annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubi coibentati in garage

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tubi coibentati in garage

Buonasera a tutti, per motivi professionali ho seguito un corso sulla sicurezza che fra i vari temi ha affrontato quello dell'amianto. I toni erano del tipo "Signori non si scherza perché basta una singola fibra che siete fregati".
    Questo mi ha un po' messo in ansia, informandomi su internet ho trovato questo forum, davvero ben fatto, che mi ha un po' tranquillizzato, ma non ho potuto evitare di sviluppare da allora più attenzione per quanto riguarda questo tema.

Essendomi recentemente trasferito in una città  ho dovuto affittare un posto per l'auto, uno dei classici garage realizzati nei basamenti di un palazzo nel quale ci saranno una trentina di autovetture. Qualche giorno fa il mio sguardo è finito sul soffitto e ho notato che ci sono diversi metri di tubature rivestite da una spessa coibentazione dipinta di bianco, in alcuni punti rovinata che lascia vedere del grigio sottostante. Mi è subito venuto in mente l'amianto in quanto visivamente coincidevano in maniera preoccupante con immagini viste al corso. (Sul momento non ci ho pensato ma appena ci torno farò qualche foto.)

Se fosse amianto rischierei molto? C'è il rischio che si infiltri nella macchina?
    Il garage è molto grande, ben ventilato perché per 12 ore al giorno il grande cancello principale è sempre aperto(è a livello della strada, non interrato), quando è chiuso c'è comunque ventilazione(il cancello è traforato per permettere la circolazione dei gas di scarico).
    La mia permanenza nel garage sono i pochi secondi per raggiungere l'auto, abbastanza vicina al cancello, salire e partire. Inoltre è a dieci minuti a piedi da casa mia, quindi immagino che eventuali fibre sulle scarpe o sui vestiti si disperdano mentre cammino.
    Sinceramente da quando ci ho fatto caso sono parecchio in ansia e non so come muovermi...

Originariamente inviato da Reef Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti, per motivi professionali ho seguito un corso sulla sicurezza che fra i vari temi ha affrontato quello dell'amianto. I toni erano del tipo "Signori non si scherza perché basta una singola fibra che siete fregati".
    In una popolazione di milioni di persone ci può essere quello che sviluppa la patologia anche con un'esposizione estremamente bassa. Le probabilità  che questo succeda sono infinitesime, ma sui grandi numeri hai sempre qualche caso.

Essendomi recentemente trasferito in una città  ho dovuto affittare un posto per l'auto, uno dei classici garage realizzati nei basamenti di un palazzo nel quale ci saranno una trentina di autovetture. Qualche giorno fa il mio sguardo è finito sul soffitto e ho notato che ci sono diversi metri di tubature rivestite da una spessa coibentazione dipinta di bianco, in alcuni punti rovinata che lascia vedere del grigio sottostante. Mi è subito venuto in mente l'amianto in quanto visivamente coincidevano in maniera preoccupante con immagini viste al corso. (Sul momento non ci ho pensato ma appena ci torno farò qualche foto.)
    Può essere una semplice coibentazione fatta senza utilizzare l'amianto, sono molto comuni.

Se fosse amianto rischierei molto? C'è il rischio che si infiltri nella macchina?
    Il garage è molto grande, ben ventilato perché per 12 ore al giorno il grande cancello principale è sempre aperto(è a livello della strada, non interrato), quando è chiuso c'è comunque ventilazione(il cancello è traforato per permettere la circolazione dei gas di scarico).
    La mia permanenza nel garage sono i pochi secondi per raggiungere l'auto, abbastanza vicina al cancello, salire e partire. Inoltre è a dieci minuti a piedi da casa mia, quindi immagino che eventuali fibre sulle scarpe o sui vestiti si disperdano mentre cammino.
    Sinceramente da quando ci ho fatto caso sono parecchio in ansia e non so come muovermi...
    Ti stai fasciando la testa prima di averla rotta.
    Piuttosto informati sulle coibentazioni: contatta l'amministratore del condominio o senti i vicini.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie della risposta, intanto allego un paio di foto che magari possono essere utili.
      File allegati

Commenta

Bisognerebbe vedere da vicino, però effettivamente sembrerebbe amianto, e nemmeno in buone condizioni.
        Per farti vedere la somiglianza con un tubo che sicuramente è stato coibentato con amianto, ti posto questa immagine:

Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ti ringrazio, era quello che temevo perché davvero simile a quello visto al corso.
          Lo farò di sicuro presente agli altri utilizzatori del garage.
          E' un'esposizione pericolosa quella a cui le persone che parcheggiano lì(me incluso quindi) sono sottoposte? Tenendo presente i pochi secondi per attraversare il locale e il fatto che sia comunque ben arieggiato.
          C'è il rischio che le fibre entrino in macchina mentre è parcheggiata?

Peraltro, ormai in paranoia per questa questione, ho controllato qualche altro garage di altri palazzi dove mi capitava di entrare: tutti hanno tubi identici a questi, in alcuni casi anche in peggiori condizione, tutti sfaldati e con tipo del materiale grigio che pende dalla coibentazione. E la gente ci passa quotidianamente sotto senza saperlo...che dobbiamo aspettarci dal futuro? Un'epidemia di malattie da amianto? Sono parecchio sconfortato, anche io fino a poco fa credevo che l'eternit fosse l'ultimo pericolo dell'amianto rimasto, invece ora per assurdo abbiamo gente che perde il sonno dietro ad un comignolo in eternit e magari in locale caldaia ha amianto friabile...

