annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto nel muro?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto nel muro?

Salve,
    vivo in un appartamento costruito nel 1989/1990. Alcune settimane fa ho acquistato un televisore su un sito e me lo sono fatto installare sul muro della mia camera. Gli operai hanno bucato il muro e riempito la stanza di polvere (se non mi ricordo male grigio/bianca, ma potrei sbagliarmi), che ho pulito e in quel momento non mi sono creato problemi di sorta. Dopo qualche giorno però la tv ha presentato un difetto e ho proceduto al reso. A quel punto gli operai hanno disinstallato tutto dal muro (rilasciando poca o praticamente per niente polvere visibile dal muro) e io ho consegnato a loro anche gli accessori che si trovavano attaccati alla tv.

Subito dopo (intendo pochi minuti dopo) mi è venuta una gran tosse (non avevo nessuna patologia che la giustificasse) che mi è durata mezz'ora circa. Da allora mi sono posto il problema dell'eventuale presenza di amianto. Faccio presente anche che la tv è stata sostituita e che diversa polvere è ancora presente dietro al mobile (che è attaccato al muro) nella camera. So che mi risponderete che con l'analisi in laboratorio potrò dare una risposta certa al mio dilemma, ma purtroppo questo non mi è possibile in quanto la casa è di mia madre e non vuole assolutamente che sia praticato alcun foro di sorta in casa.

In conclusione, la domanda che pongo è: quanto ritenete possibile che un muro di un appartamento costruito nel 1989/1990 presenti dell'amianto all'interno? Non vi nascondo che sono parecchio angosciato dall'episodio della tosse dopo la disinstallazione della tv, anche perché la stanza, cioè quella dove potrebbe esserci polvere di amianto in giro, è quella in cui vivo maggiormente.
    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta e vi porgo
    Cordiali saluti

L.
    Ultima modifica di loremc; 30-08-2021, 22:46.

La tosse è associata unicamente alla polvere rilasciata. L'effetto dell'amianto non è certo immediato ma differito nel tempo e si manifesta, purtroppo, con esiti ben peggiori.
    Ciò premesso, la presenza di amianto negli intonaci non è frequente. L'eventuale sua ricerca è possibile solo mediante campionamento e analisi di laboratorio o, se molto molto fortunati, se sono noti i materiali di costruzione dell'immobile.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      La tosse è associata unicamente alla polvere rilasciata. L'effetto dell'amianto non è certo immediato ma differito nel tempo e si manifesta, purtroppo, con esiti ben peggiori.
      Ciò premesso, la presenza di amianto negli intonaci non è frequente. L'eventuale sua ricerca è possibile solo mediante campionamento e analisi di laboratorio o, se molto molto fortunati, se sono noti i materiali di costruzione dell'immobile.
      Salve SRA,
      innanzitutto la ringrazio per la gentile risposta. Sono consapevole degli effetti, purtroppo infausti, che l'amianto provoca, ed è per questo che ho scritto, non per la tosse in sé, che mi ha semplicemente fatto scattare il "campanello d'allarme". Avrei voluto non aver mai avuto quei colpi di tosse in quanto da allora ho iniziato ad informarmi su internet appunto sui suddetti effetti e quindi da allora sto vivendo giorni pieni di preoccupazione (sono un tipo ansioso, lo ammetto).

Sull'intonaco in sé non ho particolari dubbi in quanto abito qui dal 1995 (quando cioè l'amianto era vietato) ed allora sono stati reintonacati i muri. Il mio dubbio riguarda soprattutto l'interno del muro in quanto è stato trapanato molto in profondità. Che lei sappia, nel 1989/1990 nei muri veri e propri poteva venire usato amianto o era una circostanza poco probabile?

Chiedo questo perché purtroppo, come detto, non mi è possibile fare analizzare questi materiali. Ringrazio ancora anticipatamente per la Sua cortese risposta.

Commenta

Se il muro è in laterizio, come probabile, non contiene amianto. Se invece si tratta di una porzione portante in calcestruzzo, anche armato, non è possibile escluderlo a priori
        Il mio sito web:

Commenta

Salve,
          chiedo scusa per il fatto di tornare a "rompervi le scatole" a distanza di settimane. Vi scrivo in quanto ho chiesto a mio padre riguardo la composizione del muro che è stato forato e la sua risposta mi ha lasciato un po' interdetto.

In pratica mi ha detto che nel muro ci sarebbe della "lana di vetro" che poi (a suo dire) non sarebbe stata più utilizzata in quanto "cancerogena" e causante "asbestosi". A quel punto gli ho chiesto proprio se ci fosse dell'amianto nel muro e lui mi ha detto: "No".

Ora, come detto, la sua risposta nel completo mi ha spiazzato in quanto certamente in parte non corretta, ma soprattutto in parte mi ha fatto aumentare la preoccupazione per un'eventuale presenza di amianto.

Dico così perché l'asbestosi viene provocata solo dall'amianto (sbaglio?), perché il fatto che la lana di vetro sia cancerogena è una questione, a quanto ho letto su internet, piuttosto dibattuta (chiedo anche qui una Vostra cortese opinione in proposito) e perché mi pare, sempre a quanto ho letto, che la lana di vetro è ancora usata nell'edilizia.

Infine chiedo: è possibile che ci sia questa lana di vetro nel muro o nell'intonaco di un appartamento del 1989/90 e che possa essere in qualche modo pericolosa? Secondo Voi, alla luce di quanto mi ha detto faccio bene ad essere preoccupato in chiave amianto oppure no?

Faccio presente che ancora oggi, quando trascorro qualche tempo nella zona vicina al muro forato, dopo un po' mi viene da tossire. Può avere un qualche significato questo?

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese risposta

Commenta

Questione lane di vetro/roccia: alcuni materiali impiegati NEL PASSATO potevano contenere sostanze cancerogene per l'uomo. Come per l'amianto, per conoscerne la composizione, è necessaria un'analisi di laboratorio specifica, tramite cui è possibile qualificare la natura della lana. Oggi, 2021, la certificazione CE di tali materiali, esclude la possibilità che lo siano. In ogni caso, le lane sono impiegate-e lo erano nel passato-come isolante termico. Quindi non erano usate certo per fare impasti di intonaci.
            Per la tosse, ribadisco quanto ti avevo già risposto in precedenza!
            Non esiste poi alcuna correlazione tra amianto e lane. Sono due materiali diversi
            Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
            X