annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

INQUINAMENTO DOMESTICO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • INQUINAMENTO DOMESTICO

    Ciao, sono molto lieto di essermi registrato, e Vi faccio i complimenti per il sito, molto interessante, volevo esporre un caso abbastanza anomalo che mi è accaduto quest‘estate.
    Possiedo una piccola casa di montagna in meridione, dove trascorro con la mia famiglia circa venti giorni di villeggiatura l‘anno, la casa misura 70 metri quadrati circa, è disposta su tre livelli (taverna,zona giorno,zona notte) e confina sul lato sinistro con edificio privato appartenente ad una famiglia lì residente e sul lato destro con un edificio pubblico di proprietà  del comune (una sorta di Pro Loco o circolo ricreativo per anziani e giovani del paese)
    Per accedere presso la mia abitazione bisogna percorrere uno stretto vialetto lungo 10 metri circa, questo vialetto è in comproprietà  con la mia abitazione e con quella della famiglia lì residente.
    Quest‘anno abbiamo fatto una bella scoperta: in fondo al vialetto, sul muro dell‘edificio di proprietà  del comune, è stata posata un grossa tubazione d‘acciaio di lunghezza 10 metri circa, destinata a convogliare i gas di scarico della caldaia del riscaldamento, tengo a precisare che la suddetta caldaia appartiene all‘edificio comunale.
    Questa canna fumaria termina proprio in corrispondenza della finestra della mia abitazione, (II livello zona notte) circa alla stessa altezza ed alla distanza in linea d‘aria di 140cm, in quanto l‘edificio comunale è almeno un metro più basso rispetto la mia abitazione.
    Ho fatto una segnalazione presso il comune esponendo il caso, sostenendo che: data l‘insufficiente distanza tra la mia finestra e l‘estremità  della canna fumaria, (per di più situata alla stessa altezza) l‘emissione dei gas di scarico della loro caldaia potrebbero entrare nella mia abitazione.
    In pratica ho richiesto che quella tubazione fosse prolungata di almeno un metro e mezzo in più, in modo da oltrepassare il tetto della mia abitazione e al fine di non obbligarmi a tenere rigorosamente la finestra chiusa, soprattutto nelle ore notturne.
    In primo luogo loro si sono consultati col loro tecnico installatore di fiducia, il quale, in modo molto approssimativo ha fatto capire che l‘emissione dei gas di scarico di quella caldaia sono controllati ed innocui, quindi secondo loro l‘impianto è a norma.
    Per di più ha aggiunto di aver inserito un metro di tubo in più, cosa che a tutt‘oggi ancora non mi risulta, la canna fumaria termina a ridosso del loro cornicione e siccome la mia abitazione è un metro più alta, il punto d‘erogazione del tubo rimane davanti alla mia finestra.
    A mio parere l‘impianto in questione non è stato installato seguendo le normative vigenti, perché io so che tutto si trasforma e nulla si distrugge, quindi basterebbe una leggera corrente d‘aria indirizzata verso la mia finestra che tutto il gas bruciato ed emesso da quel tubo entrerebbe nella mia stanza da letto, fatto che ritengo al quanto pericoloso.
    Inoltre credo che ognuno di noi sia libero in casa propria di tenere le finestre aperte o chiuse come meglio crede.
    Quasi sicuramente il comune ha fatto eseguire quel lavoraccio tenendo in considerazione diversi motivi: il primo è che la mia abitazione viene vissuta per poco tempo l‘anno, prevalentemente nel periodo estivo, mentre il secondo è che il luogo dove risiedo abitualmente dista dal luogo di villeggiatura più di 850 km.
    Ammetto umilmente di essere assolutamente ignorante in materia, e chiedo gentilmente se qualcuno mi potrebbe orientare su come tutelarmi da questa situazione al quanto incresciosa, per il momento ho eseguito soltanto una segnalazione verbale, perché credo e spero nel buon senso delle persone, ma se dovesse essere utile sono pronto a affidare il caso ad un legale.
    In fine sono rimasto d‘accordo col comune che quanto prima inviavo loro normative o decreti legislativi, i quali prevedono le distanze da rispettare in merito alle emissioni di combustibili nell‘ambiente¦sono certo che almeno il testo unico di sicurezza ne parla.
    Per chi fosse interessato ad approfondire questa storia posso inoltrare fotografie via mail, le quali, quasi sicuramente delucideranno meglio il caso.
    Grazie, ciao.
    File allegati

  • #2
    Ciao Massimo, tanto per cominciare devi dare un'occhiata al Regolamento Comunale. C'è sempre un paragrafo dedicato alle canne fumarie e ai camini, prescrivendo distanze ed altezze.
    Presumo che il tuo Comune di villeggiatura abbia un sito internet, quindi dovresti poterlo visionare lì.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      Ciao Davide, il sito del comune è momentaneamente spento, comunque ho visionato il sito di alcuni altri comuni limitrofi e nessuno dei quali mi indica informazioni ben precise in merito al Regolamento Comunale, nell‘ambito camini o canne fumarie.
      Chiedo - A livello giuridico non esiste nulla che regolamenta su tutto il territorio nazionale le emissioni da camini o canne fumarie nell‘ambiente?
      Ovvero, quali sono le misure ed altezze minime ammissibili oltre le quali la valutazione dei rischi potrebbe evidenziare un pericolo?
      Nel caso ci fossero queste benedette normative, non credi che dovrebbero essere estese su tutto il territorio nazionale anziché sul singolo territorio comunale?
      Ciao, grazie.

      Commenta


      • #4
        Ci sono dei riferimenti nel codice civile a cui fare riferimento, come anche a diverse sentenze della cassazione, vedi ad es. Canne fumarie nel condominio

        Ma la cosa più semplice da fare leggere il regolamento edilizio del tuo Comune di villeggiatura che ha sicuramente dei riferimenti in merito.

        Per altre informazioni ti rimando a questa pagina scritta da un esperto del settore:
        Lo scarico dei fumi | Nextville
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

        Commenta


        • #5
          FUMI TOSSICI

          Caro Massimo sono Circe Lavinia, e ti rispondo al tuo quesito circa la canna fumaria che scarica il fumo dentro la tua finestra di casa.
          Anch'io ho avuto un problema analogo e mi sono informata sulle altezze che deve avere la canna fumaria da tecnici ispettori, che mi hanno riferito essere un metro e mezzo sopra il pieno del tetto e cioè sulla parte più alta del tetto dirimpettaio alla tua abitazione.
          Inoltre io mi sono rivolta alla ASL del comune dove è sita la casa e precisamente al Servizio di Igiene Ambientale e con loro ho risolto in parte la questione.Dico in parte perchè il comune era ostile e prima di arrivare al dunque ne è passato di tempo.
          Intanto devi saper che c'è una Legge che affronta tutte queste questioni che è la 380 del 2001, cercala e vedrai che approfondisce l'argomento.
          Spero di esserti stata di aiuto. A presto.
          Circe Lavinia.

          Commenta

          Sto operando...
          X