annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cattivo odore in casa... formaldeide?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cattivo odore in casa... formaldeide?

Buonasera a tutti,
    sono nuovo e vorrei esporvi brevemente il mio problema. Negli ultimi mesi ho comprato un appartamento in cui abito da quest'estate. Fa parte di una palazzina storica ed era già  stato restrutturato prima del mio acquisto. Sono circa 55 m quadri calpestabili, divisi in 4 vani. Io ci abito da giugno e l'ho solo arredato. Nello specifico, l'ho riempito di mobili ikea (armadi, libreria, cucina, letto, etc.), scoprendo solo ora (ahimè) che questi mobili sono probabilmente "ricchi" di formaldeide. Scusate l'ignoranza ma sono a digiuno rispetto a questi argomenti.
    Comunque ciò che volevo dirvi è che, da qualche tempo (in pratica da quando è finita l'estate e si tengono le finestre chiuse, salvo l'apertura giornaliera per cambiare l'aria), sento uno strano odore quando entro in casa. Non so dirvi esattamente cosa sia, ma posso dire che è una sensazione che dura i primi 30 secondi in cui si entra in casa, dopodichè ci si abitua subito e non si percepisce più. E' impossibile anche individuarne la fonte perchè anche annusando i mobli o anche le travi a vista (che sono vecchie ma sono state trattate) non se ne rileva traccia. Rimane una breve ma spiacevole esperienza che si ha solo all'entrata. Peraltro, avendo mobili ikea in tutte le stanze e non avendo le porte in tutte le stanze, diventa veramente difficile capire da dove provenga. La mia preoccupazione è che si tratti della temuta formaldeide, anche se, proprio per la mia ignoranza in questo campo, non so assolutamente se sia un dubbio legittimo. Per la precisione, è un odore che potrebbe essere simile a quello che si sente quando un ambiente resta chiuso e non viene areato adeguatamente. Il mio è piccolo ma almeno una volta al giorno si fa una buona apertura delle finestre. Per cui non ho la minima idea se possa essere il risultato di tutti questi mobili ikea (che hanno solo pochi mesi di vita) e magari proprio la formaldeide.
    Grazie a chiunque voglia darmi un aiuto a capirci qualcosa di più

Ciao Matman,
    l'Ikea vende talmente tanti prodotti che ha ben presente il problema delle emissioni di formaldeide; per questo motivo la loro produzione viene continuamente testata per verificare che le suddette emissioni siano sotto i limiti imposti dalle leggi, anzi... c'è la dichiarata volontà  dell'Ikea di vendere prodotti di legno con le medesime emissioni di formaldeide del legno naturale (ebbene sì, anche il legno massello emette formaldeide).

Effettivamente è probabile che quello che senti sia un odore proprio dovuto alla nuova mobilia, però è una cosa da cui passano veramente tutti quando acquistano nuovo arredo, col tempo passerà ; detto questo, non è nemmeno detto che l'odore che senti sia dovuto proprio alla formaldeide.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide
      e grazie tante per la tua risposta, che mi conforta notevolmente... fino a poco tempo fa non sapevo neanche cosa fosse la formaldeide... e averla "conosciuta" subito dopo aver (ormai) arredato una casa intera con mobili in trucciolato mi metteva un po' d'ansia... se però è vero quello che dici su ikea, e soprattutto se è normale che con un mobilio nuovo si abbia questo tipo di odore, allora mi preoccupo decisamente meno... tieni conto che l'ambiente è piccolo e che, avendo una bimba d'un mese, non riesco ad aprire le finestre quanto vorrei (max una volta al giorno), per cui quello che sento potrebbe anche essere un misto di odore di chiuso e di nuovo mobilio, chissà ... l'importante è aver escluso, almeno in parte, che non si tratti di qualcosa di "pericoloso"!
      grazie ancora
      ;-)

Commenta

Ciao Matman, ha ragione Davide! La quantità  di formaldeide contenuta nei mobili ikea è nella norma se non al di sotto. Anche se sul mercato esistono mobili più a buon mercato (io per lavoro mi trasferisco di continuo così devo sempre arredare qualcosa) e magari più resistenti, preferisco per un motivo di non tossicità  e rispetto dell'ambiente quelli Ikea.
        Un problema simile è successo anche a me ma più singolare: non i mobili appena acquistati che anzi hanno un odore che non mi dispiace, ma dopo tre anni sento, passando davanti alle ante di un armadio, un forte odore che non si può definire puzza, ma che a me disturba molto. Ricorda molto l'odore del cumino. Pensavo che fossero i miei vestiti, ho lavato tutto. Niente. Ho lavato l'armadio con sapone di marsiglia e sembrava che il problmema fosse risolto, per poi tornare dopo qualche giorno. Pemso che si tratti di qualcosa contenuta nel compensato. Boh!

Commenta

Non è che hai schiacciato qualche cimice? hanno un odore caratteristico, se non sono state schiacciate da poco può anche essere leggero.
          Te lo scrivo perchè una volta è capitato anche a me.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

30 secondi

Buonasera, ho notato anche io nel mio appartamento dove vivi da 10 giorni questa fase della durata di 30 secondi, poi non sento nulla. L‘odore ormai non lo sento più perché tengo sempre aperto. Non sono i mobili perché l‘ho comprato senza e rimangono da accusare solo 5 mq di carta da parati e il pavimento di legno finto . Avete idea di cosa possa essere? Grazie infinite

Originariamente inviato da Matman Visualizza il messaggio
            Buonasera a tutti,
            sono nuovo e vorrei esporvi brevemente il mio problema. Negli ultimi mesi ho comprato un appartamento in cui abito da quest'estate. Fa parte di una palazzina storica ed era già  stato restrutturato prima del mio acquisto. Sono circa 55 m quadri calpestabili, divisi in 4 vani. Io ci abito da giugno e l'ho solo arredato. Nello specifico, l'ho riempito di mobili ikea (armadi, libreria, cucina, letto, etc.), scoprendo solo ora (ahimè) che questi mobili sono probabilmente "ricchi" di formaldeide. Scusate l'ignoranza ma sono a digiuno rispetto a questi argomenti.
            Comunque ciò che volevo dirvi è che, da qualche tempo (in pratica da quando è finita l'estate e si tengono le finestre chiuse, salvo l'apertura giornaliera per cambiare l'aria), sento uno strano odore quando entro in casa. Non so dirvi esattamente cosa sia, ma posso dire che è una sensazione che dura i primi 30 secondi in cui si entra in casa, dopodichè ci si abitua subito e non si percepisce più. E' impossibile anche individuarne la fonte perchè anche annusando i mobli o anche le travi a vista (che sono vecchie ma sono state trattate) non se ne rileva traccia. Rimane una breve ma spiacevole esperienza che si ha solo all'entrata. Peraltro, avendo mobili ikea in tutte le stanze e non avendo le porte in tutte le stanze, diventa veramente difficile capire da dove provenga. La mia preoccupazione è che si tratti della temuta formaldeide, anche se, proprio per la mia ignoranza in questo campo, non so assolutamente se sia un dubbio legittimo. Per la precisione, è un odore che potrebbe essere simile a quello che si sente quando un ambiente resta chiuso e non viene areato adeguatamente. Il mio è piccolo ma almeno una volta al giorno si fa una buona apertura delle finestre. Per cui non ho la minima idea se possa essere il risultato di tutti questi mobili ikea (che hanno solo pochi mesi di vita) e magari proprio la formaldeide.
            Grazie a chiunque voglia darmi un aiuto a capirci qualcosa di più

Commenta

Sto operando...
            X