annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto casa nuova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto casa nuova

Salve,
    vedo che non sono il solo preoccupato per l'amianto.
    Ho cambiato casa. Nella casa nuova, acquistata con mutuo già arredata, c'è una cucina degli anni '90 (fa anche schifo esteticamente ma non ho i soldi e forse neanche l'energia per cambiarla). Sotto il lavello c'era, molto danneggiato, un vecchio adesivo bituminoso antirombo. Ora, un mio amico idraulico l'ha grattato via per motivi estetici in una mezz'ora con un raschietto, producendo molti pezzettini, perché restava attaccato al lavello. Poi ho scoperto, grazie al sito svizzero polludoc.ch, e poi confermato da siti italiani, che questo pannello bituminoso antirombo poteva contenere amianto. Da lì è iniziata una paranoia che dopo alcuni mesi (in cui ho pulito tutto ma non ad esempio il soffitto o le pareti) mi ha costretto a fare un campionamento d'aria. Il risultato è stato per fortuna totalmente negativo (<0.3 ff/l). Tuttavia, molti siti ufficiali delle varie arpa regionali scrivono che in questi casi bisognava fare un "campionamento aggressivo", cioè contemporaneamente al campionamento smuovere l'aria con un ventilatore e spazzare tutte le superfici (anche verticali) con una scopa di saggina. In casa mia non è stato fatto. Il tecnico della ditta mi ha risposto che non era il caso perché ha valutato che la possibilità che ci fosse amianto era minima. Io resto preoccupato dell'eventualità che ci sia amianto. In teoria negli anni 90 era già proibito, ma c'erano le scorte da smaltire. E non è certo una cucina di pregio. La vivo proprio male. Non vorrei contattare un'altra ditta e finire in una spirale eterna. Sto anche facendo una psicoterapia da aprile dell'anno scorso ma non mi dà alcun giovamento. La qualità della mia vita è scesa drasticamente, perfino la memoria è calata a causa di questi pensieri fissi sull'amianto. Cosa devo fare? Grazie mille!

Scusate, ma la probabilita che questi elementi possano contenere amianto e alta? I miei hanno una cucina degli anni 70, con quel tappetino sotto al lavandino apiccicato (non sapevo si chiamasse adesivo bituminoso). Vecchio e rovinato. Non posso permettermi e non ne vorranno sentire della possibilita che ci sia amianto (non ci crederebbero). Lasciandolo li potrebbe esser epericoloso? Ma comunque quanto e' probabile contenga amianto?

Devo aggiungere una cosa, lunica informazione a riguardo proviene da quel sito svizzero che dici tu. Ma il mio nonostante la casa sia vecchia ed e' rovinato, assomiglia al secondo nella foto (con il pezzetto quadrato nero) che nella foto dice non contenga amianto. Il tuo com'e'?
    Ultima modifica di gigix96; 04-04-2023, 08:29.

Commenta

Ciao.
      preferirei avere una risposta da un esperto. Ti consiglio di non toglierlo perché sul sito polludoc.ch c'è scritto che non c'è nessun pericolo anche se danneggiato. Io purtroppo lho tolto senza precauzioni grattandolo via, ormai mesi e mesi or sono.
      Attendo la risposta di un esperto/admin
      grazie!!!

Commenta

Originariamente inviato da Jankele Visualizza il messaggio
        Salve,
        vedo che non sono il solo preoccupato per l'amianto.
        Ho cambiato casa. Nella casa nuova, acquistata con mutuo già arredata, c'è una cucina degli anni '90 (fa anche schifo esteticamente ma non ho i soldi e forse neanche l'energia per cambiarla). Sotto il lavello c'era, molto danneggiato, un vecchio adesivo bituminoso antirombo. Ora, un mio amico idraulico l'ha grattato via per motivi estetici in una mezz'ora con un raschietto, producendo molti pezzettini, perché restava attaccato al lavello. Poi ho scoperto, grazie al sito svizzero polludoc.ch, e poi confermato da siti italiani, che questo pannello bituminoso antirombo poteva contenere amianto. Da lì è iniziata una paranoia che dopo alcuni mesi (in cui ho pulito tutto ma non ad esempio il soffitto o le pareti) mi ha costretto a fare un campionamento d'aria. Il risultato è stato per fortuna totalmente negativo (<0.3 ff/l). Tuttavia, molti siti ufficiali delle varie arpa regionali scrivono che in questi casi bisognava fare un "campionamento aggressivo", cioè contemporaneamente al campionamento smuovere l'aria con un ventilatore e spazzare tutte le superfici (anche verticali) con una scopa di saggina. In casa mia non è stato fatto. Il tecnico della ditta mi ha risposto che non era il caso perché ha valutato che la possibilità che ci fosse amianto era minima. Io resto preoccupato dell'eventualità che ci sia amianto. In teoria negli anni 90 era già proibito, ma c'erano le scorte da smaltire. E non è certo una cucina di pregio. La vivo proprio male. Non vorrei contattare un'altra ditta e finire in una spirale eterna. Sto anche facendo una psicoterapia da aprile dell'anno scorso ma non mi dà alcun giovamento. La qualità della mia vita è scesa drasticamente, perfino la memoria è calata a causa di questi pensieri fissi sull'amianto. Cosa devo fare? Grazie mille!
        Dai retta al tecnico che ha effettuato il campionamento. Intanto non hai alcuna certezza che l'adesivo contenesse amianto. Secondo, il campionamento ha certificato che, comunque, non c'è alcuna contaminazione. Terzo, anche posto che l'adesivo contenesse amianto, stiamo parlando di una striscia di quanto? Qualche centimetro? Non stiamo parlando di centinaia di metri quadri polverizzati. Sei in una situazione di totale tranquillità riguardo l'amianto in quel manufatto
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie della risposta. L'adesivo era circa 30x30 cm. La ditta più che un certificato mi ha lasciato un "rapporto di prova" del campionamento. Non so se è tecnicamente la stessa cosa. Se puoi dirmelo, grazie.

Commenta

Nel rapporto di prova c'è sicuramente il referto analitico. A meno che per "rapporto di prova" tu intenda proprio il referto
            Il mio sito web:
            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
            X