annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Forbicina per neonati dentro sterilizzatore a vapore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Forbicina per neonati dentro sterilizzatore a vapore

Buongiorno gentile forum. Spero di essere nella sezione giusta, eventualmente vi chiedo scusa. Sono una mamma di una bambina di 9 mesi. Vi scrivo perché sono in ansia per mia figlia per un avvenimento che si è protratto per circa due mesi e mezzo. Ho acquistato delle forbicine per neonati a lama corta in acciaio inox ed l'impugnatura in plastica. Maledettamente al rientro dell'acquisto ho inserito, per mio sbaglio, le forbicine dentro lo sterilizzatore a vapore. Queste forbicine sono di una nota marca laeder nel mercato per giochi e prodotti per l'infanzia. Tuttavia sono made in Cina. Purtroppo le ho lasciate dentro lo sterilizzatore per circa due mesi e mezzo giacché in un primo momento non mi è venuto in mente della cavolata che stavo facendo...me ne sono resa conto solo dopo due mesi e mezzo. Oltretutto queste forbicine non le ho mai usate perché a mia figlia le unghie nei primi mesi non sono cresciute tanto, anzi pochissimo.
    Sono preoccupata perché queste forbicine le ho ritrovate un po' deformate, il colore da verde pisello è divenuto verde acqua, una parte leggermente risucchiata che ha formato tipo due"dentini", ed il pallino che copre la vita sulla lama staccato. Nello sterilizzatore non hoai trovato nulla di sciolto. La mia paura consiste nel fatto che queste forbicine sono state nel cestello dello sterilizzatore a vapore a contatto con ciucci, tettarelle e para capezzoli (ho sempre allattato mia figlia con i para capezzoli). Lo sterilizzatore veniva avviato anche 10 volte al giorno, per me si trattava anche di un contenitore dove poter lasciare tutto, quindi se usavo anche un solo ciuccio e poi dopo l'uso lo rimettevo a sterilizzare, avviavo nuovamente il processo di sterilizzazione... Ho paura di aver esposto mia figlia a sostanze tossiche cancerogene. Nei giocattoli vi è un limite molto ristretto sull'uso degli ftalati, così come negli articoli di puericultura. Non so se in questo divieto possano rientrare anche le forbicine, perché ovviamente non vanno date ai bambini... sinceramente non riesco ad interpretare la legge. Ho chiamato diversi centri antiveleni, e tutti mi hanno detto nessun rischio perché diossina ed idrocarburi aromatici si sprigionano a temperatura molto più elevata rispetto alle temperature raggiunte da uno sterilizzatore a vapore (suppongo 100°). L'evento è avvenuto quasi 4 mesi fa e si è protratto per circa due mesi e mezzo. Mi ero tranquillizza dopo le risposte avute dai centri antiveleno, però da un mese circa sono ricaduta in crisi. A loro non dissi della plastica abs perche ai tempi non sapevo di che materiale fossero fatte. Cerco di reperire info su internet, ma essendo ignorante nel settore ho paura di peggiorare il tutto.
    Leggevo che le diossine si sprigionano ad alte temperature, stessa cosa dovrebbe essere per gli IPA, però non ne sono convinta di quest'ultimi. Cioè, la combustione di sostanze organiche, legno, plastica, sicuramente sprigiona IPA, ma da quello che ho capito alcune plastiche hanno degli elementi che sono derivati degli idrocarburi, tipo lo stirene. E perché mi fisso sullo stirene? Perché ho letto che, forse, queste forbicine erano fatte di plastica abs. Mi sono andata a cercare tutte le caratteristiche della plastica ABS ma ovviamente sono più in crisi di prima. Non capisco se a 100 gradi, dentro lo sterilizzatore a vapore, lo stirene e l'acrilonitrile-butadiene si sono sprigionati contaminando tutte le cose della mia bimba che sono entrate nella sua bocca ( para capezzoli, ciucci, tettarelle, biberon). Io non ho mai sentito puzza di fumo, però una volta, per caso, ho visto dalla fessura del coperchio dello sterilizzatore un fumo bianco. Mio marito dice che era semplicemente vapore giacché lo sterilizzatore era carico di oggetti, tanti biberon, tante tettarelle, tanti ciucci, più tutti gli elementi che mi servivano per tirare il latte. Tra le caratteristiche dell'abs ho letto che è resistente fino a 85gradi. Lo sterilizzatore arriva a 100 infatti si sono un po' deformate. La deformazione comporta lo sprigionamento delle sostanze tossiche?
    Inoltre dovrei avere paura anche per l'acciao inox della lama? Perché in caso ci sarebbe da dire che all'interno dello sterilizzatore è stato inserito, per circa sei mesi, anche un cucchiaino da caffè in acciao inox che serviva per dare le vitamine a e mylicon a mia figlia.
    Spero possiate dirmi qualcosa. Sono in ansia e vorrei capire se mia figlia ha rischiato qualcosa, se la ho esposta a tumori. Mia figlia non ha mai avuto nessun problema, ma io temo di averla esposta a brutte cose.
    Vi ringrazio di cuore e vi saluto cordialmente.
    Ultima modifica di Elsina; 05-07-2018, 13:45.

