Sono preoccupata perché queste forbicine le ho ritrovate un po' deformate, il colore da verde pisello è divenuto verde acqua, una parte leggermente risucchiata che ha formato tipo due"dentini", ed il pallino che copre la vita sulla lama staccato. Nello sterilizzatore non hoai trovato nulla di sciolto. La mia paura consiste nel fatto che queste forbicine sono state nel cestello dello sterilizzatore a vapore a contatto con ciucci, tettarelle e para capezzoli (ho sempre allattato mia figlia con i para capezzoli). Lo sterilizzatore veniva avviato anche 10 volte al giorno, per me si trattava anche di un contenitore dove poter lasciare tutto, quindi se usavo anche un solo ciuccio e poi dopo l'uso lo rimettevo a sterilizzare, avviavo nuovamente il processo di sterilizzazione... Ho paura di aver esposto mia figlia a sostanze tossiche cancerogene. Nei giocattoli vi è un limite molto ristretto sull'uso degli ftalati, così come negli articoli di puericultura. Non so se in questo divieto possano rientrare anche le forbicine, perché ovviamente non vanno date ai bambini... sinceramente non riesco ad interpretare la legge. Ho chiamato diversi centri antiveleni, e tutti mi hanno detto nessun rischio perché diossina ed idrocarburi aromatici si sprigionano a temperatura molto più elevata rispetto alle temperature raggiunte da uno sterilizzatore a vapore (suppongo 100°). L'evento è avvenuto quasi 4 mesi fa e si è protratto per circa due mesi e mezzo. Mi ero tranquillizza dopo le risposte avute dai centri antiveleno, però da un mese circa sono ricaduta in crisi. A loro non dissi della plastica abs perche ai tempi non sapevo di che materiale fossero fatte. Cerco di reperire info su internet, ma essendo ignorante nel settore ho paura di peggiorare il tutto.
Leggevo che le diossine si sprigionano ad alte temperature, stessa cosa dovrebbe essere per gli IPA, però non ne sono convinta di quest'ultimi. Cioè, la combustione di sostanze organiche, legno, plastica, sicuramente sprigiona IPA, ma da quello che ho capito alcune plastiche hanno degli elementi che sono derivati degli idrocarburi, tipo lo stirene. E perché mi fisso sullo stirene? Perché ho letto che, forse, queste forbicine erano fatte di plastica abs. Mi sono andata a cercare tutte le caratteristiche della plastica ABS ma ovviamente sono più in crisi di prima. Non capisco se a 100 gradi, dentro lo sterilizzatore a vapore, lo stirene e l'acrilonitrile-butadiene si sono sprigionati contaminando tutte le cose della mia bimba che sono entrate nella sua bocca ( para capezzoli, ciucci, tettarelle, biberon). Io non ho mai sentito puzza di fumo, però una volta, per caso, ho visto dalla fessura del coperchio dello sterilizzatore un fumo bianco. Mio marito dice che era semplicemente vapore giacché lo sterilizzatore era carico di oggetti, tanti biberon, tante tettarelle, tanti ciucci, più tutti gli elementi che mi servivano per tirare il latte. Tra le caratteristiche dell'abs ho letto che è resistente fino a 85gradi. Lo sterilizzatore arriva a 100 infatti si sono un po' deformate. La deformazione comporta lo sprigionamento delle sostanze tossiche?
Inoltre dovrei avere paura anche per l'acciao inox della lama? Perché in caso ci sarebbe da dire che all'interno dello sterilizzatore è stato inserito, per circa sei mesi, anche un cucchiaino da caffè in acciao inox che serviva per dare le vitamine a e mylicon a mia figlia.
Spero possiate dirmi qualcosa. Sono in ansia e vorrei capire se mia figlia ha rischiato qualcosa, se la ho esposta a tumori. Mia figlia non ha mai avuto nessun problema, ma io temo di averla esposta a brutte cose.
Vi ringrazio di cuore e vi saluto cordialmente.

Commenta