annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monossido di carbonio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Monossido di carbonio

Salve, scrivo per cercare di sciogliere un dubbio che mi preoccupa molto.
    Allora, tra Febbraio e Marzo ho studiato fuori sede per l'università  abitando in un piccolo monolocale, essendo il riscaldamento malfuzionante (una volta spento era estremamente difficile riaccenderlo) per circa due mesi ho lasciato il riscaldamento sempre acceso senza mai spegnerlo, ma semplicemente lasciandolo accesso al minimo.
    Dunque ero solito passare le notti con il riscaldamento acceso (seppur al minimo) e la finestra chiusa.
    Dopo solo un paio di giorni ho iniziato ad avere problemi di confusione mentale, stanchezza cronica, difficoltà  di concentrazione ecc... ma ingenuamente li ho attribuiti a cause come lo stress ecc...

Nel tempo sono peggiorato, accusando un evidente deterioramento a livello cognitivo, difficoltà  ad esprimermi e trovare le parole da dire in una frase, difficoltà  a fare ragionamenti e collegamenti logici, problemi di coordinazione e reattività , e da qualche giorno ho iniziato perfino ad avere difficoltà  a leggere, accusando disturbi della lettura simili a quelli dei dislessici.
    Ero stato da un neurologo quando i primi sintomi erano comparsi ma lui aveva banalizzato il tutto riconducendolo ad un eccesso di stress; solo in questi ultimi giorni ho collegato che tutto era iniziato quando mi sono trasferito ed informandomi sul web ho iniziato a pensare che si tratti delle conseguenze di un avvelenamento cronico lieve da monossido di carbonio.

è possibile? Come devo fare per capirlo o escluderlo con certezza?

Effettivamente potrebbe essere un'intossicazione da monossido di carbonio, serve un esame del respiro esalato e un esame del sangue per verificare i livelli di carbossiemoglobina. Magari fatteli prescrivere dal tuo medico di famiglia.
    Per il momento ti consiglio di andare al parco e respirare un po' di aria pulita, evitando pure di fumare, se lo fai. Meglio evitare pure il fumo passivo.

Sarebbe interessante verificare la concentrazione di monossido di carbonio nel monolocale di cui parli, per avvisare gli eventuali residenti.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
      Effettivamente potrebbe essere un'intossicazione da monossido di carbonio, serve un esame del respiro esalato e un esame del sangue per verificare i livelli di carbossiemoglobina. Magari fatteli prescrivere dal tuo medico di famiglia.
      Per il momento ti consiglio di andare al parco e respirare un po' di aria pulita, evitando pure di fumare, se lo fai. Meglio evitare pure il fumo passivo.

Sarebbe interessante verificare la concentrazione di monossido di carbonio nel monolocale di cui parli, per avvisare gli eventuali residenti.

I miei genitori dicono che l'avvelenamento da monossido di carbonio sarebbe possibile solo in caso di malfunzionamento/fuoriscite dal riscaldamento.
      L'ho fatto controllare dall'idraulico e dice che è tutto a posto e che i fumi escono al dì fuori, e che dunque è impossibile che si tratti di intossicazione da monossido di carbonio.

è veramente così o si sbagliano?

Commenta

Presumo che l'idraulico abbia fatto i dovuti controlli, in fin dei conti a che scopo fornire informazioni false?

Che dice il tuo medico di famiglia? L'hai visto?
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Presumo che l'idraulico abbia fatto i dovuti controlli, in fin dei conti a che scopo fornire informazioni false?

Sì, non intendo dire che menta, ma ho il dubbio che magari si sbagli in buona fede sul fatto che sia impossibile subire una lieve intossicazione cronica se i fumi vengono filtrati all'esterno.
          Che tu sappia è cosi o no?

Il punto è che più di un mese che non metto piede nel luogo dove sospetto possa essere avvenuta l'intossicazione, tali esami possono essere attendibili anche se fatti ad una simile distanza di tempo dall'esposizione?

Commenta

Gli esami medici servono sempre per individuare le cause dei sintomi, poi sulla eventuale sorgente di esposizione si può disquisire.
            Comunque intanto puoi sempre fare degli esami generici del sangue come controllo di routine, il tuo medico di famiglia non avrà  niente da obiettare.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Gli esami medici servono sempre per individuare le cause dei sintomi, poi sulla eventuale sorgente di esposizione si può disquisire.
              Comunque intanto puoi sempre fare degli esami generici del sangue come controllo di routine, il tuo medico di famiglia non avrà  niente da obiettare.
              Esami generici li ho fatti circa un mese fa ed era tutto a posto, non so se hanno analizzato anche i livelli di carbossiemoglobina però.

Comunque proprio oggi l'idraulico ha misurato il livello di CO in quel luogo e risulta pari a 0,8 ppm.
              tale valore è sicuro o è possibile subire un intossicamento cronico anche con così poco?

Commenta

I primi effetti sul fisico li vedi sui 20-30 ppm. Ma ha effettuato la misurazione col riscaldamento acceso?
                Il mio sitoweb:

Commenta

I primi effetti sul fisico li vedi sui 20-30 ppm. Ma ha effettuato la misurazione col riscaldamento acceso?
                  Si, col riscaldamento lasciato accesso per diversi giorni di fila e a finestre chiuse, per simulare le stesse condizioni in cui mi ero trovato durante la sospetta esposizione.
                  Perchè, non va bene?

Commenta

No, ha fatto proprio bene a simulare le stesse condizioni. Evidentemente la causa è da ricercare altrove. Fumi? fai uso di droghe leggere? Farmaci di qualche tipo?
                    Il mio sitoweb:

Commenta

No, ha fatto proprio bene a simulare le stesse condizioni. Evidentemente la causa è da ricercare altrove. Fumi? fai uso di droghe leggere? Farmaci di qualche tipo?
                      No a tutte le tre le domande.

Commenta

Se dopo le ferie estive i problemi restano allora dovresti andare un po' più a fondo con gli esami, magari contatta pure il tuo medico di famiglia per avere indicazioni sul da farsi.
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                        X