Vorrei sottoporvi il mio caso: dal 2013 vivo in una casa di proprietà¡ in centro città , in un palazzo antico nel quale è stato ristrutturato il secondo e ultimo piano per ricavarne delle nuove abitazioni. Il primo piano invece, non è stato ristrutturato ed é tuttora disabitato.
L'impresa che ha effettuato i lavori dei nuovi appartamenti ha installato, nella corte interna del palazzo al piano terra, un ascensore esterno a vetri per raggiungere il secondo piano dove si trovano le nuove abitazioni.
Il pianerottolo dell'ascensore a piano terra si trova a due metri di distanza da una canna fumaria che ho purtroppo scoperto essere in eternit, non più in funzione e appartenente ad un appartamento disabitato del primo piano. L'ascensore e la canna fumaria (quadrata, di circa 25 cm di lato) vanno parallelamente verso l'alto per circa una decina di metri.
Lo stato di questa canna non è molto buono, sembra abbastanza deteriorata.
Vorrei avere un vostro parere sul rischio, considerando che l'ascensore viene usato normalmente almeno un paio di volte al giorno per entrare e uscire di casa. Il condominio è stato costituito da poco ed ho subito interessato l'amministratore della questione anche se la canna è di proprietà privata.
Inoltre la canna in questione sbuca sul tetto, e da camera mia è visibile la sommità¡ a circa una decina di metri di distanza
grazie e saluti

Commenta