datemi una mano si tratta di disperazione..
faccio una premessa: ho un bambino di 2 anni a Dicembre.
Vivo in mezzo a tetti di cemento-amianto.. non scherzo, i miei genitori non hanno mai alzato un dito per far rimuovere 4 (4!!) tetti in cemento-amianto per un tot. di circa 60mq alla sx, dx e davanti la mia porta di casa, messi in linea d'aria a circa 5 metri.. da bambino ci salivo sopra e ci giocavo perche stando in collina la parte bassa per salire sul tetto è di 1 metro di altezza
Io ci vivo da 32 anni e le lastre avranno minimo 50 anni.. forse molto di piu ma non me lo sanno dire, nel prossimo post vi faro delle foto e vi documenterò la muffa che sta sul tetto vicino alla finestra della mia cucina, controluce i pannelli luccicano (quando i raggi del sole sono molto obliqui si vede bene e toccandoli rimane la polvere sulle mani).
Essendoci nato ed essendo ancora piccolo quando è scoppiato il caso eternit io non mi sono mai curato perchè vedendo il genitore che non fa niente, vorrà dire che non c'è niente di cui preoccuparsi.. crescendo non ho mai approfondito la cosa: mi dicevo, l'amianto è pericoloso.. ok ne starò alla larga anche se vivo qui, in fondo non vado a toccarlo..
poi arriva lui.. il mio bambino, questi giorni c'è stato un temporale che ha spezzato delle lastre.. che papà ha provveduto a mettere appoggiate per terra.. alla mano del bambino.. mi sono cominciato a interessare della cosa.. sono andato in depressione.. ho visto e mi sono interessato a tutto.. ed allora ho capito che la mia creatura di 2 anni ha gia respirato piu fibra di molti altri qui sul forum.. sono disperato sto piangendo al momento della scrittura di questo post.. mi cerco di far forza pensando che le fibre siano "pesanti" perche si tratta comunque di amianto non friabile.. sto cercando con la mia compagna una casa per poter andare via.. un appello a chi è piu esperto di me: le particelle inspirate provenienti da queste maledette lastre.. maledette per l'eternità .. non essendo fibra pura.. aiuto non so nemmeno cosa chiedervi.. vi invio la foto di casa con in rosso i tetti sfaldati di cemento-amianto..

Commenta