annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ethernit in casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ethernit in casa

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei esporvi il mio problema.
    Ho scoperto da poco di avere la copertura della scala che permette di accedere alle stanze del mio appartamento in ethernt, quindi mi ritrovo ad essere abbastanza esposto, e siccome è stato installato circa 30 anni fa, volevo sapere un vostro parere riguardo al rischio che ho corso e continuo a correre, specifico che la scala viene di rado pulita essendo in crudo e che alzando la testa è possibile vedere le onduline in ethernit e non sembra essere in ottimo stato. Stiamo comunque prendendo provvedimenti per la rimozione.
    Confido in una vostra risposta, grazie.

  • #2
    Benvenuto elbryan.
    Innanzitutto bravo, dato che avete deciso di rimuovere il manufatto. Se non altro, hai posto in essere LA soluzione!
    Come avrai modo di leggere nelle numerose discussioni che affrontano il problema amianto, è difficile quantificare il rischio associato. Esso dipende da molti fattori (condizioni del manufatto, suscettibilità  alle azioni atmosferiche, posizione, tipologia del manufatto ecc ecc).
    Innanzitutto ti posso dire che, trattandosi di amianto tipo eternit, ovvero di un impasto di cemento e fibre di amianto, la possibilità  che si liberino fibre in aria è meno probabile che nel caso di manufatti cosiddetti friabili. Quindi hai corso rischi inferiori rispetto ad altri.
    Seconda cosa: benchè ci siano studi che non escludano una correlazione tra eccessi di patologie amianto-correlate e esposizione a basse concentrazioni di fibre aerodisperse, il tuo rimane un caso di esposizione a bassa concentrazione e quindi, probabilmente, meno rischioso.

    Dire quanto, non è, credo, possibile. Ma, come ben dice Davide per calmare membri del forum a volte molto ansiosi e preoccupati, "non stiamo parlando di plutonio".
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.
      Vorrei esporvi un altro quesito, in terrazza ho qualche pezzo rimosso e rotto buttato in giro, ed è capitato a volte che la porta della terrazza sia rimasta aperta, sono stato esposto a maggior rischio cosi?
      Grazie. E scusate per l'ulteriore domanda.

      Commenta


      • #4
        Cioè mi vorresti dire che hai pezzi di eternit sparsi per il terrazzo?
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

        Commenta


        • #5
          Purtroppo si, infatti non ci salgo piu.

          Commenta


          • #6
            Ma allora devi pulire o chiamare qualcuno a ripulire, non puoi vivere in una casa dove ci sono pezzi di eternit rotto sparsi in giro. Mica vivi in una discarica.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

            Commenta

            Sto operando...
            X