annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inquinamento camino vicini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Inquinamento camino vicini

Ciao a tutti.
    Torno a scrivere sul forum per un altro problema che mi sta snervando da più di un mese.
    Dal 15 gennaio di questo anno abbiamo iniziato a percepire un odore di fumo particolarmente intenso nelle ore pomeridiane che iniziava a diffondersi in casa dopo le 17, fino alle 21 o alle 22 di sera. Questa situazione è andata avanti per parecchi giorni, a fasi alterne, più o meno 4 o 5 giorni a settimana. All'inizio non sapevamo cosa potesse essere anche perché, essendo già notte alle 17, non riuscivamo a vedere fumo. Adesso, che siamo a marzo e il problema persiste, sono riuscito a vedere chiaramente che il comignolo del nostro vicino (circa 10 mt. Di distanza, più elevato del nostro terrazzo ma non troppo) caccia un fumo bianco continuo che si sparge un po' ovunque, sia in alto che in orizzontale e anche in direzione delle stanze in cui sentiamo l'odore. Ho contattato i vicini per esporre il problema e hanno provato a pulire la canna fumaria con uno spazzacamino, ma il problema continua. Ieri ci siamo incontrati, e mi hanno detto che loro bruciano legno di quercia. Mentre il marito è una persona civile, tranquilla e oer bene, la moglie è una pazza isterica e dice che il camino è a norma, che io non sono qualificato, ecc.. Oggi ho quindi chiesto a un ingegnere edile di famiglia di venire per un sopralluogo e valutare le misure e la distanza del camino.
    Nel frattempo, per l'ansia, ho acquistato un dyson di ultima generazione che nonostante l'odore di fumo in casa, mi dice che la qualità dell'aria è molto buona. Eppure, l'odore di affumicatura si sente ed è fastidioso.
    Ora, le mie domande sono le seguenti :

1) è normale che il camino cacci tutto sto fumo grigio - bianco? O dipende da una combustione incompleta tipo da legna non secca?
    2) per questo odore di questo mese e mezzo che ho respirato corro seri pericoli per la salute?
    3) secondo voi il dyson non rileva problemi perché le particelle sono troppo piccole e ahimè più pericolose (inferiore a 0.1 micron, dato che il dyson cattura particelle fino a quella dimensione), oppure perché l'emissione odorigena in sé è comunque il frutto di una quantità di fumo molto esigua ed innocua? Premetto che il fumo viene da una canna fumaria esterna a circa 10 mt. di distanza e l'odore entra dalle finestre chiuse.
    Sono un po' disperato e non so proprio come risolvere questa situazione.

Voglio aggiungere, comunque, che non ho mai avuto sintomi respiratori come tosse, mal di gola, bruciore o altro, solo che si sente questo odore tipico di legno che brucia (tipo affumicatura)

Commenta

Purtroppo è molto comune il tuo problema: inevitabilmente nei mesi freddi quando c'è alta pressione, piove poco e c'è scarso ricambio di aria si forma una cappa di smog la cui pesantezza è direttamente proporzionale alle emissioni degli impianti civili ed industriali, veicoli e macchinari con motore a scoppio.
      Non è un caso che siano previste misure di contenimento strutturali ed emergenziali che entrano in vigore a seconda della concentrazione degli inquinanti nell'aria rilevata dalle varie agenzie ambientali regionali. A seconda delle criticità presenti, si può arrivare anche al blocco dell'utilizzo di varie stufe e camini.
      Se non esistono indicazioni in merito nella tua zona vuol dire che la situazione non è ancora emergenziale.
      A questo punto dovresti intervenire sulla tua casa per minimizzare l'ingresso degli inquinanti dall'esterno. Magari prova a sfruttare i contributi per sostituire gli infissi. Se non puoi farlo, allora più banalmente provvedi a siliconare i punti dove entrano spifferi di aria. I ricambi d'aria invece provvedi a farli quando vedi che l'aria esterna ti pare più salubre.
      Comunque già dal mese prossimo il problema dovrebbe sparire, ormai siamo quasi in primavera. Tieni duro!
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie per la risposta Davide, volevo sapere anche da te cosa ne pensi della rilevaziona "normale" del mio purificatore nonostante l'odore di fumo.
        Significa che nonostante l'odore non c'è un grande numero di inquinanti pericolosi oppure che l'apparecchio è inutile per rilevarne la presenza? Preciso che il mio apparecchio ha filtro HEPA, carboni attivi, e rileva PM 2.5, PM 10, COV (tra cui il benzenze) e NO2