Scusate vorrei aggiungere che le forbici oltre a deformarsi un po', a cambiare colore ovvero da verde pisello a verde acqua, a staccarsi il pallino che ricopre il vitino della lama ed a crearsi quella sorta di "dentini" in rientranza in in due tratti di circa tre mm, nella parte in cui il pallino si è staccato, una parte della plastica si è spezzata senza rilasciare nulla, come se fosse stata tagliata da un coltello.

Commenta

Gentile dottor Davide, mi scusi se le ho fatto perdere del tempo, ma nel contempo ho contattato per una mia maggiore sicurezza anche degli oncologi. Mi hanno assicurata che non è successo proprio nulla a mia figlia e che posso totalmente archiviare l'accaduto. Forse sono parecchio ansiosa ed esagerata... e mi rendo conto che ciò faccia male.
      La ringrazio nuovamente e la saluto cordialmente.

Commenta

Ciao, scusa se ti rispondo solo adesso ma ero in ferie.
        Comunque effettivamente ti stai preoccupando per niente. Anche nel remoto caso in cui il materiale plastico avesse liberato qualche molecola questa non si sarebbe certo legata con la plastica degli altri materiali sterilizzati.
        I prodotti cinesi più rognosi in questo senso sono quelli mollicci, che puzzano chiaramente di plastica e che i bambini mettono in bocca.
        Quindi tranquilla, tutto ok.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

La ringrazio di cuore Dottor Davide per la sua rassicurante risposta.

"Anche nel remoto caso in cui il materiale plastico avesse liberato qualche molecola questa non si sarebbe certo legata con la plastica degli altri materiali sterilizzati.'"

Non può immaginare quanto mi stia rassicurando, io ho temuto le peggiori contaminazioni tossiche-cancerogene di questo mondo perché purtroppo sono totalmente ignorante in materia.
          E cmq si..questa plastica non era molle!!
          La ringrazio di vero cuore e le auguro una felice giornata. Finalmente posso archiviare la faccenda definitivamente.
          Ultima modifica di Elsina; 12-07-2018, 10:45.

Commenta

Buonasera dottor Davide.
            Mi scusi se ritorno a disturbare ma vorrei chiederle un ultima cosa.
            Pur ribadendo il fatto che il suo messaggio mi ha ulteriormente rassicurata, e non poco, le vorrei chiedere come mai, qualora nell'ipotesi remota la plastica delle forbicine avesse rilasciato delle molecole, queste non si sarebbero legate con la plastica e silicone degli altri oggetti (ciucci, paracapezzoli, biberon, tettarelle) presenti all'interno dello sterilizzatore a vapore. 
            Questa "vicenda"non è paragonabile a quella di quando dicono di non usare contenitori di plastica a contatto con cibi o liquidi caldi perché la plastica potrebbe rilasciare sostanze e di conseguenza contaminare o il cibo o il liquido?
            Glielo chiedo umilmente da persona totalmente IGNORANTE in materia. Mi perdoni la prego, e mi scusi se sto approfittando della sua professionalità  e gentilezza. Grazie infinite.

Commenta

Nello sterilizzatore le molecole liberate diventano volatili e si disperdono nell'ambiente, le possibilità  che si possano legare sono molto basse e dipendono essenzialmente dal tipo di molecola prodotta. Comunque è corretto il consiglio di evitare il contatto degli alimenti molto caldi con materiali plastici.
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

La ringrazio di cuore dottor Davide, lei è davvero molto gentile.
                Ma per dispersione nell'ambiente cosa intente? Sempre l'interno dello sterilizzatore? Il coperchio dello sterilizzatore stava sempre chiuso, eccetto quei pochi secondi quando lo aprivo per riporre gli oggetti nel cestello e per riprenderli al momento dell'uso. Il coperchio dello sterilizzatore ha solo una piccola fessura verso l'esterno di pochi mm.
                In caso di dispersione all'interno dello sterilizzatore (forse pareti?!) delle molecole sprigionate dalle forbice (si riferisce a queste?! Forse non ho capito un tubo), perché da come ho capito volatili, queste non sarebbero potute andare a finire, anche a seguito di una successiva sterilizzazione, sopra i diversi oggetti in plastica? Se mi vorrà  rispondere gliene sarei grata, tantissimo. La ringrazio di cuore.
                Ultima modifica di Elsina; 17-07-2018, 18:59.

