annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stampanti laser e inquinamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stampanti laser e inquinamento

Ciao a tutti.
    Ho cercato qualcosa su internet relativamente alle stampanti laser poiché di recente ho scoperto che i toner fanno male per svariati motivi che qui sopra spiegate più che esaurientemente.

Spiego il mio caso (comune a miliardi di lavoratori come me). Lavoro in un ufficio come ragioniere da 5 mesi circa. Nel mio ufficio, decisamente piccolo, non è presente alcuna finestra, però nell'ufficio accanto c'è una finestra piuttosto grande (anche se viene aperta raramente).

Insomma il ricambio d'aria non è dei migliori, tuttavia facciamo girare l'aria mediante il condizionatore, sempre acceso in estate.

Nel mio ufficio non sono presenti stampanti laser, fotocopiatrici o fax e la porta del mio ufficio deve rimanere sempre aperta (non sto a spiegarvi il motivo). L'ufficio è attaccato all'ufficio del direttore.

Quest'ultimo ha tre stampanti laser, un fax e una fotocopiatrice, tutti in funzione a pieno regime ogni giorno praticamente 24 ore su 24 (si stampa e si fotocopia moltissimo), soprattutto in alcuni giorni si stampa così tanto che l'odore di stampa (una via di mezzo tra acido e l'odore di alcool etilico) penetra dappertutto.

In questo ufficio è presente una finestra ma, come dicevo, data l'ignoranza del direttore, la si apre difficilmente.

Io entro in questo ufficio solo una o due volte al giorno,m per non più di una trentina di secondi e cerco di non respirare quando entro per prendere le stampe appena fatte, visto che ho paura di inalare le polveri del toner di tre stampanti, un fax e una fotocopiatrice.

Poi ritorno sempre al mio ufficio che per quanto adiacente sia a quello sopra descritto pieno di stampanti, è comunque abbastanza distante, poiché il muro di separazione è piuttosto spesso.

Inoltre il mio direttore fuma dalla mattina alla sera, gli venisse un colpo, e l'odore di fumo impesta l'ufficio anche se da me arriva solo debolmente.

Insomma, io ho intenzione di far acquistare al direttore dei filtri appositi da mettere sulle tre stampanti, possibilmente sul fax, se si può fare e sulla fotocopiatrice, però chiedo a voi:

1 - Considerando la mia relativa distanza dall'ufficio incriminato e considerando che io entro nell'ufficio incriminato solo pochi secondi al giorno (al massimo uno o due minuti al giorno, giusto per prendere dei documenti - e spesso trattengo il respiro) si può dire che rischio molto poco?

2 - considerando che le stampanti e la fotocopiatrice lavorano a pieno regime ogni giorno, e considerando che a causa dell'ottusaggine del mio direttore - che vorrei prendere a botte :) - la finestra di quell'ufficio rimane spesso chiusa, è possibile che le polveri del toner si spargano in tutto l'ufficio arrivando fino a me anche se sono a debita distanza ? LE polveri del toner non dovrebbero essere relativamente "pesanti" e cadere subito a terra nell'ufficio stesso da cui provengono o in prossimità  di esso, al massimo? Voglio dire, non parliamo mica di amianto, l'aerogenicità  delle polveri del toner non mi sembra sia così elevata. O sbaglio?

3 - I filtri che ho intenzione di far acquistare e applicare a ogni stampante laser, sono DAVVERO efficaci?

4 - Per adesso non possiamo sostituire le stampanti perché mancano i soldi, per cui vi prego di non rispondermi "cambia stampante con una a getto di inchiostro o inchiostro solido" e via dicendo :)

Vi ringrazio per tutte le risposte che vorrete darmi!

Ciao,
    condivido le tue considerazioni sull'ignoranza del tuo direttore.
    Le stampanti laser purtroppo producono diversi inquinanti che possono incidere seriamente sulla salute di chi vi è esposto: particolato, ozono, IPA, metalli pesanti, ecc. I tecnici della manutenzione di queste macchine devono lavorarci usando dei guanti in lattice e una mascherina, tanto per sottolineare i rischi a cui sono esposti.

