vivo in un appartamento costruito nel 1989/1990. Alcune settimane fa ho acquistato un televisore su un sito e me lo sono fatto installare sul muro della mia camera. Gli operai hanno bucato il muro e riempito la stanza di polvere (se non mi ricordo male grigio/bianca, ma potrei sbagliarmi), che ho pulito e in quel momento non mi sono creato problemi di sorta. Dopo qualche giorno però la tv ha presentato un difetto e ho proceduto al reso. A quel punto gli operai hanno disinstallato tutto dal muro (rilasciando poca o praticamente per niente polvere visibile dal muro) e io ho consegnato a loro anche gli accessori che si trovavano attaccati alla tv.
Subito dopo (intendo pochi minuti dopo) mi è venuta una gran tosse (non avevo nessuna patologia che la giustificasse) che mi è durata mezz'ora circa. Da allora mi sono posto il problema dell'eventuale presenza di amianto. Faccio presente anche che la tv è stata sostituita e che diversa polvere è ancora presente dietro al mobile (che è attaccato al muro) nella camera. So che mi risponderete che con l'analisi in laboratorio potrò dare una risposta certa al mio dilemma, ma purtroppo questo non mi è possibile in quanto la casa è di mia madre e non vuole assolutamente che sia praticato alcun foro di sorta in casa.
In conclusione, la domanda che pongo è: quanto ritenete possibile che un muro di un appartamento costruito nel 1989/1990 presenti dell'amianto all'interno? Non vi nascondo che sono parecchio angosciato dall'episodio della tosse dopo la disinstallazione della tv, anche perché la stanza, cioè quella dove potrebbe esserci polvere di amianto in giro, è quella in cui vivo maggiormente.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta e vi porgo
Cordiali saluti
L.

Commenta