Questo mi ha un po' messo in ansia, informandomi su internet ho trovato questo forum, davvero ben fatto, che mi ha un po' tranquillizzato, ma non ho potuto evitare di sviluppare da allora più attenzione per quanto riguarda questo tema.
Essendomi recentemente trasferito in una città ho dovuto affittare un posto per l'auto, uno dei classici garage realizzati nei basamenti di un palazzo nel quale ci saranno una trentina di autovetture. Qualche giorno fa il mio sguardo è finito sul soffitto e ho notato che ci sono diversi metri di tubature rivestite da una spessa coibentazione dipinta di bianco, in alcuni punti rovinata che lascia vedere del grigio sottostante. Mi è subito venuto in mente l'amianto in quanto visivamente coincidevano in maniera preoccupante con immagini viste al corso. (Sul momento non ci ho pensato ma appena ci torno farò qualche foto.)
Se fosse amianto rischierei molto? C'è il rischio che si infiltri nella macchina?
Il garage è molto grande, ben ventilato perché per 12 ore al giorno il grande cancello principale è sempre aperto(è a livello della strada, non interrato), quando è chiuso c'è comunque ventilazione(il cancello è traforato per permettere la circolazione dei gas di scarico).
La mia permanenza nel garage sono i pochi secondi per raggiungere l'auto, abbastanza vicina al cancello, salire e partire. Inoltre è a dieci minuti a piedi da casa mia, quindi immagino che eventuali fibre sulle scarpe o sui vestiti si disperdano mentre cammino.
Sinceramente da quando ci ho fatto caso sono parecchio in ansia e non so come muovermi...

Commenta