E' buona prassi porre questi strumenti all'interno di locali appositi dove non soggiornano stabilmente le persone, e questi locali dovrebbero essere ben arieggiati. Sarebbe molto utile tenere anche le finestre aperte quando si usano le stampanti.
    Buona norma è anche provvedere periodicamente alla manutenzione e alla pulizia delle stampanti, per evitare che si accumulino troppe polveri inquinanti che potrebbero sospendersi nell'aria.

Relativamente alla tua idea di utilizzare dei filtri, ritengo che la tua sia una giusta scelta. Si tratta di filtri azionati elettricamente che grazie ad una ventola aspirano l'aria esausta delle fotocopiatrici e la fanno passare attraverso un filtro ad hoc. Per alcuni inquinanti l'abbattimento non è totale, comunque meglio di niente.

Da quello che scrivi vedo anche che il tuo titolare fuma in ufficio e quindi sul posto di lavoro, cosa vietata dalla legge... ne deduco che non è solo ignorante: è anche stupido. Se in un qualche dipendente insorgono delle affezioni correlate, allora ci sono gli estremi per fargli una causa per inadempimento degli obblighi di protezione.

Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sì il mio direttore - nonché proprietario - è decisamente un co*****e, come tutti quelli che fumano, a mio modo di vedere. Lavoro in uno studio medico come ragioniere.

Comunque, sorvolando su questo e nonostante il fatto che sia un medico, è ignorante come una capra (come MOLTISSIMI medici italiani e non) riprendo il discorso dei filtri. Ovvero per filtri delle stampanti laser intendevo questi:

*FILTRO PER STAMPANTE LASER MISURE MM. 100 X 140 | eBay

Non sono azionati elettricamente, non sono degli abbattitori, sono dei filtri che filrano appunto le polveri sottili in uscita dalle stampanti laser.

Peraltro sotto ogni stampante, sollevandola, c'è sempre una discreta quantità  di polvere di toner che toccata con le dita macchia come fosse inchiostro (ne ho toccato con le dita una quantità  davvero modesta, poi ci ho passato un panno bagnato per rimuoverle).

Ti chiedo nella fattispecie, visto che mi sembri molto preparato e penso tu sia il creatore del forum se ho capito bene, se hai mati visto questo tipo di filtri e se secondo te sono efficaci e se, soprattutto, l'odore di acido - alcoolico che si sente nell'aria ogni volta che si usa una delle stampanti laser - e non l'altra - possa essere odore delle polveri sottili incriminate o se sia solo odore semplicemente di "stampa".

Grazie!

Commenta

Ti sconsiglio di toccare in futuro le polveri esauste della stampante senza i guanti in lattice.

I filtri che hai intenzione di acquistare non li ho mai visti all'opera, ma visto il loro posizionamento e la loro struttura sicuramente contribuiranno a ridurre l'inquinamento indoor; in ogni caso non conosco la loro efficacia.

Per quanto riguarda l'odore particolare che senti provenire da una stampante, c'è da dire che nella varia gamma di stampanti la produzione degli inquinanti è molto eterogenea sia per la composizione che per la quantità , sono stati fatti diversi studi a riguardo (alcuni anche reperibili per intero e in inglese nel web).

Ti saluto
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Gentile Davide, grazie per la risposta.
          Ovviamente spero che non mi capiti più di toccare le polveri del toner a mani nude, ma ti assicuro che quando l'ho toccata era una cosa infinitesimale (un puntino sul dito). Suppongo tu voglia dirmi che in effetti queste sostanze vengono assorbite dall'organismo anche tramite la pelle... Pazienza, non lo farò più :)

Ho alcune osservazioni da fare:

1 - Devi capire che il mio titolare è un medico all'antichissima di 66 anni che bestemmia tutto il giorno, piuttosto instabile, sbraita e fuma dalla mattina alla sera (pensa che fuma circa 130 sigarette al giorno, a detta sua e ci credo, non chiedermi come fa a trovare il tempo).