Commenta

tubi identici a questi, in alcuni casi anche in peggiori condizione, tutti sfaldati e con tipo del materiale grigio che pende dalla coibentazione.
            Il materiale grigio che pende potrebbe anche essere lana isolante molto sporca. Non è detto che si tratti di amianto. Bisognerebbe fare una foto molto da vicino nei punti di rottura, in modo da vedere se ci sono le fibre che escono.
            Il discorso da fare è sempre lo stesso: bisogna informarsi sulla tipologia del materiale isolante utilizzato. Quindi contattare l'amministratore del condominio oppure chiedere il parere ad un tecnico che lavora in una ditta di bonifica dopo l'ispezione in loco.
            Relativamente ai rischi, non è che si possa dire molto visto che non c'è nessuna certezza sul materiale, nè dati di un monitoraggio ambientale.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Certo, provvederò quanto prima ad informarmi sulla natura di questi tubi.
              Appena saprò qualcosa posterò gli sviluppi.

Ma di preciso l'amianto potrebbe essere la parte bianca o il grigio sottostante o entrambi?

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
              Relativamente ai rischi, non è che si possa dire molto visto che non c'è nessuna certezza sul materiale, nè dati di un monitoraggio ambientale.
              Okay, riformulo la domanda:ponendoci nel caso peggiore, ossia che si tratti di amianto e che perda pure una consistente quantità  di fibre, che in parte ristagnano nell'ambiente, è un'esposizione ad un rischio elevato il semplice attraversamento di questo spazio e il lasciarci l'auto?(ovviamente sempre a finestrini chiusi)
              Non avendo alcuna esperienza con questo materiale rimango un attimo disorientato, oggi mi è capitato di usare l'auto e poco prima di arrivare in garage ho attivato il ricircolo interno, precauzione inutile o meno?
              Ultima modifica di Reef; 23-11-2016, 21:20.

Commenta

Ma di preciso l'amianto potrebbe essere la parte bianca o il grigio sottostante o entrambi?
                Parte interna, esterna, cordame... potrebbe essere ovunque.

Okay, riformulo la domanda:ponendoci nel caso peggiore, ossia che si tratti di amianto e che perda pure una consistente quantità  di fibre, che in parte ristagnano nell'ambiente, è un'esposizione ad un rischio elevato il semplice attraversamento di questo spazio e il lasciarci l'auto?(ovviamente sempre a finestrini chiusi)
                Se perdesse in modo rilevante vedresti una polvere cadere, e dalle foto che hai postato la cosa è impossibile.
                Diciamo questo: se effettivamente si tratta di amianto, visto che le coperture non sono in buone condizioni e che l'ambiente non è chiuso, si potrebbe ipotizzare che la concentrazione di fibre nell'aria sia una decina di volte superiore a quella presente in ambiente esterno. Quindi in 3 minuti nel garage potresti inalare la stessa quantità  di fibre che ti entrerebbe nel naso con una passeggiata di 30 minuti per le strade della città .
                Le esposizioni a rischio elevato sono ben altra cosa.
                Comunque prendi questo discorso con le pinze, a tutti gli effetti non ho dati reali su cui basarmi.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Ti ringrazio ancora per la pazienza, io sono molto sensibile a tematiche di tipo ambientale, peraltro vivendo in una città  molto inquinata faccio molta attenzione e questa cosa mi ha messo un po' in paranoia.
                  Non è l'unica cosa che mi manda in bestia, prossimamente pubblicherò qualche foto da me fatta a vetusti mezzi pubblici aimè ancora in circolazione che emettono delle fumate nere e delle puzze di motore diesel da togliere il fiato(oltre a rumori assordanti)...ma questo è un altro discorso e va in un'altra sezione di forum.

Tornando in topic spero di riuscire a suscitare l'interesse dei condomini, alla fine ne va della salute di tutti, nel frattempo farò ampio uso del ricircolo interno nelle manovre di parcheggio.

Commenta

Bene, fammi sapere gli sviluppi, ti saluto.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Alla fine ce l'ho fatta a sapere di più.
                      La cattiva notizia è che si tratta effettivamente di amianto, la buona è che a breve dovrebbero partire i lavori di incapsulamento.

Ho chiesto ad un signore sulla sessantina che lascia la macchina li: è scoppiato a ridere "certo che è amianto, sai quanti di quei tubi ho tagliato quando facevo il tecnico delle caldaie? Per fortuna io e i miei colleghi stiamo tutti bene"
                      Poi ho fermato un inquilino del palazzo che mi ha spiegato come i lavori sono già  stati deliberati e il tipo di intervento che si andrà  a fare.

Speriamo che i lavori partano al più presto cosi finisco anche di essere in apprensione ogni volta che vado a prendere l'auto :)

Commenta

Ottimo, in ogni caso per la tua sicurezza ti consiglio di prendere una mascherina apposita per le polveri, da usare quando ti aggiri nel garage. Se non sai qual è la concentrazione effettiva delle fibre all'interno allora sarebbe meglio non correre troppi rischi.
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Okay prenderò una mascherina al più presto, ti ringrazio!
                          Sinceramente mi hai un po' spaventato, spero di non aver compromesso la mia salute futura in questi mesi di frequentazione del garage.

Commenta

Probabilmente hai inalato più fibre di quelle che potresti inalare passeggiando per il parco, ma niente di drammatico. Ti ho suggerito la mascherina non per farti preoccupare, ma perchè con soli 2 euro di spesa, o giù di lì, ti risparmi la possibile inalazione di altre centinaia di fibre.
                            Notare che ho scritto in termini di probabilità  e possibilità , a tutti gli effetti nemmeno sappiamo se la concentrazione di fibre all'interno del garage è chiaramente superiore a quella presente all'esterno.
                            Il mio sitoweb:

Commenta

Ciao a tutti, ciao Davide, volevo una info sulla foto da te postata in questo post.

Ma quelle onduline interne giallo/beige cosa sono?

Grazie

Commenta

Sto operando...
                              X