Commenta

Un naso umano può rilevare svariati miliardi di odori diversi, quindi non è che devi preoccuparti se uno strumento non è in grado di rilevare quello che percepisci. La valutazione dello stesso è parametrata sui principali inquinanti ambientali quindi in linea di massima il tuo dispositivo dà indicazioni utili, ma inevitabilmente non esaustive.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao a tutti, torno a scrivere a distanza di quasi un anno.
            Purtroppo stesso problema, il vicino ha iniziato a utilizzare il camino da inizio dicembre.
            In linea di massima, lo utilizzano dalle 18.00 fino alle 22.00, ora più ora meno. Fortunatamente solo "di rado" (circa una o massimo due volte alla settimana) l'odore di fumo penetra, nelle ore serali, da alcuni infissi della casa. Negli altri giorni, l'odore di fumo resta confinato fuori casa e sul terrazzo (l'unico disagio evidente consiste, pertanto, nel non poter stendere i panni fuori o nel non poter aprire le finestre in quelle ore).
            Sto continuando a fare affidamento sul Dyson da me acquistato l'anno scorso, che, comunque, anche quando in casa penetra quell odorino di affumicatura non rileva nulla, anzi, ironia della sorte, nelle ore pomeridiane e serali rileva una qualità dell'aria tendenzialmente migliore rispetto al resto del giorno.
            Purtroppo, nel tentativo di "siliconare" gli infissi con un fissante, mi sono reso conto che purtroppo gli infissi interni sono molto vecchi e non possono essere siliconati, dato che si aprono e chiudono spalancandosi totalmente, mentre gli infissi esterni sono a persiana e, anche quando sono totalmente chiusi, lasciano comunque alcuni fori aperti che non possono essere sigillati.
            In teoria dovrei sostituire dunque tutti gli infissi, ma parliamo di una abitazione abbastanza voluminosa e i prezzi non sarebbero per nulla contenuti.
            Quello che mi sono chiesto però è: ma il vicino può davvero tenere il camino sempre acceso la sera e causare tutta sta puzza? Sti incivili lo tengono acceso anche quando non fa molto freddo (14-15 gradi) nonostante io abbia più e più volte detto loro, con garbo, che purtroppo ci arreca disagio.
            Inoltre, il camino non è il loro unico sistema di riscaldamento in quanto hanno anche una caldaia a gas, tuttavia, abito in Campania e purtroppo qui non c'è regolamentazione severa per chi utilizza i camini "a sbafo" . Certamente quest anno il caro energia non aiuta, ma mi chiedo, è davvero legittimo che loro tengano acceso sto mostro fumante anche quando non fa freddo e che io debba preoccuparmi di sigillarmi casa e di non poter stendere i panni sul terrazzo? Sto seriamente pensando di procedere per vie legali, nonostante la distanza del loro camino sia a norma, non credo che questo odore persistente e invasivo di fumo possa rientrare nella c.d. Normale tollerabilità.
            Credo che lanceró loro un ultimatum, sempre in maniera garbata, ovviamente, ma onestamente mi sono stancato di questa totale inciviltà e cercherò di risolvere la questione anche attraverso vie processuali.
            A tal proposito sarebbero gradite indicazioni su come acquisire dati utili (ad es. Perizie odorigene, sulla tossicità dei fumi, ecc.).
            Inoltre, ribadisco i miei timori: ma se il purtificatore d'aria che ho in casa mi dice che l'aria è di buona qualità, posso comunque stare relativamente tranquillo per la mia salute? Di recente ho letto degli studi in cui si diceva che il fumo della legna è quasi più pericoloso del fumo di sigaretta e che addirittura il 50% del fumo sprigionato all'esterno delle abitazioni poi ci entra dentro dagli "spifferi". Tuttavia, il mio purtificatore non rileva modifiche negative sui livelli di Pm 2.5., pm 10, Composti organici volatili e NO2.
            Mi sembra tutto molto strano.
            Ultima modifica di Alfredo995; 27-12-2022, 01:33.

Commenta

Originariamente inviato da Alfredo995 Visualizza il messaggio
              In teoria dovrei sostituire dunque tutti gli infissi, ma parliamo di una abitazione abbastanza voluminosa e i prezzi non sarebbero per nulla contenuti.
              Guarda che potresti ricadere nel superbonus al 90% che vige nel 2023. Ti rimetti a nuovo la casa spendendo veramente poco.
              Fai i tuoi calcoli per vedere se rientri.
              Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
              X