La cosa strana è che ancora non muore!

Ma soprattutto, è da circa 3 anni dentro questo ufficio con attivate le stampanti laser a pieno regime e sta veramente BENISSIMO. E lui tocca con mani nude, respira e fuma nel frattempo, sta bene attento a non aprire mai la finestra e via dicendo. Divertente no?

Stessa cosa i suoi collaboratori, ovvero uno che stampa le anagrafiche dei clienti, che sta attaccato alla stampante laser ma almeno non fuma, sta benissimo anche lui e un'altra che sta appresso che fuma, manda fax e respira bellamente fumi e nanopolveri, anche lei sta meglio di me :)

Dopo questo breve siparietto voglio dire: oggi c'era la finestra aperta e tirava una certa corrente. Penso che le polveri del toner che giacevano sulla scrivania, si saranno sparse per tutta la stanza. Allora mi chiedo: perché si consiglia di aerare il locale? Mica è fumo di sigaretta o alcool etilico che "evaporano" dalla finestra dopo poco... Sono metalli pesanti e altro, mica "escono" dalla finestra... no?

Comunque sia, il mio ufficio, come dicevo sopra, è abbastanza lontano dunque ti chiedo:

1 - metto i filtri sopra descritti sulle stampanti laser, sul fax e sulla fotocopiatrice

2 - entro nell'ufficio incriminato solo una o due volte al giorno per prendere dei documenti e sto pochi secondi.

Secondo me rischio davvero poco... no?

Commenta

PS: secondo te è una buona idea, senza guanti di lattice, prendere dello scottex imbevuto di acqua e pulire via le polveri del toner da sotto la stampante e sulla scrivania? O penetrano anche dallo scottex fino alle dita?

Commenta

Originariamente inviato da Sooner Visualizza il messaggio
              Gentile Davide, grazie per la risposta.
              Ovviamente spero che non mi capiti più di toccare le polveri del toner a mani nude, ma ti assicuro che quando l'ho toccata era una cosa infinitesimale (un puntino sul dito). Suppongo tu voglia dirmi che in effetti queste sostanze vengono assorbite dall'organismo anche tramite la pelle... Pazienza, non lo farò più :)
              La pelle di solito funge da barriera protettiva, più che altro il rischio è che tu ingerisca le polveri mangiando o mettendo le dita in bocca. Comunque tu non tocchi le polveri del toner per lavoro, quindi non è che il tuo sia un comportamento a rischio.

1 - Devi capire che il mio titolare è un medico all'antichissima di 66 anni che bestemmia tutto il giorno, piuttosto instabile, sbraita e fuma dalla mattina alla sera (pensa che fuma circa 130 sigarette al giorno, a detta sua e ci credo, non chiedermi come fa a trovare il tempo).

La cosa strana è che ancora non muore!
              Beh, visto che ti dà  lavoro speriamo che campi ancora a lungo.

Ma soprattutto, è da circa 3 anni dentro questo ufficio con attivate le stampanti laser a pieno regime e sta veramente BENISSIMO. E lui tocca con mani nude, respira e fuma nel frattempo, sta bene attento a non aprire mai la finestra e via dicendo. Divertente no?

Stessa cosa i suoi collaboratori, ovvero uno che stampa le anagrafiche dei clienti, che sta attaccato alla stampante laser ma almeno non fuma, sta benissimo anche lui e un'altra che sta appresso che fuma, manda fax e respira bellamente fumi e nanopolveri, anche lei sta meglio di me :)
              C'è chi è più predisposto ad ammalarsi e chi lo è di meno; la cosa è dovuta ad un mix di predisposizione genetica, forma fisica, alimentazione, età , ecc.

