sono nuovo e vorrei esporvi brevemente il mio problema. Negli ultimi mesi ho comprato un appartamento in cui abito da quest'estate. Fa parte di una palazzina storica ed era già stato restrutturato prima del mio acquisto. Sono circa 55 m quadri calpestabili, divisi in 4 vani. Io ci abito da giugno e l'ho solo arredato. Nello specifico, l'ho riempito di mobili ikea (armadi, libreria, cucina, letto, etc.), scoprendo solo ora (ahimè) che questi mobili sono probabilmente "ricchi" di formaldeide. Scusate l'ignoranza ma sono a digiuno rispetto a questi argomenti.
Comunque ciò che volevo dirvi è che, da qualche tempo (in pratica da quando è finita l'estate e si tengono le finestre chiuse, salvo l'apertura giornaliera per cambiare l'aria), sento uno strano odore quando entro in casa. Non so dirvi esattamente cosa sia, ma posso dire che è una sensazione che dura i primi 30 secondi in cui si entra in casa, dopodichè ci si abitua subito e non si percepisce più. E' impossibile anche individuarne la fonte perchè anche annusando i mobli o anche le travi a vista (che sono vecchie ma sono state trattate) non se ne rileva traccia. Rimane una breve ma spiacevole esperienza che si ha solo all'entrata. Peraltro, avendo mobili ikea in tutte le stanze e non avendo le porte in tutte le stanze, diventa veramente difficile capire da dove provenga. La mia preoccupazione è che si tratti della temuta formaldeide, anche se, proprio per la mia ignoranza in questo campo, non so assolutamente se sia un dubbio legittimo. Per la precisione, è un odore che potrebbe essere simile a quello che si sente quando un ambiente resta chiuso e non viene areato adeguatamente. Il mio è piccolo ma almeno una volta al giorno si fa una buona apertura delle finestre. Per cui non ho la minima idea se possa essere il risultato di tutti questi mobili ikea (che hanno solo pochi mesi di vita) e magari proprio la formaldeide.
Grazie a chiunque voglia darmi un aiuto a capirci qualcosa di più

Commenta