annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tappeto con odore strano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tappeto con odore strano

Salve.. ho appena scoperto questo forum stupendo.. lo trovo estremamente utile e vi faccio i miei più sentiti complimenti.
    Vorrei chiedervi una cosa che ho paura possa essere nociva per me e la mia famiglia:
    Circa 2 anni fa (forse anche di più) mia mamma (e sì.. ho 20 anni e vivo ancora con mamma!) comprò da un rivenditore di tappeti un tappeto persiano di circa 2 m X 3 ad un buon prezzo, e decise di piazzarlo proprio in salotto dove io passo la maggior parte del tempo che sto in casa, dove studio, dove guardo la televisione, con questo tappeto sempre sotto i piedi.
    Il tappeto sembra ben fatto, è moderno e di solito non emana alcun odore particolare, solo che quando viene bagnato anche solo un pochino inizia a puzzare veramente ed emana uno strano odore di chimico, che irrita il naso se respirato. Basta rovesciare per caso un po' d'acqua che quasi istantaneamente si percepisce questo odore fastidioso. Io di solito quando succede cerco di non respirarlo, perchè ho sempre sospettato potesse essere dannoso.
    Adesso che ho rovesciato per sbaglio metà  bottiglia dell'acqua sul tappeto mi sono deciso di cercare un po' di informazioni.. e la mia paura è che si tratti proprio di formaldeide.. per questo chiedo il vostro prezioso parere!

Potrebbe trattarsi di un prodotto antitarme perticolarmente persistente.
    Se non siete in grado di ripulirlo, ci sono delle ditte specializzate che operano la pulizia dei tappeti; sono anche in grado di eliminare gli odori persistenti, ma bisognerebbe contattarle per avere maggiori informazioni.
    Casomai potete anche mettere il tappeto da parte durante il periodo estivo.

Per quanto riguarda il fatto che a 20 anni vivi ancora con la mamma, visto che siamo in Italia mi stupirei del contrario. A 20 anni questa è la prassi, i soldi sono quelli che sono e i prezzi degli affitti e degli immobili sono sproporzionati rispetto agli stipendi. All'estero le cose sono molto diverse.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie mille della rapidissima risposta..
      Quindi secondo te è l'odore dell'antitarme che hanno messo nel tappeto durante la fabbricazione.. l'importante è che no sia formaldeide o qualcosa di nocivo.. secondo te potrebbe comunque fare male se quell'odore venisse inalato?

Se non ci sono problemi di salute, allora non ci sarebbe neanche bisogno di lavare il tappeto, tanto è un odore che si presenta solo quando viene bagnato.

Hai ragione per gli affitti.. anche solo prendere una stanza costa parecchio senza contare poi le altre spese.. tra l'altro l'università  ha il sue bel costo di 2000 euro l'anno.. più tutti i libri da comprare!!!
      Ultima modifica di Edo; 13-06-2012, 18:37.

Commenta

In effetti ho scritto che potrebbe trattarsi dell'odore dell'antitarme, però la cosa non esclude che quel prodotto sia a base di formaldeide o di qualche altro prodotto nocivo.

Comunque se l'unico problema che hai è la puzza, ti consiglio di farlo lavare.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Se lo lavassi andrebbe via il prodotto?
          Se no come potrei fare per capire se quella puzza e da ricollegarsi ad un prodotto nocivo?

Grazie ancora per le tue risposte..

Commenta

Originariamente inviato da Edo Visualizza il messaggio
            Se lo lavassi andrebbe via il prodotto?
            Molto probabile.

Originariamente inviato da Edo Visualizza il messaggio
            Se no come potrei fare per capire se quella puzza e da ricollegarsi ad un prodotto nocivo?
            L'unico accertamento sicuro è un esame di laboratorio, ma mi sembra eccessivo per un tappeto che basta lavare.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Peccato non si possa sapere con un semplice test.. perchè lavarlo non sarà  facile.. ho provato anche a chiedere a delle ditte e mi hanno chiesto dei prezzi assurdi!

Commenta

Ma che prezzi ti hanno chiesto?
                hai trovato le ditte sul web?
                Il mio sitoweb:

Commenta

Sapevo i prezzi di alcune ditte che contattai tempo fa per un altro tappeto.. ed erano abbastanza cari... adesso ho dato una occhiata in internet e ho trovato prezzi da 20 euro in su al m quadrato per 1 lavaggio e circa 35 se ne occorrono 2.. il mio tappeto sarà  circa 7 m quadrati... secondo te è un prezzo onesto??

Commenta

A dire il vero non lo so, non uso tappeti in casa.
                    Comunque non mi pare un prezzo esagerato, degli esami di laboratorio ti costerebbero di più.

Ciao
                    Il mio sitoweb:

Commenta

D'accordo allora proverò a farlo lavare.. ti ringrazio per tutti i consigli!!

Commenta

No problem

Fammi sapere gli sviluppi, sicuramente non sei il solo ad avere problemi del genere e qualche altro utente vorrà  sapere se la soluzione è quella giusta.

Ciao
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                        X