annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

canna fumaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • canna fumaria

    Buongiorno, e complimenti per il forum.
    Vorrei sottoporvi il mio caso: dal 2013 vivo in una casa di proprietà¡ in centro città , in un palazzo antico nel quale è stato ristrutturato il secondo e ultimo piano per ricavarne delle nuove abitazioni. Il primo piano invece, non è stato ristrutturato ed é tuttora disabitato.
    L'impresa che ha effettuato i lavori dei nuovi appartamenti ha installato, nella corte interna del palazzo al piano terra, un ascensore esterno a vetri per raggiungere il secondo piano dove si trovano le nuove abitazioni.
    Il pianerottolo dell'ascensore a piano terra si trova a due metri di distanza da una canna fumaria che ho purtroppo scoperto essere in eternit, non più in funzione e appartenente ad un appartamento disabitato del primo piano. L'ascensore e la canna fumaria (quadrata, di circa 25 cm di lato) vanno parallelamente verso l'alto per circa una decina di metri.
    Lo stato di questa canna non è molto buono, sembra abbastanza deteriorata.
    Vorrei avere un vostro parere sul rischio, considerando che l'ascensore viene usato normalmente almeno un paio di volte al giorno per entrare e uscire di casa. Il condominio è stato costituito da poco ed ho subito interessato l'amministratore della questione anche se la canna è di proprietà  privata.
    Inoltre la canna in questione sbuca sul tetto, e da camera mia è visibile la sommità¡ a circa una decina di metri di distanza
    grazie e saluti

  • #2
    Come per molti altri casi affrontati su questo forum, il tuo caso rientra tra quelle che sono le esposizioni a basse concentrazioni e, per questo, di minor rischio. Pur detto che per dare giudizi più precisi si dovrebbe valutare di persona il manufatto, credo di poterti dare comunque alcuni consigli.
    Innanzitutto hai fatto molto bene a portare all'attenzione dell'amministratore il problema, in quanto co-responsabile, assieme al proprietario, della gestione del manufatto in amianto. E' suo dovere quindi mettere in atto alcune azioni preventive, quali la valutazione dello stato del manufatto e, successivamente, la nomina di una figura di responsabile amianto che, con cadenza prestabilita, valuti tutti gli aspetti relativi alla gestione della canna fumaria. Tali obblighi sono sanciti dal D.M. 06/09/1994 oltre che dalle eventuali normative regionali in tema amianto.
    Il fatto che sia di proprietà  privata conta relativamente, da questo punto di vista, poichè l'amministratore è il garante della salute dei condomini. Ovviamente, poichè di proprietà  privata, gli stessi obblighi ricadono sul proprietario, sul quale ci si potrà  rivalere (in toto o parzialmente), sia per le spese eventualmente affrontate, sia dal punto di vista "legale", sempre che costui sia rintracciabile.

    Ho letto che sei certo che il manufatto sia in amianto: ti chiedo se ne avete regolarmente denunciato la presenza o meno. Tale atto, nel quale potete anche indicare il fatto che il manufatto sia stato denunciato dal condominio ma è di proprietà  privata, vi cautela anche per eventuali future azioni, qualora il proprietario non sia (o non voglia) essere rintracciato.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

    Commenta


    • #3
      dopo varie raccomandate tra me e l'amministratore, sono stati fatti dei lavori alla canna fumaria da parte del proprietario. Praticamente è stata "inscatolata" e quindi non è più esposta. non so il motivo, ma il lavoro è stato fatto su tutto il manufatto tranne che sulla sommità¡ che sbuca dal detto e che appunto si vede da camera mia. praticamente è rimasto scoperto circa un metro di canna fumaria in un lunghezza, per circa 25 cm di lato. posso ritenermi comunque più tranquillo secondo voi? ripeto che questo pezzo di canna fumaria è a pochi metri dalle finestre di camera mia

