annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rassicurazione garage con copertura eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rassicurazione garage con copertura eternit

Buongiorno, ho 18 anni, vi scrivo in merito ad un problema con una casa in cui ho vissuto dall'età  di 4 anni fino a 9 anni circa. Nella casa vi era un box auto con tetto in lastre ondulate di eternit (spero sia solo il tetto, da quello che ricordo.) e non era in buonissime condizioni. (Ma comunque nel periodo in cui c'eravamo noi è rimasto sempre indisturbato credo) In questo box auto entravamo e uscivamo regolarmente dalla macchina. Davanti a questo box auto vi era un ampio cortile che si estendeva. Come la foto di google maps:
    http://i67.tinypic.com/10ok74p.jpg
    Il problema che volevo porvi è questo: Mia mamma ogni tanto spazzava con scopa e paletta nel cortile, soprattutto il primo, quello di colore grigio chiaro.
    In un'altro forum una rispettabile utente (Nofer) in topic precedenti afferma che la concentrazione nell'aria in questi casi di fibre è 0 o comunque valori molto bassi. Ma in altri topic lei afferma anche che le fibre, avendo peso specifico maggiore di quello dell'aria, cadono al suolo. E quindi mi chiedevo, se in aria i valori fossero bassi-nulli e invece considerevoli al suolo?
    Come riporta questo testo: La rimozione dei pavimenti in vinil-amianto (vi prego di leggerlo)
    In breve hanno consigliato al ministero di far effettuare dai laboratori il test in aria, e non quello delle polveri. Ma se i test rivelano che vi sono poche fibre in aria e quindi non vi è pericolo ma in realtà  la maggior parte è a terra?
    Io per fortuna nel mio caso parlo di ambiente outdoor... Il problema è che mia mamma con il metodo scopa e paletta alzava queste fibre eventualmente presenti nelle polveri.
    Tuttavia come Nofer scrive in altri topic il diametro aerodinamico di una fibra dev'essere sufficientemente piccolo per essere respirabile/inalabile.
    Invece nel testo che vi ho fatto leggere sopra c'è scritto che le fibre eventualmente presenti sono inglobate in granuli di "dimensioni tali" da non poter essere aerodispersi. Quindi mia mamma non dovrebbe avere alcun problema dato che questi granuli verrebbero subito bloccati per via della loro grandezza, non è cosi?

Ecco uno dei tanti topic in cui Nofer risponde: Sicurezzaonline.it :: Leggi il Topic - Lastre di eternit sotto balcone e nel garage del vicino

Vi prego rassicuratemi, sono ipocondriaco e devo passare queste ferie preoccupandomi e facendomi mille problemi..

Originariamente inviato da Ultimate9 Visualizza il messaggio
    quindi mi chiedevo, se in aria i valori fossero bassi-nulli e invece considerevoli al suolo?
    Dovrebbe aver lavorato di smerigliatrice, cosa che non è successa.

In breve hanno consigliato al ministero di far effettuare dai laboratori il test in aria, e non quello delle polveri. Ma se i test rivelano che vi sono poche fibre in aria e quindi non vi è pericolo ma in realtà  la maggior parte è a terra?
    Come hai detto tu stesso, si tratta di un ambiente indoor, nel quale sono sicuramente presenti (o ci sono state) altre fonti inquinanti oltre al pavimento in vinil-amianto, visto che loro stessi scrivono "Non risulta una correlazione stretta fra il contenuto di amianto nelle piastrelle e quello presente nella polvere raccolta nella stessa area".
    In ambiente esterno la situazione è completamente diversa.

Vi prego rassicuratemi, sono ipocondriaco e devo passare queste ferie preoccupandomi e facendomi mille problemi..
    Mi sembra chiaro che il tuo è più un problema psicologico che di esposizione a polveri d'amianto. La vostra è una situazione simile a quella di altri 40-50 milioni di italiani, niente di sconvolgente.
    Ti saluto e buone ferie
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Buonasera, grazie della risposta. So che è un problema molto comune avere prodotti in cemento amianto più o meno deteriorati fuori casa. Il mio essendo lì da non so quanto tempo non era in buone condizioni. Diciamo che la cosa che poteva essere diversa dalle altre persone era solo il fatto che mia madre "spazzava" con la scopa e poi si chinava per raccogliere con la paletta appunto in questo cortile grigio chiaro dove magari potevano essere presenti fibre nella polvere. Io ero presente e vedevo della polvere alzarsi ma penso sia la normale polvere presente in un cortile.
      Ma come leggevo nell'articolo queste fibre nella polvere si trovano inglobate in xx e quindi hanno un diametro aerodinamico troppo grande per essere inalate giusto? Spero che con la macchina che entrava e usciva dal garage e il normale calpestio non si siano disgregate. Però se lei mi dice che è tutto tranquillo per me e mia madre ne sono sollevato.

Commenta

Ma come leggevo nell'articolo queste fibre nella polvere si trovano inglobate in xx e quindi hanno un diametro aerodinamico troppo grande per essere inalate giusto? Spero che con la macchina che entrava e usciva dal garage e il normale calpestio non si siano disgregate. Però se lei mi dice che è tutto tranquillo per me e mia madre ne sono sollevato.
        Per xx intendevo granuli, come appunto ho detto nel primo messaggio

Commenta

Sto operando...
        X