Dopo questo breve siparietto voglio dire: oggi c'era la finestra aperta e tirava una certa corrente. Penso che le polveri del toner che giacevano sulla scrivania, si saranno sparse per tutta la stanza. Allora mi chiedo: perché si consiglia di aerare il locale? Mica è fumo di sigaretta o alcool etilico che "evaporano" dalla finestra dopo poco... Sono metalli pesanti e altro, mica "escono" dalla finestra... no?
              Premesso che le stampanti e le fotocopiatrici emettono anche gas e vapori (come l'ozono e vari IPA), il particolato e i metalli pesanti che si liberano ci mettono molto tempo a depositarsi: più sono di piccole dimensioni e tanto più a lungo restano sospesi nell'aria. Tra l'altro più sono piccoli e tanto più sono inalabili.

Comunque sia, il mio ufficio, come dicevo sopra, è abbastanza lontano dunque ti chiedo:

1 - metto i filtri sopra descritti sulle stampanti laser, sul fax e sulla fotocopiatrice

2 - entro nell'ufficio incriminato solo una o due volte al giorno per prendere dei documenti e sto pochi secondi.

Secondo me rischio davvero poco... no?
              Certo, mica lavori in fonderia.

PS: secondo te è una buona idea, senza guanti di lattice, prendere dello scottex imbevuto di acqua e pulire via le polveri del toner da sotto la stampante e sulla scrivania? O penetrano anche dallo scottex fino alle dita?
              Non è un grosso problema se non ti resta della polvere sulle dita.

Ciao
              Il mio sitoweb:

Commenta

Ma è vero che il toner contiene anche CROMO ESAVALENTE?

Non ho capito se lo contengono TUTTI I TONER o solo alcuni marchi.

Mi fai sapere?

Commenta

Ci sono alcuni dati che attestano la presenza di cromo esavalente nella polvere dei toner ad una concentrazione molto bassa, dell'ordine dello 0,003%. Vedi come riferimento ad es. questa lettera degli archivi OSHA (l'organizzazione americana per la sicurezza e la salute sul lavoro):
                  02/16/1988 - Hexavalent chromium in photocopier toners.

Per sapere se lo contengono tutti i marchi di toner, magari come contaminante, bisognerebbe fare delle analisi di laboratorio.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

mmm... ok, anche se questa lettera si riferisce al 1988, dunque potrebbe essere plausibile che oggi non ce ne sia affatto (o che ce ne sia di più... tsk!)

Ciò detto, la lettera sembrava più una sorta di disclaimer in virtù del quale chi l'ha scritta sembrava volersi scrollare di dosso qualsiasi responsabilità .

MA verosimilmente, eventualmente quelle quantità  di cromo esavalente non mi sembrano tali da destare alcuna preoccupazione, anche qualora venissero tutt'oggi disperse nell'aria dalle attuali stampanti laser e fotocopiatrici. Cosa ne pensi Davide?

PS: sei per caso un medico (ma di quelli bravi!), ingegnere o altro esperto del settore? La tua preparazione e passione con cui gestisci questo sito mi sta facendo decisamente acculturare in una materia, l'inquinamento atmosferico, che finora ho trascurato tantissimo.

Grazie.

Commenta

mmm... ok, anche se questa lettera si riferisce al 1988, dunque potrebbe essere plausibile che oggi non ce ne sia affatto (o che ce ne sia di più... tsk!)
                      In genere sotto un determinato limite di concentrazione che varia a seconda della sostanza, il produttore non è tenuto a specificare suddetta sostanza nella composizione.

