annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sono disperato..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sono disperato..

Buongiorno a tutti ragazzi
    datemi una mano si tratta di disperazione..
    faccio una premessa: ho un bambino di 2 anni a Dicembre.

Vivo in mezzo a tetti di cemento-amianto.. non scherzo, i miei genitori non hanno mai alzato un dito per far rimuovere 4 (4!!) tetti in cemento-amianto per un tot. di circa 60mq alla sx, dx e davanti la mia porta di casa, messi in linea d'aria a circa 5 metri.. da bambino ci salivo sopra e ci giocavo perche stando in collina la parte bassa per salire sul tetto è di 1 metro di altezza
    Io ci vivo da 32 anni e le lastre avranno minimo 50 anni.. forse molto di piu ma non me lo sanno dire, nel prossimo post vi faro delle foto e vi documenterò la muffa che sta sul tetto vicino alla finestra della mia cucina, controluce i pannelli luccicano (quando i raggi del sole sono molto obliqui si vede bene e toccandoli rimane la polvere sulle mani).
    Essendoci nato ed essendo ancora piccolo quando è scoppiato il caso eternit io non mi sono mai curato perchè vedendo il genitore che non fa niente, vorrà  dire che non c'è niente di cui preoccuparsi.. crescendo non ho mai approfondito la cosa: mi dicevo, l'amianto è pericoloso.. ok ne starò alla larga anche se vivo qui, in fondo non vado a toccarlo..
    poi arriva lui.. il mio bambino, questi giorni c'è stato un temporale che ha spezzato delle lastre.. che papà  ha provveduto a mettere appoggiate per terra.. alla mano del bambino.. mi sono cominciato a interessare della cosa.. sono andato in depressione.. ho visto e mi sono interessato a tutto.. ed allora ho capito che la mia creatura di 2 anni ha gia respirato piu fibra di molti altri qui sul forum.. sono disperato sto piangendo al momento della scrittura di questo post.. mi cerco di far forza pensando che le fibre siano "pesanti" perche si tratta comunque di amianto non friabile.. sto cercando con la mia compagna una casa per poter andare via.. un appello a chi è piu esperto di me: le particelle inspirate provenienti da queste maledette lastre.. maledette per l'eternità .. non essendo fibra pura.. aiuto non so nemmeno cosa chiedervi.. vi invio la foto di casa con in rosso i tetti sfaldati di cemento-amianto..
    File allegati

Il termine "disperazione" mi sembra fuori luogo, al massimo dovresti dire che sei preoccupato. Per quanto riguarda i manufatti in eternit, basta rivolgersi ad una ditta specializzata per farli rimuovere.
    Relativamente alla presunta esposizione del piccolo, al massimo potrebbe essere occasionale, e ci sarebbe da discutere anche sulla concentrazione di fibre presenti nell'aria: un conto è tagliare le lastre col flessibile, un altro è starci vicino per qualche minuto, sono cose completamente diverse.
    Quindi lascia da parte le lacrime e contatta qualcuno per rimuoverle al più presto.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie del supporto;-) ho avvisato gia un ditta che potrà  fare i lavori, ma chiedo una cosa importante: si alzano molte polveri quando smaltiscono questo eternit? nel senso: farei bene ad andarmene i giorni dei lavori?

Commenta

Dipende dalle condizioni dei manufatti e dalla professionalità  delle ditte all'opera; in genere basta chiudere le finestre durante i lavori.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie ancora Davide per il prezioso supporto.. purtroppo meglio conoscere questa bestia prima.. in modo da metabolizzare la cosa.. a me personalmente tutto questo discorso, ed il fatto che puo stare ovunque, nel senso di OVUNQUE, mi ha mandato in depressione.. cioe.. anche nella colla per le mattonelle..
          sto cercando casa, e ora sospetto di tutto, nel senso: l'intonaco esterno puo contenere amianto, il pavimento puo contenere amianto, tho! una cappa per la cucina (puo essere di amianto?), rivestimenti, pannelli dietro ai tubi per la caldaia.. è praticamente impossibile in questo modo scegliere una cosa sicura per un bambino.. ditemi se sbaglio.. occorre andare sul nuovo praticamente..

Commenta

Attento a non farti rovinare la vita da fisime varie, corri il rischio di vedere l'amianto anche dove non c'è. E lo stress esagerato è pure più pericoloso dell'amianto. In fin dei conti non ci sei esposto per lavoro.
            Pensa che molti anni fa si lavorava in condizioni veramente disastrose, guarda ad esempio i due video che ci sono in questo link:
            http://www.inquinamentoatmosferico.c....html#post4563
            Il mio sitoweb:

Commenta

Eternit

Sono anch'io angosciata.
              Ho vissuto per 18 anni e ho cresciuto i miei tre figli con nelle vicinanze due tetti eternit atc.
              Non sapevo fossero così pericolosi anche perché essendo alti cinque piani non sembravano danneggiati.
              L'anno scorso ho chiesto e ottenuto campionamento arpa.
              Il comune emette ordinanza rimozione entro sei mesi
              Poi però dicono che atc non ha i soldi.
              Sto consultando un legale.
              Ho visitato molti siti e consultato un oncologo.
              Il rischio cancro polmonare è elevato Soprattutto per i miei bambini.
              Meno elevato mesotelioma perché amianto è crisotilo.
              L'asl nella persona dirigente sanità  pubblica mi dice che essa non ha nessun compito sorveglianza e che il rischio dice lui è molto basso.
              Sono davvero sfiduciata possibile che nessuno sorveglia?
              Tra l'altro dalla relazione emerge che negli anni hanno sostituito lastre rotte e le hanno lasciate nel sottotetto.
              Sono terribilmente angosciata perché dice il medico che abbiamo sicuramente respirato.
              E i bambini giocavano sul terrazzo.
              Il colmo è che per due anni abbiamo vissuto per ragioni personali in una casa con tre tetti eternit vicini.
              Ho fatto esposto e di uno dicono che non ha fibre perché sostituito con eternit senza amianto, di un altro dicono non sia da bonificare e il terzo non vogliono analizzare.
              Però da associazioni vengo sapere che è impossibile che vi siano tetti che non rilasciano fibre.
              Cosa può fare il cittadino?
              Grazie
              Ultima modifica di a.laura.dipi; 16-01-2016, 17:36.

Commenta

Sto operando...
              X