di demolizione e rimozione dell'amianto"
                    Comma 2 "Il datore di lavoro, prima dell‘inizio di lavori di demolizione o di rimozione dell‘amianto o di materiali contenenti amianto da edifici, strutture, apparecchi e impianti, nonché dai mezzi di trasporto, predispone un piano di lavoro."
                    Comma 5 "Copia del piano di lavoro è inviata all‘organo di vigilanza, almeno 30 giorni prima dell‘inizio dei lavori. Se entro il
                    periodo di cui al precedente capoverso l‘organo di vigilanza non formula motivata richiesta di integrazione o modifica del piano di lavoro e non rilascia prescrizione operativa, il datore di lavoro può eseguire i lavori..."

Mi sembra chiaro che la legge imponga il piano di lavoro e la notifica. Non conosco di casi in cui non sia obbligatorio. Ma forse sono io che li ignoro. Davide ne sai di più?
                    Il mio sito web:

Commenta

Scusatemi per l'insistenza. Vorrei fare una precisazione k'area sulla quale verranno eseguiti i lavori è condominiale ma è attaccata al mio balcone. Senza esagerazione e per cercare di essere più chiara è come se venissero eseguiti dentro il soggiorno. Voi capite le mie preoccupazioni? Cosa devo fare???possibile che non venga una persona esterna all'azienda a controllare? àˆ forse il caso di sigillare le stanze? Il soggiorno è collegato all'angolo cottura come posso intervenire?

Commenta

paolina ti chiedo di leggere con attenzione quello che si scrive in risposta ai tuoi quesiti. Come ti ho già  detto, se l'azienda è a norma per i lavori di bonifica amianto, c'è una persona, il direttore lavori, che controlla l'andamento del cantiere.
                        Secondo: i consigli te li ho già  dati nelle precedenti risposte! Rileggi con calma e non farti prendere dal panico, per favore.
                        Terzo: verifica l'azienda. Anzi, ripeto, questo non è il terzo punto ma il primo.
                        Poi, se vuoi preoccuparti a prescindere, libera di farlo.
                        Il mio sito web:

Commenta

Ok. ti chiedo scusa ma vorrei evitare di correre rischi. Ti posso chiedere un'ultima cosa? Sul terrazzo c'è il condizionatore...come mi devo comportare? Potrò riaccendere? Inoltre c'è un telo che utilizzo per riparmi dal sole...ora è chiuso e arrotolato su se stesso non vorrei che le fibre si atticchino ad esso...grazie

Commenta

Pongo un'ulteriore domanda a chiunque voglia rispondere. So di aver abusato della vostra pazienza ma lunedì mattina vengono a rimuovere la tettoia ed il tubo ed io anche rischio di sembrare pedante voglio essere attenta. Per questo vi chiedo sigillare cin dei teloni porte delle stanze e finistre può essere utile? Vi ringrazio

Commenta

dipende dalle lavorazioni previste. in presenza di tagli, o si delimita la zona di intervento o, si sigillano gli ambienti. In ogni caso, è una precauzione che una ditta seria e professionale avrà  messo in conto.
                              Se vuoi stare tranquilla sigilla tu, con il rischio che poi, lunedi, l'azienda smantelli il tutto per installare i propri sistemi di protezione
                              Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
                              X