MA verosimilmente, eventualmente quelle quantità  di cromo esavalente non mi sembrano tali da destare alcuna preoccupazione, anche qualora venissero tutt'oggi disperse nell'aria dalle attuali stampanti laser e fotocopiatrici. Cosa ne pensi Davide?
                      Mah, tutto dipende dall'esposizione che uno ha. Anche senza tirare in ballo il cromo esavalente, l'inquinamento prodotto dalle stampanti laser non è da sottovalutare in quanto questi prodotti liberano inquinanti nocivi per la salute, come è dimostrato dagli studi che puoi reperire su Toxnet, ad es. utilizzando come parola chiave: Laser Printer.
                      Con questo non voglio puntare il dito contro le stampanti laser, mi limito ad evidenziare un dato di fatto: le stampanti emettono inquinanti, ma allo stesso modo lo fanno le auto, le moto, i fornelli, i tostapane, gli aerei, i treni e via di questo passo; non è che dobbiamo eliminare tutto, però è opportuno scegliere i prodotti più rispettosi dell'ambiente e della nostra salute, quando è possibile farlo.

PS: sei per caso un medico (ma di quelli bravi!), ingegnere o altro esperto del settore?
                      Sono un biologo e lavoro nel campo dell'inquinamento dell'aria da più di 10 anni, sostanzialmente nel settore della strumentazione.

La tua preparazione e passione con cui gestisci questo sito mi sta facendo decisamente acculturare in una materia, l'inquinamento atmosferico, che finora ho trascurato tantissimo.
                      Bene, questo mi fa piacere.
                      Vuol dire che il forum si dimostra utile.
                      Il mio sitoweb:

Commenta

Ciao Davide, ho fatto una foto all'ambiente in cui lavoro io (è un ingrosso di parafarmaci).

L'ufficio in fondo a destra (dove si vede il monitor acceso del PC) è quello "incriminato" con le tre stampanti laser e il fax e nel corridoio che precede l'ufficio (non si vede in foto) c'è una fotocopiatrice, come descritto nel mio post precedente.

Adesso, io sono messo in un ufficio senza muri divisori (se non un separè blando) tutto a sinistra rispetto alla foto, a circa 5 metri di distanza da dove è stata scattata la foto.

Il mio dubbio è che essendo la porta di quell'ufficio in foto SEMPRE spalancata e la finestra SPESSO chiusa (nonostante sia bella grande) considerando che quando il dottore di cui sopra fuma la sigaretta (sempre) l'odore si spande in tutto il resto del locale (che è + di 500 metri quadrati) vorrei sapere se, come il fumo, anche queste polveri del toner possono arrivare nel resto del locale, fino a me.

Comunque non ho ancora potuto comprare i filtri, ma lo farò presto.
                        Grazie,
                        Saverio Stonaldi

Commenta

Ciao Saverio, sei un collega di Costanzio insomma...

Effettivamente l'inquinamento indoor presente in quella stanza può arrivare nella tua area, dove si manifesterebbe ad una concentrazione più bassa, logicamente.
                          Il mio sitoweb:

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
                            Ciao Saverio, sei un collega di Costanzio insomma...

Effettivamente l'inquinamento indoor presente in quella stanza può arrivare nella tua area, dove si manifesterebbe ad una concentrazione più bassa, logicamente.
                            Ma visto che sei esperto di strumentazione, hai mai fatto rilevamenti di inquinamento indoor da toner di stampanti e/o fotocopiatrici e/o fax?

Hai mai riscontrato livelli preoccupanti di polveri sottili?

Inoltre, vorrei sapere se applicando quei filtri NON elettrici di cui ti parlavo, si riesce a ridurre praticamente a QUASI zero i rischi per la salute. Ti linko un video per averne un'idea:

Filtro di Micro Polveri per Dispositivi LASER - YouTube

Presentazione TESA Clean Air Filtro per stampanti laser - YouTube

Ripeto, essendo tu un biologo esperto di strumentazione, non hai mati fatto rilevamenti , o non hai modo di farli presto, relativamente alla dispersione di polveri sottili nell'aria con questi filtri applicati a un apparecchio laser?

Grazie

Commenta

Inoltre, ti chiedo, esistono dei dispositivi da acquistare e da usare anche se non si è addetti al settore per misurare la concentrazione nell'aria di inquinanti come quelli delle stampanti laser?

Così magari misurerei la concentrazione nell'aria nell'ufficio e fine.

Commenta

Sto operando...
                              X