annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi col vicino per fumo dal comignolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problemi col vicino per fumo dal comignolo

    Scrivo poiché il mio vicino di casa ha installato qualche anno fa una canna fumaria che esce dal tetto della sua abitazione,
    purtroppo detta abitazione si trova a circa quattro metri sotto il livello delle finestre e del mio portone d‘ingresso.
    Il problema viene a verificarsi quando è acceso il camino e la canna fumaria (dista a circa quattro metri dal muro di confine)
    propaga tantissimo fumo intorno alla mia abitazione, cui, avviene quotidianamente ogni inverno, causando cattivo odore e irritazione agli occhi.
    La cosa ancor più grave è che nonostante di recente ho sostituito i serramenti di casa mia, dotati di moderne chiusure,
    purtroppo continuo ad avere ancora cattivo odore e fumo in casa, creando un notevole disturbo a tutta la mia famiglia (due adulti e un bambino),
    cui da qualche tempo patiamo bruciore agli occhi e alla gola.
    Sono molto preoccupato per la nostra salute, cosa può capitarci se respiriamo quotidianamente i fumi di un camino poiché di mattino quando
    ci svegliamo accusiamo forti bruciori e secchezza di gola?(tra l‘altro non siamo nemmeno fumatori). Stiamo respirando ossido di carbonio?
    Grazie per un eventuale suggerimento.

  • #2
    Ciao, mi sembra molto difficile che sia il monossido di carbonio, piuttosto potrebbe essere il biossido di zolfo quello che ti sta dando problemi, ha un caratteristico odore acre ed è irritante. Non è che il tuo vicino brucia carbone nella sua stufetta?

    In genere i problemi come il tuo sono comuni quando le abitazioni sono vicine e costruite lungo un pendio. Ti devi informare presso il tuo Comune sul regolamento che avete in ambito edilizio; spesso ci sono indicazioni precise su posizione e dimensioni di camini e canne fumarie.

    Nel caso in cui non si possa intervenire direttamente sul vicino, eventualmente puoi provare ad aumentare la pressione interna nella tua residenza per impedire che entrino inquinanti dall'esterno, un po' quello che si fa nelle sale operatorie. Un sistema filtrante preleva aria dall'esterno, la ripulisce e la immette all'interno dell'edificio prevenendo l'ingresso degli inquinanti esterni; viste le temperature esterne che ci sono adesso, mi sa che andrebbe attivato solo quando effettivamente percepisci problemi "a naso".
    Ti saluto

    P.S. cliccando il tag sotto ("camini") puoi vedere discussioni simili alla tua.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      grazie Davide mi recherò al comune poichè sul loro sito il paragrafo dedicato alle canne fumarie è molto generico... Ti farò sapere

      Commenta

      Sto operando...
      X