Commenta

Guarda che ti stai veramente preoccupando per delle cose da niente. E gli operai che lavorano nelle fabbriche dove si producono prodotti di plastica che dovrebbero dire? Quelli si respirano esalazioni e vapori contaminati tutto il giorno.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

La ringrazio dottore sempre della sua cordialità  e gentilezza.
                    Ho fatto questa domanda perché quando mi ha scritto che nello sterilizzatore le molecole liberate diventano volatili ho subito cercato in internet il termine volatile, ed in chimica, da come ho capito, volatile significa che le molecole evaporano.
                    Giacché per me lo sterilizzatore era un contenitore dove lasciare tutti gli oggetti sterilizzati di mia figlia, infatti anche dopo la sterilizzazione restavano sempre lì, mi sono chiesta dove evaporassero le molecole se il coperchio restava sempre chiuso. Sugli oggetti, a fine sterilizzazione, trovavo difatti sempre tante goccioline di acqua, forse si tratta della condensazione che è il processo inverso dell'evaporazione e quindi questa cosa mi fa credere che le molecole sprigionate possono essere finite sui vari oggetti in plastica di mia figlia. Questo è quanto dottore.
                    La saluto cordialmente
                    Ultima modifica di Elsina; 22-07-2018, 16:50.

Commenta

Ho fatto lo stesso con.un.cucchiaino in.polietilene

Salve...mi sono.imbattuta per caso in.qst discussione e spero tAnto di poter avere un riscontro perché a me è successa una cosa analoga con.un cucchiaino in.polietulene...l'ho messo nello sterilizzatore con.l'intento.di fargli fare solo.un po di vapore e toglierlo.subito perché lo avevo lavato dopo che era caduto a terra ma per problemi sopraggiunti a casa (mia madre sta poco bene) l'ho scordato per un ciclo max due nello sterilizzatore a vapore, dove vi erano.anche i biberon. Ora, io normalmente passo anche acqua nei biberon per togliere il vapore post sterilizzatore, ma purtroppo quella sera mio.marito ha preparato i biberon...il.dubbio è: ho trovato il cucchiaino.parzialmente deformato ai lati, causa un rammollimento avvenuto durante la sterilizzazione (non si è fuso, non.vi erano parti residue sparse nello stetilizzatore, semplicemente il cucchiaino.si è rammollito un po ai lati ed ha assunto.una nuova forma), la domanda è: può essersi creato qualche vapore tossico della plastica che poi il piccolo ha assunto? Il vapore nei biberon non era stato eliminato poiché come dicevo è stato.preparato il.biberon da mio.marito....Vi ringrazio se mi aiuterete...capisco quella mamma e la sua disperazione...si fa tutto x i.piccoli...anche piu del dovuto

Commenta

Originariamente inviato da Nic Cerr Visualizza il messaggio
                        Salve...mi sono.imbattuta per caso in.qst discussione e spero tAnto di poter avere un riscontro perché a me è successa una cosa analoga con.un cucchiaino in.polietulene...l'ho messo nello sterilizzatore con.l'intento.di fargli fare solo.un po di vapore e toglierlo.subito perché lo avevo lavato dopo che era caduto a terra ma per problemi sopraggiunti a casa (mia madre sta poco bene) l'ho scordato per un ciclo max due nello sterilizzatore a vapore, dove vi erano.anche i biberon. Ora, io normalmente passo anche acqua nei biberon per togliere il vapore post sterilizzatore, ma purtroppo quella sera mio.marito ha preparato i biberon...il.dubbio è: ho trovato il cucchiaino.parzialmente deformato ai lati, causa un rammollimento avvenuto durante la sterilizzazione (non si è fuso, non.vi erano parti residue sparse nello stetilizzatore, semplicemente il cucchiaino.si è rammollito un po ai lati ed ha assunto.una nuova forma), la domanda è: può essersi creato qualche vapore tossico della plastica che poi il piccolo ha assunto? Il vapore nei biberon non era stato eliminato poiché come dicevo è stato.preparato il.biberon da mio.marito....Vi ringrazio se mi aiuterete...capisco quella mamma e la sua disperazione...si fa tutto x i.piccoli...anche piu del dovuto
                        Non c'è niente di rilevante nella deformazione di un cucchiaino di plastica per alimenti.
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Domanda oggetto sciolto

Buonasera, questa sera ho inserito nello sterilizzatore a vapore per microonde un oggetto di plastica che si è sciolto. Ho buttato gli oggetti deformati che vi erano entrati a contatto e ho avviato un nuovo ciclo di sterilizzazione con i vari biberon, tettarelle rimasti integri, dopo averli sciacquati sotto l'acqua corrente. Una parte di plastica dello sterilizzatore stesso, essendo stato a contatto con l'oggetto che si è sciolto, si è deformato e deformato, assumendo una sfumatura di colore diversa. Posso utilizzare quindi i vari biberon e tettarelle nuovamente sterilizzati e integri, o c'è il rischio che si siano sviluppate sostanze tossiche e che la parte di plastica dello sterilizzatore sciolta e deformata possa successivamente rilasciare sostanze nocive? Grazie

Commenta

Basta che pulisci in modo approfondito, tutto qua. Certo che se ci ricaschi e fondi di nuovo prodotti di plastica allora è meglio se passi al vetro.
                            Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                            X