annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubi coibentati in garage

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Allora, buongiorno a tutti, mi sono informato bene su quelle coibentazioni.

Dovrebbe essere così:
    - tubo
    -lana di roccia o vetro
    - cartone di crisotilo
    - impasto di gesso e amianto ( dall' 1 al 20 % crisotilo eterogeneo) con garza

Nel migliore dei casi il cartone non presenta amianto e il gesso nemmeno...ma la stratigrafia è bene o male sempre quella.

Il fattore isolante potrebbe essere un materassino di lana di vetro con cartone o lana di roccia con cartone...

Commenta

Originariamente inviato da Simo... Visualizza il messaggio

Ma quelle onduline interne giallo/beige cosa sono?

Grazie
      Si tratta, con ogni probabilità, di cartone
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Buonasera SRA,
        ti è mai capitato di analizzarlo, ho letto dal sito Suca che vi era cartoncino ondulato di crisotilo che era avvolto alle coibentazioni ...in realtà non si capisce bene queste coibentazioni come sono stratificate e dove l' amianto si trova effettivamente...solo nell' impasto di chiusura con la malta? Si dice in alcuni siti che l' impasto con gesso molte volte NON lo contenga...

Commenta

Ops...volevo scrivere Suva ...????

Commenta

L'amianto nelle tubazioni l'ho solo trovato nell'impasto cementizio, non nel cartone.
            Puoi per cortesia dare il riferimento di SUVA in cui si parla di cartoni ondulati con crisotilo? Grazie!
            Il mio sito web:

Commenta

https://vigilidelfuoco.usb.it/filead...nformative.pdf

Nella scheda 3

L ho ritrovato in questo File dei Vigili del Fuoco...non è facile trovarlo in rete... c'è anche la foto molto chiara

Attendo Tue.

Commenta

In effetti, la scheda precisa che l'impiego non era in tubazioni o simili ma principalmente per forni, caldaie, porte ecc.
                Ovviamente non si può escludere che fosse usato anche per le tubazioni.
                Grazie per la segnalazione
                Il mio sito web:

Commenta

Ciao SRA quindi vuoi dire che non è lo stesso che si vede intorno ai tubi sotto il gesso? Se quello dei tubi, nella tua esperienza, lo hai analizzato e l hai trovato puliti, si presuppone sia differente.

Quello della foto in effetti è associato ad un feltro...

Commenta

Non c'è una risposta certa. Nessuno può sapere se un cartone contenente amianto "Pensato" per un certo uso, non sia poi stato "adattato" da un idraulico ad un altro uso. Il solo modo per scoprirne la composizione, è analizzarlo
                    Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
                    X