Torno a scrivere sul forum per un altro problema che mi sta snervando da più di un mese.
Dal 15 gennaio di questo anno abbiamo iniziato a percepire un odore di fumo particolarmente intenso nelle ore pomeridiane che iniziava a diffondersi in casa dopo le 17, fino alle 21 o alle 22 di sera. Questa situazione è andata avanti per parecchi giorni, a fasi alterne, più o meno 4 o 5 giorni a settimana. All'inizio non sapevamo cosa potesse essere anche perché, essendo già notte alle 17, non riuscivamo a vedere fumo. Adesso, che siamo a marzo e il problema persiste, sono riuscito a vedere chiaramente che il comignolo del nostro vicino (circa 10 mt. Di distanza, più elevato del nostro terrazzo ma non troppo) caccia un fumo bianco continuo che si sparge un po' ovunque, sia in alto che in orizzontale e anche in direzione delle stanze in cui sentiamo l'odore. Ho contattato i vicini per esporre il problema e hanno provato a pulire la canna fumaria con uno spazzacamino, ma il problema continua. Ieri ci siamo incontrati, e mi hanno detto che loro bruciano legno di quercia. Mentre il marito è una persona civile, tranquilla e oer bene, la moglie è una pazza isterica e dice che il camino è a norma, che io non sono qualificato, ecc.. Oggi ho quindi chiesto a un ingegnere edile di famiglia di venire per un sopralluogo e valutare le misure e la distanza del camino.
Nel frattempo, per l'ansia, ho acquistato un dyson di ultima generazione che nonostante l'odore di fumo in casa, mi dice che la qualità dell'aria è molto buona. Eppure, l'odore di affumicatura si sente ed è fastidioso.
Ora, le mie domande sono le seguenti :
1) è normale che il camino cacci tutto sto fumo grigio - bianco? O dipende da una combustione incompleta tipo da legna non secca?
2) per questo odore di questo mese e mezzo che ho respirato corro seri pericoli per la salute?
3) secondo voi il dyson non rileva problemi perché le particelle sono troppo piccole e ahimè più pericolose (inferiore a 0.1 micron, dato che il dyson cattura particelle fino a quella dimensione), oppure perché l'emissione odorigena in sé è comunque il frutto di una quantità di fumo molto esigua ed innocua? Premetto che il fumo viene da una canna fumaria esterna a circa 10 mt. di distanza e l'odore entra dalle finestre chiuse.
Sono un po' disperato e non so proprio come risolvere questa situazione.

Commenta