      Commenta


      • #4
        probabilmente per effettuare i lavori anche nella parte sporgente dal tetto sarebbero state necessarie impalcature, e quindi questa parte è stata tralasciata per risparmiare (opinione mia).
        ho paura che con il vento possano arrivare fibre in casa mia, vi ringrazio per una vostra opinione sicuramente più esperta della mia, e se possibile vi prego di tranquillizzarmi

        Commenta


        • #5
          Le fibre ti arrivano comunque in casa, l'amianto è un inquinante ubiquitario nelle aree residenziali, e pure in molte aree naturali.
          In ogni caso, mi sembra strano che abbiano tralasciato un pezzo del manufatto; siamo sicuri che la parte ancora esposta sia in eternit?
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

          Commenta


          • #6
            Così almeno è quanto ci è stato detto dall'amministratore dopo la mia segnalazione e dopo che ha fatto esaminare il manufatto da un'impresa.
            dopo mie raccomandate, l'amministratore mi ha comunicato anche di aver notificato alla ASL la presenza del manufatto ma ad oggi non so se sia stato fatto un sopralluogo o meno.
            In che senso è ubiquitario e che le fibre arrivano comunque in casa? Puà³ esserci una situazione pericolosa? Ho un figlio piccolo e ci sono altri bambini nel condominio...

            Commenta


            • #7
              Per avere informazioni sull'inquinamento ambientale in generale relativo all'amianto ti consiglio di leggere qua:
              Asbesto (Amianto): diffusione
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

              Commenta


              • #8
                Scusa Davide ma questo articolo mi ha messo ancora più paura di prima..
                Non voglio sembrare paranoico ma la finestra di camera mia è la più esposta come vicinanza alla parte superiore di questa canna fumaria e ho veramente paura... Come si può fare a misurare il numero di fibre presenti nell'aria? A chi ci si può rivolgere ? A parte i limiti di legge, c'è una soglia di sicurezza sotto la quale si può stare tranquilli? Io non so più che fare, sono mesi che vad avanti a raccomandate con l'amministratore .. Non voglio trovarmi ad essere costretto a vendere casa...

                Commenta


                • #9
                  In realtà  volevo ottenere l'effetto opposto e cioè farti vedere che l'alta concentrazione di fibre di amianto nell'aria si può ritrovare in casi ben specifici e praticamente quasi mai all'interno delle abitazioni che si trovano nei pressi delle comuni coperture in eternit, a meno che non siano presenti in queste abitazioni delle fonti di amianto friabile.
                  Comunque, se proprio vuoi fare un monitoraggio delle fibre all'interno della tua casa, puoi chiedere un preventivo alle ditte del settore:
                  Servizi di consulenza e monitoraggio ambientale
                  Il mio sitoweb:
                  NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Davide,
                    Scusa il ritardo nella risposta. Ti ringrazio per la rassicurazione ma purtroppo non mi sento tranquillo. Capisco che la concentrazione di fibre possa esistere un po' dappertutto, ma penso comunque sia sempre meglio abitare lontano da queste fonti che vicino no? O perlomeno è purtroppo vero che casa mia ha maggiori probabilità  di avere una alta concentrazione di fibre rispetto ad un'altra abitazione che non ha una canna fumaria a pochi metri dalla finestra di camera..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da denver Visualizza il messaggio
                      Ciao Davide,
                      Scusa il ritardo nella risposta. Ti ringrazio per la rassicurazione ma purtroppo non mi sento tranquillo. Capisco che la concentrazione di fibre possa esistere un po' dappertutto, ma penso comunque sia sempre meglio abitare lontano da queste fonti che vicino no? O perlomeno è purtroppo vero che casa mia ha maggiori probabilità  di avere una alta concentrazione di fibre rispetto ad un'altra abitazione che non ha una canna fumaria a pochi metri dalla finestra di camera..
                      E' il termine "alta concentrazione" che mi sembra fuori luogo. In ogni caso, è possibile che la concentrazione di fibre all'interno della tua abitazione sia più elevata di quella che si può riscontrare in un'altra casa lontana da canne fumarie in eternit, anche se la cosa non è certa.
                      Il mio sitoweb:
                      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X