annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavori di rimozione molto lunghi nel tempo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavori di rimozione molto lunghi nel tempo

    Gentilissimi,
    ho bisogno si chiedervi consiglio per una cosa che mi preoccupa molto. Ho letto diversi messaggi sul vostro forum ma più leggo più sono preoccupata.

    Vivo all'ultimo piano di una palazzina di un complesso di sei palazzi uguali. Il complesso è disposto su 2 file, 3 palazzi per lato, e il mio appartamento è centrale sul lato interno quindi sono vicina ai tetti di tutti gli altri 5 palazzi che si trovano tra i 5 e i 15-20 metri di distanza.
    Ora tutti i palazzi hanno un tetto fatto di tegole in eternit e trovandomi all'ultimo piano sono più o meno alla stessa altezza di tutti i tetti.
    E' stato recentemente deciso di procedere alla rimozione dell'eternit e una ditta specializzata comincerà  i lavori all'inizio della primavera.
    Il tecnico ci ha spiegato in assemblea che i lavori dureranno molto, circa un mese per ogni palazzo.

    Ho molte domande da farvi e vi pregherei di voler rispondere un po a tutte se potete.
    Come dovrò comportarmi in questi mesi?
    6-7 mesi sono tanti e la cosa che dite in vari messaggi riguardo l'esposizione occasionale non credo vale molto nel mio caso.
    Potrò tenere le finestre aperte? I lavori ci saranno anche d'estate e come faccio a non aprire?
    E potrò stendere i panni?
    E i bambini possono giocare in cortile con gli amichetti come fanno normalmente?
    E se uno sta male e deve stare con me a casa di giorno durante l'orario dei lavori come faccio?

    Forse sono domande stupide ma non so proprio che pensare.
    Ho due bambini piccoli e sono molto molto preoccupata per loro.

    Certamente non posso trasferirmi, ma quanto ho ragione a preoccuparmi?
    Che dovrei fare?
    Quali regole di vita quotidiana seguire?

    Ho paura che saranno 6-7 mesi terribili.
    Lo so che dite sempre che "l'amianto non è il plutonio" ma 6-7 mesi sono tanti.

    Per favore consigliatemi.
    Grazie,
    AM

  • #2
    E' vero che 7 mesi di lavori sono tanti, ma comprendono tutta una serie di operazioni di allestimento e logistica che si devono necessariamente fare, ma che non sono direttamente correlate con l'operazione di bonifica vera e propria.
    Sicuramente ci saranno alcuni giorni critici per le operazioni di bonifica, quindi sarebbe opportuno farsi dire dagli operai quali saranno, allo scopo di prendere le opportune precauzioni, come ad esempio tenere le finestre chiuse e non lasciare i bambini all'aperto nei paraggi.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      Grazie Davide.
      Perdonami se chiedo ancora, ma allora basta stare attenti così?
      Io mi preoccupavo anche del fatto che una volta che qualcosa venga emesso poi questo si deposita a terra e sui balconi e senza una bella pioggia rimanga lì. E quindi il tempo sia lungo.
      Oppure vola tutto via?
      Che ne pensi? Sono una mamma che si preoccupa troppo per i propri cuccioli?

      Commenta


      • #4
        Considera che, in ogni caso, il cantiere di bonifica verrà  opportunamente "protetto" al fine di minimizzare la dispersione di fibre nell'ambiente e che tutte le operazioni di rimozione saranno condotte rispettando specifici requisiti di sicurezza.
        Potresti, al termine delle operazioni, sicuramente per le parti di tua competenza, procedere alla pulizia di balconi e finestre con panni opportunamente bagnati che, per tutta sicurezza, getterai dopo le operazioni.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

        Commenta


        • #5
          Vi ringrazio molto per le risposte, siete stati molto gentili.
          Oggi non è una buona giornata, sono di nuovo timorosa di non riuscire a gestire la situazione. I bambini sono complicati da gestire e non so come farò. Avessi un reddito stabile o qualcuno che mi aiuti o mi ospiti, andrei via ma non ho questa possibilità .
          I bimbi sono preziosi e ho paura che qualcosa vada storto.
          Ho paura che succeda di tutto, un operaio che vuole tornare presto a casa e che sottovaluti o trascuri qualcosa di importante,
          vorrei che mi conoscesse quell'operaio e che conoscesse i miei bambini,
          ho paura della insensibilità  della gente a questo problemi,
          ho paura che quello che si dice delle rimozioni sicure sia falso per l'opportunità  di rimuovere un problema che comunque c'é ma senza dire alle famiglie che c'è un pericolo, tanto al limite ce ne accorgiamo tra vent'anni...
          Siete stati così gentili e vi rispondo così... scusatemi... forse mi volevo solo sfogare...
          ciao

          Commenta


          • #6
            Vivere nella paura non è un'opzione, bisogna confidare nella professionalità  della ditta chiamata ad eseguire i lavori, ed eventualmente tenerli d'occhio a distanza per accertarsi che non facciano niente di sconsiderato.
            In ogni caso, sono proprio i lavoratori della ditta di bonifica quelli che rischiano di più vista la loro operatività  e la vicinanza ai manufatti in amianto che dovranno tenere. Quindi si presume che facciano tutto a norma anche per la tutela della loro salute, in primis.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Annamaria00 Visualizza il messaggio
              Grazie Davide.
              Perdonami se chiedo ancora, ma allora basta stare attenti così?
              Io mi preoccupavo anche del fatto che una volta che qualcosa venga emesso poi questo si deposita a terra e sui balconi e senza una bella pioggia rimanga lì. E quindi il tempo sia lungo.
              Oppure vola tutto via?
              Che ne pensi? Sono una mamma che si preoccupa troppo per i propri cuccioli?
              Beh, che piova non è improbabile. Magari potresti prendere in considerazione l'idea di non aprire le finestre se non dopo la prima pioggia o il primo vento forte :D

              Commenta


              • #8
                Spero, Davide, tu abbia ragione.
                Ringrazio tutti per le risposte.
                Cercherò di stare attenta e fare tutto il possibile per rendere minima l'esposizione.
                Ma il rischio, mi pare di capire, non sarà  nullo e per i proprio figli si è disposti a accettare solo quello.
                Siete delle brave persone, auguro a tutti buone cose.

                Commenta


                • #9
                  Considera che poi ti ritroverai in un'area bonificata, con meno rischi ambientali e con un miglioramento del valore degli immobili.
                  Tolto il dente, tolto il dolore.
                  Il mio sitoweb:
                  NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X