Abito da 11 anni in una villetta del '62. In cantina vi sono dei tubi coibentati con gesso bianco che isolano i tubi in ferro che vanno ai caloriferi. Visti i tempi di costruzione vi è nell' impasto presumibilmente amianto.
I tubi sono integri, solo in due punti, a fine tubo non sono chiusi e in cantina se non io a mettere qualcosa o andare nel localino lavatrice non va nessuno ...la cantina ha 5 finestrelle che per ragioni di correnti non tengo sempre aperte.
Il pro lema nasce 5 anni fa quando l idraulico, nel cambio caldaia ha scoibentato con le mani 2 tubi del calorifero in locale caldaia, ovviamente senza dire nulla e a mani nude. I tubi erano i più fini e non grandi come quelli centrali, ha tolto il coibente x inserire due valvole di chiusura.
Ora, visto che comunque sono sceso anche in questi 5 anni e ho portato su delle cose che erano in quei locali, come albero di Natale e altro, che rischio ho corso e sto correndo? Da un anno ho girato della carta alluminio doppia su tutti i tubi e quest' anno li ho passati con catrami a liquida e nastro PVC da idraulico ...
Ho in casa due bambini di 5 e 7 anni che mai sono scesi in cantina e la cantina x l accesso in casa è chiusa da una porta sopra ad una scalinata.
Tra 15 GG cambierò casa.
Grazie per la risposta e buona giornata a tutti.

Commenta